Taratura mono e forche Ohlins su Ducati SS fq.

Messa a punto, setting e consigli per le sospensioni delle nostre Twins.

Moderatori: salvarex80, Moderatori

Rispondi
Avatar utente
AlonsoS4
Socio Team
Messaggi: 1092
Iscritto il: 06/08/2008, 22:00
Has thanked: 18 times
Been thanked: 74 times

Taratura mono e forche Ohlins su Ducati SS fq.

Messaggio da AlonsoS4 » 11/06/2015, 23:40

Come da titolo sto facendo i primi giretti con la ciclistica completamente nuova sulla mia SS.

Davanti ho una forca ex999s completamente di serie ma appena revisionata (presa usata da un amico di cui mi fido) e dietro ho l'ohlins di serie dell'ss1000ds.

Dietro ho lasciato il precarico molla standard,compressione valore da manuale e estensione più libera di qualche click (non ammazzatemi,non ricordo di quanti,4 o 5),il retrotreno l'ho sollevato di 8mm grazie all'interasse regolabile.

Davanti sono partito con le tarature standard da 999 cioè 10mm di precarico,10 comp e 12 estens. ma mi sembra eccessivamente frenata e la trovo legnosa sul lento,quote di sfliamento forche sull'anteriore identiche alle showa originali.

Peso moto: 185kg (col pieno di benzina) :inchi: :inchi: :inchi:
Peso mio: 75kg intutato :beer: :beer: :beer:

La mia sensazione è di essere troppo rigido/frenato davanti mentre dietro mi sembra ok!

Pareri,consigli?



Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Taratura mono e forche Ohlins su Ducati SS fq.

Messaggio da salvarex80 » 12/06/2015, 7:37

Mhmmmmmm!
Se come quote fork di sfilamento sei a posto io proverei a scendere di precarico molla,10 mm per delle molle da 9.8 Nmm montata su ss sono un pò tanti,scendi a 8mm ( 8 giri) e apri un pò di più l'idraulica ( 14 rit. 12 comp.)
Per il mono invece,scendi di interasse e chiudi qualch click di ritorno.
Prova e dammi il responso!


Immagine

Avatar utente
AlonsoS4
Socio Team
Messaggi: 1092
Iscritto il: 06/08/2008, 22:00
Has thanked: 18 times
Been thanked: 74 times

Taratura mono e forche Ohlins su Ducati SS fq.

Messaggio da AlonsoS4 » 12/06/2015, 14:01

Allora....completo il quadro sulla ciclistica:

Il mono è stato montato 1 mese fa ancora con le forche vecchie e la moto rispondeva benissimo,il retrotreno l'ho alzato perchè con il mono di serie era esageratamente seduta dietro,gli 8mm non sono sul mono ma sulla differenza di altezza reale della moto sul retrotreno.

Ho provveduto a liberare le frenature e a togliere 2mm di precarico davanti e ho aggiustato la pressione davanti che era un pelo bassa (2,1 bar a freddo) portandola a 2,3 (era un mese che avevo la moto ferma).
Ho fatto un giretto e posso dire che va decisamente meglio,non posso per ora giudicarla meglio perchè dovrei andare a fare una strada seria ma la direzione è quella giusta! Dimenticavo...sono gommato dunlop GPRacer quindi gomme belle dure di carcassa.

Alf.



Avatar utente
cipi998
Socio Team
Messaggi: 3571
Iscritto il: 19/02/2008, 23:00
Has thanked: 98 times
Been thanked: 556 times

Taratura mono e forche Ohlins su Ducati SS fq.

Messaggio da cipi998 » 12/06/2015, 15:56

ciao
io con dunlop 211 gp
ma pure con pirelli v2 sc1 sc2 all' anteriore
ho sempre usato e uso 2,3bar ma a caldo con termocoperte



Avatar utente
AlonsoS4
Socio Team
Messaggi: 1092
Iscritto il: 06/08/2008, 22:00
Has thanked: 18 times
Been thanked: 74 times

Taratura mono e forche Ohlins su Ducati SS fq.

Messaggio da AlonsoS4 » 12/06/2015, 16:06

Nelle 2 volte che sono andato a girare in pista (un kartodromo dove corrono anche coi motard) davanti avevo 2 a freddo circa e dietro sono arrivato a leggere 1,6 a freddo. Sono arrivato a quei valori guardando la pressione nella pausa pranzo tra mattino e pomeriggio.



Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Taratura mono e forche Ohlins su Ducati SS fq.

Messaggio da salvarex80 » 12/06/2015, 16:23

Allora se usi Dunlop il discorso cambia!
Hai fatto bene ad alzarla dietro perchè come rotolamento rispetto a Pirelli è più bassa,mentre l'anteriore,viceversa è più alta.
Direi che ti stai muovendo nella giusta direzione,provala bene e nel caso operiamo.
Discorso pressioni,vedo che con Dunlop in tanti usano pressioni bassissime per via della carcassa Ntec molto rigida,in realtà se usi un assetto corretto stai più o meno in linea o poco meno dalle solite convenzionali!


Immagine

Avatar utente
AlonsoS4
Socio Team
Messaggi: 1092
Iscritto il: 06/08/2008, 22:00
Has thanked: 18 times
Been thanked: 74 times

Taratura mono e forche Ohlins su Ducati SS fq.

Messaggio da AlonsoS4 » 12/06/2015, 16:41

Uso stradale molto tirato davanti metto comunque sempre 2,3 bar e dietro 2,1/2,2 bar a freddo. Mai andata in crisi su strada,in pista quella dietro l'ho abbassata e vedevo un netto migioramento nella tenuta del posteriore. Appena torna il bello vado a farmi un giretto di 400 km su e giù per i colli da piega in Francia armato di brugola da 3 e vediamo se si può ancora ritoccare qualcosa.

Sul 999s che avevo prima dopo essere passato a Dunlop ricordo che ritoccai non poco le frenature in estensione sia davanti che dietro ottenendo una moto morbida e confortevole per uso stradale e di una facilità disarmante sul misto stretto.



Rispondi