cannotto chiuso cannotto aperto questo sconosciuto

Messa a punto, setting e consigli per le sospensioni delle nostre Twins.

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cipi998
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cannotto chiuso cannotto aperto questo sconosciuto

Messaggio da cipi998 » 04/06/2014, 10:07

ciao visto che che l'uso dello squadrino forse si dilagherà a macchia d'olio
ora punto sull uso dell cannotto chiuso che molte versioni 748-749 916-998-999-1098 hanno
di serie ma anche questo argomento è poco trattato o nullo proprio
va anche detto che il cambio di inclinazione dell anteriore non è semplice ricordo che si modifica l'avancorsa dell anteriore ma non l'interasse della moto sulla mia 998 dopo avere modificato i convogliatori aria e semplificato l'impianto elettrico la cosa risulta abbastanza semplice il mio consiglio è di non seguire le indicazioni di mamma ducati ma prima di verificare tutto il comparto sterzo
che sia bene scorrevole e smotare la ruota anterioree perchè il peso di quest ultima limita non poco lo scorrere dell eccentrico nel cannotto e attenzione ancora a usare la chiave asettore previo sgranatura dei dentini sull eccentrico
per la appena passata pistata a varano ho deciso di provare a girare con il cannotto chiuso 23,30°
lo scorso anno avevo girato con il cannotto aperto 24,30°
le impressioni sono state più che positive complice anche l'arretramento del posteriore e l'accorciamento del rapporto finale di un dente
16/39 anziche 16/38 (per arretrare il posteriore ho agginto una maglia alla catena) che uso solitamente al mugello
la moto è risultata nel complesso su tutto il tracciato più facile nell inserimento tenuta della corda e cambio direzione
la cosa che a me non piace ma fa molto sbk che l'anteriore tra il cambio marcia 2-3 tenta di gallegiare
ma già al secondo turno mi ero abituato all 'allegerimento con questo assetto ho girato pure a francia corta ma con rapporto finale diverso 16/37 mi sa che se riesco per settembre la provo pure al mugello con il cannotto chiuso



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Messaggio da kruski » 04/06/2014, 22:42

Come dice già Ulisse la chiusura del canotto riduce l'avancorsa, ma serve capire meglio la differenza tra avancorsa e interasse. Inoltre il cambio di inclinazione del canotto puó facilitare il cambio di direzione ma tendenzialmente aumenta l'instabilità in rettilineo.
Vi prego di correggere se ho detto castronerie, ma soprattutto sarebbe bello avere delle linee guida su questo tema da qulacuno più autorevole di me :_chevelo:



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Messaggio da landrenesen » 05/06/2014, 21:24

E' esatto Kruski, cos'altro dire? non penso che ci siano guide vere e proprie per questo, sicuramente ci stà l'esperienza e le caratteristiche di guida del pilota, oltre naturalmente al tener conto del tipo di circuito in cui si opera e mi spiego.
Un circuito come Varano é adatto ad un cannotto chiuso in quanto ci aiuta ai veloci cambi di direzione e a percorrere agilmente i rampini.
Eviterei in un Mugello dove le curve ad alta velocità e il lungo rettilineo chiedono a gran voce un assetto più stabile.


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Messaggio da Speedman999 » 06/06/2014, 6:34

kruski ha scritto:Come dice già Ulisse la chiusura del canotto riduce l'avancorsa, ma serve capire meglio la differenza tra avancorsa e interasse. Inoltre il cambio di inclinazione del canotto puó facilitare il cambio di direzione ma tendenzialmente aumenta l'instabilità in rettilineo.
Vi prego di correggere se ho detto castronerie, ma soprattutto sarebbe bello avere delle linee guida su questo tema da qulacuno più autorevole di me :_chevelo:
questa è la normale teoria, in pratica la 999 con il canotto chiuso diventa un camion o cancello che dir si voglia, non sterza più (già poco anche prima) e per andare alla corda ci si deve appendere in 3 alla moto tipo luna rossa quando stramba


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Messaggio da Multipower » 06/06/2014, 9:59

Speedman999 ha scritto:
kruski ha scritto:Come dice già Ulisse la chiusura del canotto riduce l'avancorsa, ma serve capire meglio la differenza tra avancorsa e interasse. Inoltre il cambio di inclinazione del canotto puó facilitare il cambio di direzione ma tendenzialmente aumenta l'instabilità in rettilineo.
Vi prego di correggere se ho detto castronerie, ma soprattutto sarebbe bello avere delle linee guida su questo tema da qulacuno più autorevole di me :_chevelo:
questa è la normale teoria, in pratica la 999 con il canotto chiuso diventa un camion o cancello che dir si voglia, non sterza più (già poco anche prima) e per andare alla corda ci si deve appendere in 3 alla moto tipo luna rossa quando stramba
:lol: :lol:

direi che hai reso l'idea :lolani: . Certo che chi possiede moto jap (e spesso critica ducati cosi perchè fa figo...) lo usa come cavallo di battaglia questo discorso che le ducati non sterzano e devi guidarle di corpo. Sarà che non ho troppa esperienza con moto jap ma non mi sembra che la mia multi sia più difficile da far scendere in piega rispetto ad altre moto :basketball: ....in ogni caso non modificherò mai nulla in tal senso per trovarmi su luna rossa in strambata :ducrul:


