Altezza Moto

Messa a punto, setting e consigli per le sospensioni delle nostre Twins.

Moderatori: salvarex80, Moderatori

Avatar utente
Sandro
Socio Team
Messaggi: 1443
Iscritto il: 28/11/2013, 23:00
Has thanked: 39 times
Been thanked: 225 times

Altezza Moto

Messaggio da Sandro » 06/09/2014, 21:52

Ciao,

ho montato l' asta regolabile per la sospensione posteriore, perchè quella originale del 848 è fissa. Mi faceva notare Marco , quando ci siamo visti ad Imola qualche mese fà, che la mia Bestiolina è troppo caricata sull' anteriore, (in effetti è vero) ok!... adesso di quanto la abbasso indicativamente, per fare una prova? un paio ci cm può andare bene?!? :scratch:

Ciao.


+++++ Vivi e lascia vivere +++++

Avatar utente
cipi998
Socio Team
Messaggi: 3571
Iscritto il: 19/02/2008, 23:00
Has thanked: 98 times
Been thanked: 556 times

Altezza Moto

Messaggio da cipi998 » 07/09/2014, 7:52

ciao la tua come la mia
è un monobraccio
e più delle altre serve lo squadrino
soprattutto perchè il tiro catena influisce in maniera importante sull
altezza del posteriore e quindi non puoi andare a spanne
20mm sono il limite in cui agire



Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Altezza Moto

Messaggio da salvarex80 » 07/09/2014, 9:27

Mettila al minimo Sandro,su 848/1098/1198 per metterle in assetto giusto,andrebbe smontato e accorciato il mono (tramite distanziale interno) di un paio di mm,a quel punto tramite squadrino si può regolare intorno ai 226-228 e fare il sag a 10 mm,con le quote di serie è impossibile da regolare così,ma per il momento può risolvere regolando l'asta di reazione al minimo! :wink:
Bruti moderatori? Mi spostate il topic in sezione sospensioni?
Grassie mille! :D


Immagine

Avatar utente
Sandro
Socio Team
Messaggi: 1443
Iscritto il: 28/11/2013, 23:00
Has thanked: 39 times
Been thanked: 225 times

Altezza Moto

Messaggio da Sandro » 07/09/2014, 11:55

salvarex80 ha scritto:Mettila al minimo Sandro,su 848/1098/1198 per metterle in assetto giusto,andrebbe smontato e accorciato il mono (tramite distanziale interno) di un paio di mm,a quel punto tramite squadrino si può regolare intorno ai 226-228 e fare il sag a 10 mm,con le quote di serie è impossibile da regolare così,ma per il momento può risolvere regolando l'asta di reazione al minimo! :wink:
Bruti moderatori? Mi spostate il topic in sezione sospensioni?
Grassie mille! :D
Ciao,

Ok!... Grazie Salva, ... poi riprendiamo il discorso più avanti.... :lolani:


+++++ Vivi e lascia vivere +++++

Avatar utente
Neo9686
Socio Team
Messaggi: 900
Iscritto il: 04/01/2013, 23:00
Has thanked: 66 times
Been thanked: 27 times
Contatta:

Altezza Moto

Messaggio da Neo9686 » 09/09/2014, 1:42

Sandro ha scritto:Mi faceva notare Marco , quando ci siamo visti ad Imola qualche mese fà, che la mia Bestiolina è troppo caricata sull' anteriore, (in effetti è vero)Ciao.
Posso chiederti come mai dici questo? Hai fatto modifiche? Il "troppo" da cosa è dato?


-----------------------
Multistrada 1200 2010, compagna di tanti viaggi...

Pit Bike Dream Atom Black Edition 2016 con GPX155

Al momento sotto i ferri: Yamaha Superjet 701

Avatar utente
landrenesen
Amministratore
Messaggi: 4317
Iscritto il: 11/12/2010, 23:00
Has thanked: 677 times
Been thanked: 498 times
Contatta:

Re:Altezza Moto

Messaggio da landrenesen » 09/09/2014, 7:36

Se di serie non è caricata troppo sull'anteriore ma alta al posteriore, (assetto voluto x dare una sensazione di maneggevolezza per uso stradale) in assetto corsa viene abbassata dietro e anche avanti, si torna quindi alle geometrie ideali 999 (approssimativamente)


Sandrino lo smazzolatore


Everybody be cool. YOU! be cool.

