[ST2] "Rimbalza"un po troppo al posteriore

Messa a punto, setting e consigli per le sospensioni delle nostre Twins.

Moderatori: salvarex80, Moderatori

Rispondi
Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

[ST2] "Rimbalza"un po troppo al posteriore

Messaggio da Teobecks » 21/08/2014, 17:17

Dopo le due volte in pista la ST è tornata on the road dove è giusto e naturale che stia!

Le prime impressioni sono state il fatto di scivolare al posteriore come se la gomma fosse sgonfia e che dopo una buca la moto "rimbalza" come se l'ammortizzatore fosse scarico di idraulica (parere mio derivato dal mondo automobilistico).
Nelle decellerazioni, il passeggero sembrava "catapultato" sulla mia schiena.

Al anteriore sembra tutto ok.

Alla prima impressione (cioè lo scivolamento) voglio controllare la pressione e fare ancora qualche km...forse sono troppo abituato alle slick :eheheh:

Rispetto a prima delle giornate in pista ci sono due giri in più di precarico al posteriore e 4 "tacchette" di precarico alle forcelle.
Per mia comodità di lavoro sulla moto ho alzato il posteriore di circa 1,5cm...so che non è indicato fare queste manovre, ma la moto deve essere prima di tutto funzionale per me...ecco perchè mi "serve" avere la ruota posteriore un po' alta da terra.
Questo può avere influito così tanto sulla risposta del mono?

La moto monta forche originali regolate come da manuale eccezion fatta per il precarico come ho scritto prima, il mono è stato settato da Salva dopo averlo revisionato e ha 2 giri di precarico in più rispetto a prima, gomme Dunlop RoadSmart II con pressioni da manuale (2,4 ant - 2,8 post considerando bagagli e passeggero)

:beer:


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

[ST2] "Rimbalza"un po troppo al posteriore

Messaggio da salvarex80 » 21/08/2014, 19:11

Togli precarica sia davanti che dietro e rimettila com'era prima,vedrai che tutto torna a posto,o quasi.....( quando ci si abitua a gomme e assetto da pista i primi periodi sembra tutto diverso,ma vedrai che basta ri-abituarsi !) :wink:


Immagine

Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

[ST2] "Rimbalza"un po troppo al posteriore

Messaggio da Teobecks » 21/08/2014, 19:24

Grazie, allora togliendo il precarico al mono ripristino anche l'altezza :D

Ma scusa, mo son curioso di capire :scratch: ...se in pista andava bene senza il minimo sintomo che ho riscontrato, come mai in strada è così peggiorata?
Con passeggero e bagagli dovrebbe, avere più precarico dovrebbe essere meglio no? La moto resta più sostenuta sopratutto in frenata...e non mi spiego il comportamento del posteriore. Ho ragione nel dire che è un problema di idraulica?


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

[ST2] "Rimbalza"un po troppo al posteriore

Messaggio da salvarex80 » 21/08/2014, 20:17

Il problema è che l'idraulica non è sufficiente a frenare la precarica maggiore,sopratutto in 2 con bagaglio,se fosse un mono after market lo sentiresti di meno o affatto! :wink:


Immagine

Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

[ST2] "Rimbalza"un po troppo al posteriore

Messaggio da Teobecks » 21/08/2014, 20:28

Avevo ragione allora, è un problema di idraulica...

Vabbè, al mono aftermarket ci penserò questo inverno...ma non per questa motoretta... :eheheh:


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Rispondi