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Messaggio da Ruggero » 06/06/2014, 11:30

Io il canotto chiuso l'ho provato sia su 996 che 999.
Sul 996 per un uso stradale è stata una rivelazione, la moto è diventata molto più leggera da giudare una goduria per una moto fisica come la serie tamburini.
Feci la modifica nonostante tutti me la sconsigliarono e la provai anche al mugello e non ho mai avverito i problemi di instabilità ad al velocità anche in piste come il mugello e per capire la differenza feci la modifica senza cambiare nessun altro parametro.
Sul 999 invece non ho avvertito quel gran cambiamento, anzi in piste lente come Magione mi sono trovato meglio con il canotto aperto.
Secondo me è una cosa da provare per capire se a uno può piacere o no, è anche un lavoro di pochi minuti.



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Messaggio da Speedman999 » 06/06/2014, 12:15

Infatti speravo di trovare grande giovamento nelle piste strette ed invece no


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Messaggio da Speedman999 » 06/06/2014, 12:17

Provai il 996 a Pergusa (pista velocissima) e con il canotto chiuso andava molto bene , curvone destro da sesta piena


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Messaggio da brod » 06/06/2014, 12:32

Ovviamente la pratica e la sperimentazione dice moltissimo. Quello che sposta un risultato da quello che ci si attende è la sottovalutazione dell'insieme !

Una modifica nelle quote della moto ha ripercussioni su tante altre quote che poi spostano il risultato finale.

Molto interessanti sono gli studi sulla dinamica e sulle componenti che formano il comportamento dinamico di una moto dell'università di Padova di ing. mecc. di cui posto alcune schede sull'argomento

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E queste altre in generale ..
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"Mi dica, in coscienza, lei può considerare veramente libero un uomo che ha fame, che è nella miseria, che non ha lavoro, che è umiliato, perché non sa come mantenere i suoi figli ed educarli, questo non è un uomo libero, sarà libero di bestemmiare, di imprecare, ma questa non è la libertà che intendo io." (Sandro Pertini)

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Messaggio da salvarex80 » 06/06/2014, 12:41

Bè diciamo che non basta solo chiudere o aprire l'angolo del cannotto sterzo,ma andarci dietro con regolazioni di fino,esempio Ulisse a Varano ha chiuso il canotto ma allo stesso tempo ha allungato il passo del forcellone tramite eccentrico,facendo così ci si trova con una moto più agile nei cambi di direzione e ingresso curva ma allo stesso tempo stabile a centro curva e alle alte velocità,in tanti casì si lavora anche su altezze,carichi molle,precarico,ecc.
Diciamo che è quel qualcosa in più che ti permette di avere più parametri di intervento,addirittura le versioni RS di 999 ( forse anche le R,ma non ne sono sicuro..) oltre a poter modificare l'avanzamento,si può modificare anche l'inclinazione,ma qui entriamo in un campo molto più professionistico! :wink:


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Re:cannotto chiuso cannotto aperto questo sconosciuto

Messaggio da DUCASBK » 06/06/2014, 13:57

La 749R ha la possibilitá di modificare l'avanzamento. Che io sappia è l'unica stradale mai prodotta ad avere una simile regolazione.


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Messaggio da cipi998 » 06/06/2014, 15:45

salvarex80 ha scritto:Bè diciamo che non basta solo chiudere o aprire l'angolo del cannotto sterzo,ma andarci dietro con regolazioni di fino,esempio Ulisse a Varano ha chiuso il canotto ma allo stesso tempo ha allungato il passo del forcellone tramite eccentrico,facendo così ci si trova con una moto più agile nei cambi di direzione e ingresso curva ma allo stesso tempo stabile a centro curva e alle alte velocità,in tanti casì si lavora anche su altezze,carichi molle,precarico,ecc.
Diciamo che è quel qualcosa in più che ti permette di avere più parametri di intervento,addirittura le versioni RS di 999 ( forse anche le R,ma non ne sono sicuro..) oltre a poter modificare l'avanzamento,si può modificare anche l'inclinazione,ma qui entriamo in un campo molto più professionistico! :wink:
ciao esatto salvatore aggiungo che aggiunto una maglia alla catena alzato 1mm il posteriore e abbassato 1mm l'anteriore
forse ruggero non ricorda bene ma anche solo agire sull eccentrico cannotto non è proprio cosa da minuti
ma alcune ore



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