Immagine

Avatar utente
Sandro
Socio Team
Messaggi: 1443
Iscritto il: 28/11/2013, 23:00
Has thanked: 39 times
Been thanked: 225 times

Re:Altezza Moto

Messaggio da Sandro » 09/09/2014, 12:43

Ciao,

Neo per "troppo" intendo che la sospensione posteriore originale del 848 ha un tirante fisso e lo rende piuttosto alto, nulla da dire, esteticamente è favolosa e come dice Alessandro e anche più maneggevole per una guida stradale. Però per l' uso in pista non va bene perchè non si può regolare e quindi non puoi cambiare assetto in base alle esigenze o meglio puoi solo in parte lavorando sull' estensione, compressione e sulla molla, ma non sull' altezza. Sotto puoi vedere il tirante originale e quello regolabile che ho montato. il secondo alle due estremità ha due occhi filettati che si avvitano nel corpo, così si può regolare in altezza. Nel 1098 1198 e 99 dovrebbe essere di serie. Io te l'ho spiegato spannometricamente, non sono un esperto, ma Salvarex ti saprà chiarire meglio la cosa. Ho fatto una breve prova e ho notato subito una grande differenza. Stanca molto meno avambracci, polsi e anche la posizione della schiena è più confortevole... tocco molto meglio per terra coi piedi, che nelle manovre da fermo per uno non tanto alto come me è oro... :muah:



Immagine originale


Immagine regolabile


+++++ Vivi e lascia vivere +++++

Avatar utente
Neo9686
Socio Team
Messaggi: 900
Iscritto il: 04/01/2013, 23:00
Has thanked: 66 times
Been thanked: 27 times
Contatta:

Altezza Moto

Messaggio da Neo9686 » 09/09/2014, 22:49

Sisi capisco quello che dici, ma mi chiedo come mai sei arrivato alla conclusione che sia troppo alta dietro o comunque caricata in avanti? Hai dei problemi dinamici?


-----------------------
Multistrada 1200 2010, compagna di tanti viaggi...

Pit Bike Dream Atom Black Edition 2016 con GPX155

Al momento sotto i ferri: Yamaha Superjet 701

Avatar utente
landrenesen
Amministratore
Messaggi: 4317
Iscritto il: 11/12/2010, 23:00
Has thanked: 677 times
Been thanked: 498 times
Contatta:

Re:Altezza Moto

Messaggio da landrenesen » 10/09/2014, 7:57

Neo, penso che Sandro abbia letto solo qualche precedente discussione quindi ha giustamente voluto provare un assetto diverso.
Il vantaggio principale che si ottiene abbassandola dietro in pista è che in staccata la moto non si impunta sull'anteriore dandoti la possibilità di regolare la frenata fino a centro curva.
Potrai staccare più tardi, più forte e senza scomponimenti dell'anteriore, rilasciare dolcemente la leva mentre sei già in piega.
Diversamente o vai lungo, o perdi tempo o vai in terra.


Sandrino lo smazzolatore


Everybody be cool. YOU! be cool.

Immagine

Avatar utente
Sandro
Socio Team
Messaggi: 1443
Iscritto il: 28/11/2013, 23:00
Has thanked: 39 times
Been thanked: 225 times

Re:Altezza Moto

Messaggio da Sandro » 10/09/2014, 11:17

Ciao,

Appunto!!!! grazie Ale.... intervento preciso, al punto giusto e al momento giusto. Io in pista non ci sono mai andato quindi non avrei potuto rispondere adeguatamente.... :beer:


+++++ Vivi e lascia vivere +++++

Avatar utente
Neo9686
Socio Team
Messaggi: 900
Iscritto il: 04/01/2013, 23:00
Has thanked: 66 times
Been thanked: 27 times
Contatta:

Altezza Moto

Messaggio da Neo9686 » 10/09/2014, 13:02

Grazie sandrino della spiegazione, ma credo di essermi spiegato male... Intendo dire, soprattutto alla luce del fatto che sandro non è mai andato in pista, che non capisco come si possa dire che una moto è troppo spostata in avanti in questo caso. In pista ci sto, ci sono necessità specifiche, ma in strada come si può dire che sia troppo? Al massimo si può facilmente dire il contrario visto che tantissime moto sono troppo sedute, soprattutto la maggioranza dei modelli ducati che sono praticamente dei camion di serie proprio per questo motivo. La 848 meno, ma dire che sia troppo alta dietro soprattutto usandola in strada mi pare proprio strano!


-----------------------
Multistrada 1200 2010, compagna di tanti viaggi...

Pit Bike Dream Atom Black Edition 2016 con GPX155

Al momento sotto i ferri: Yamaha Superjet 701

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Altezza Moto

Messaggio da salvarex80 » 10/09/2014, 13:24

Ti corrego Neo,la maggior parte di moto in commercio adesso sono tutte,a parte qualche rara eccezione,caricate sull'anteriore e alte di posteriore,mai come adesso mi è capitato di dover correggere le quote ciclistiche decise dalla casa madre!
Ducati compresa e su più modelli (Panigale inclusa!) credo che sia dovuto al fatto di dare una moto tra virgolette che entra in curva da sola,ma che in realtà tende a "cascare" (chiudere di sterzo) dando la sensazione di pesare più di quello che è in realtà.


Immagine

Avatar utente
Neo9686
Socio Team
Messaggi: 900
Iscritto il: 04/01/2013, 23:00
Has thanked: 66 times
Been thanked: 27 times
Contatta:

Altezza Moto

Messaggio da Neo9686 » 10/09/2014, 13:40

Grazie Salvarex, so che in genere è questo che gli addetti ai lavori pensano e infatti la tendenza attualmente è quella di abbassarle dietro. Sono però assolutamente convinto che questa sia una tendenza derivante dalla pista dove, ripeto, capisco che ci siano necessità diverse (io stesso a volte ho abbassato, ma considerando le mie geometrie direi che ho alzato di meno :lol: ) , ma in strada il discorso è esattamente opposto. Parere mio eh, sia ben chiaro :) , ma l'unica moto che ho avuto che non era seduta eccessivamente è stata la R6 2006, mentre la R1 2005 era praticamente un divano, la 2008 ancor di più, infatti sono state alzate e non di poco, quando inizialmente il mio (ex) sospensionista l'aveva abbassata come si usa fare di solito ed io mi sono ripresentato il giorno stesso perché era peggiorata in maniera drammatica.

Ripeto, se si abbassa c'è un motivo sicuramente e non lo metto in dubbio, soprattutto se in pista, ma in strada mi sento di dire che quasi nessuna moto può guadagnare, anzi, sono troppo spesso basse dietro e/o troppo dure sempre dietro. Ducati poi soprattutto, per questo chiedevo a sandro come era arrivato a questa conclusione, se aveva dedotto che abbassando avrebbe potuto risolvere eventuali problemi che ha e quali.


-----------------------
Multistrada 1200 2010, compagna di tanti viaggi...

Pit Bike Dream Atom Black Edition 2016 con GPX155

Al momento sotto i ferri: Yamaha Superjet 701

Avatar utente
landrenesen
Amministratore
Messaggi: 4317
Iscritto il: 11/12/2010, 23:00
Has thanked: 677 times
Been thanked: 498 times
Contatta:

Re:Altezza Moto

Messaggio da landrenesen » 10/09/2014, 18:11

Posso portarti la mia esperienza personale, non ho abbassato molto, circa 10mm, in pista il vantaggio lo senti meglio dato che gli spostamenti di peso sono accentuati, in strada vado meglio lo stesso, purtroppo devo dire che sentendomi più sicuro la velocità non è proprio da codice, ma ripeto che i miglioramenti li si sente molto e specialmente quando si assume la posizione corretta che su queste moto è una e una sola.
Stando con le braccia stese e a schiena dritta come spesso mi capita di vedere tanti, queste cose sono forse ininfluenti.


Sandrino lo smazzolatore


Everybody be cool. YOU! be cool.

Immagine

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Altezza Moto

Messaggio da salvarex80 » 10/09/2014, 18:21

Bè Neo,i vantaggi si hanno anche in strada non solo in pista, ovviamente con tutto il rispetto per tanti " colleghi" non bisogna limitarsi solo ed esclusivamente su altezze,ma trovare una giusta messa a punto tramite tarature idrauliche,molla ,precarico,sag statico e dinamico,oltre a adattare il tipo di assetto alle caratteristiche dei pneumatici che si intende utilizzare.
Sandro comunque è stato consigliato da me ad eseguire questa modifica,in attesa di sistemare l'asseto in maniera più completa! :wink:


Immagine

Rispondi