750 Sport '01 - senza regolazioni: revisione-setup

Messa a punto, setting e consigli per le sospensioni delle nostre Twins.

Moderatori: salvarex80, Moderatori

Rispondi
Avatar utente
federosso
Utente registrato
Messaggi: 70
Iscritto il: 23/08/2013, 22:00
Has thanked: 19 times
Been thanked: 3 times

750 Sport '01 - senza regolazioni: revisione-setup

Messaggio da federosso » 16/03/2014, 20:05

eccoci al mio primo topic serio sul forum:

Da un annetto ho una splendida 750 Sport i.e. del 2001 aggiornata con doppio disco ma con forcelle base, senza regolazioni.

Premessa: è la prima e unica ducati che abbia mai guidato.

La moto presa usata con 25.000 km si è presentata per me ostica nella guida: molto rigida (troppo) con l'anteriore che tende a saltare sullo sconnesso e a "sbacchettare" se l'asfalto non è perfetto.
Se avessi i registri mi sarebbe venuto da aprirli (ammorbidire)...

Mi sono reso conto che il mono era completamente fuori taratura e ho ripristinato le regolazioni riportate sul manuale d'officina.
Ma il problema all'anteriore è rimasto.
Quindi ho deciso di ripristinare l'anteriore come "Fabbrica"... sospettando qualche maneggiamento.

Mi sono procurato l'olio e stamani ho cominciato.

Ecco le sorprese:

A - le molle sono montate sopra al distanziale cilindrico (25) e non sotto come nell'esploso ufficiale (mancano il 7 ).
Secondo voi come mai? è solo una versione diversa della forcella rispetto all'esploso o hanno pasticciato?
Immagine
Immagine

B - l'olio sgocciolato fuori corrisponde a circa 350-370 ml per stelo (lontani dai 531 ml riportati sul manuale)

ma...

C - la misura del livello olio presa (con pompante tutto basso e fodero a fondo corsa , senza molla e distanziale molla) risultava di:
- 58 mm per il DX
- 47 mm per il SX

Qui mi mancava la misura di riferimento e avevo preso quella del manuale del 900 (con registri) e corrisponderebbe a 108 mm (il doppio)

Immagine

Quindi i due dati si contraddicono, da una parte sembra che ci fosse meno olio...ma misurando il livello dal bordo...sembra che ce ne fosse troppo.

Ecco i quesiti:

- nel rimettere l'olio devo tenere maggiormente conto del livello rispetto al bordo o della quantità?
- vi viene in mente un motivo particolare per cui le molle sono in alto invece che in basso
- ritenete che il problema di risposta troppo "salterina" possa dipendere dall'erata quantità di olio (o tipo) o potrebbe dipendere dal mio stile di guida che non si adatta ad una ducati? come potrei ovviare per avere un avantreno meno salterino sullo sconnesso?

Ultimo quesito, la misura riportata sul manuale riguardo il precarico molla del mono (forniscono la lunghezza) si intende a moto sul cavalletto?

Spero di essermi spiegato e in un vostro aiuto considerando che domenica prossima le vorrei richiudere.

:wink:


velocità di topo di fogna

Avatar utente
Max620
Socio Team
Messaggi: 801
Iscritto il: 04/12/2012, 23:00
Has thanked: 46 times
Been thanked: 131 times

750 Sport '01 - senza regolazioni: revisione-setup

Messaggio da Max620 » 17/03/2014, 10:30

Anche sul mio 620 il distanziale cilindrico era sotto e la molla sopra.
Io per l'olio ho riempito fino a un battente libero (aria) di 9 cm con pre-compressore (tubo di plastica nero o distanziale cilindrinco) ma senza molle.



Avatar utente
federosso
Utente registrato
Messaggi: 70
Iscritto il: 23/08/2013, 22:00
Has thanked: 19 times
Been thanked: 3 times

750 Sport '01 - senza regolazioni: revisione-setup

Messaggio da federosso » 17/03/2014, 21:00

ah, beh, allora è un po' come speravo: semplicemente gli esplosi non sono esatti.

Meglio.

MAgari domani misuro la lunghezza della molla, del fodero e faccio un paio di foto al "pompante" a vista.

Così magari qualcuno riesce a darmi la conferma che le forcelle non sono pasticciate... mi rimarrebbero gli altri dubbi, ma almeno uno lo toglierei.


velocità di topo di fogna

Avatar utente
federosso
Utente registrato
Messaggi: 70
Iscritto il: 23/08/2013, 22:00
Has thanked: 19 times
Been thanked: 3 times

750 Sport '01 - senza regolazioni: revisione-setup

Messaggio da federosso » 18/03/2014, 21:05

aggiungo qualche altro dato rilevato:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

vi sembra tutto nella norma?


velocità di topo di fogna

Avatar utente
Max620
Socio Team
Messaggi: 801
Iscritto il: 04/12/2012, 23:00
Has thanked: 46 times
Been thanked: 131 times

750 Sport '01 - senza regolazioni: revisione-setup

Messaggio da Max620 » 19/03/2014, 8:53

Non ho le misure, ma a vista mi sembrano tutti pezzi originali. Considera che ho revisionato le forche due anni fa e la mia memoria non è un granchè.



Avatar utente
federosso
Utente registrato
Messaggi: 70
Iscritto il: 23/08/2013, 22:00
Has thanked: 19 times
Been thanked: 3 times

750 Sport '01 - senza regolazioni: revisione-setup

Messaggio da federosso » 21/03/2014, 21:53

ok, in mancanza di maggiori dritte domenica richiudo le forcelle.

densità olio come da libretto e , invece della quantità, terrò per buono il livello della "camera d'aria" prescritta per forcelle similari alla mia.
Avevo sperato che qualcuno avesse le specifiche esatte della forcella come la mia invece di dovermi basare sui criteri di revisione di quella con i registri.

Poi vi aggiorno, quando riuscirò a provarla, nel caso abbia trovato dei cambiamenti e , nel caso, in quale direzione.


velocità di topo di fogna

Avatar utente
Max620
Socio Team
Messaggi: 801
Iscritto il: 04/12/2012, 23:00
Has thanked: 46 times
Been thanked: 131 times

750 Sport '01 - senza regolazioni: revisione-setup

Messaggio da Max620 » 22/03/2014, 11:47

Mi spiace non poterti aiutare. Le forcelle non le ho più (sostituite con quell regolabili di un 1000DS) e non posso quindi prenderti le misure.
Con 9 mm di battente io comunque m sono trovato bene.



Avatar utente
federosso
Utente registrato
Messaggi: 70
Iscritto il: 23/08/2013, 22:00
Has thanked: 19 times
Been thanked: 3 times

750 Sport '01 - senza regolazioni: revisione-setup

Messaggio da federosso » 30/03/2014, 11:49

finalmente stamani ho finito con la ducatina.

sono riuscito a fare un minigiro e sono tornato soddisfattissimo!

Ho ripristinato tutto come da manuale: marca olio, densità, livello nelle canne.

La forcella adesso ha un comportamento consono alla guida su strada: non tremo quando intravedo un dosso o una buca!

Non sono andato veloce, avevo anche le gomme nuove ed era comunque la prima uscita da mesi.

Ma il comportamento è nettamente migliorato.

Forse avrà meno precisione se l'asfalto è buono (forse)... ma credo che ci possiamo stare. Anzi, dalle aprti di casa mia di asfalto perfetto se ne vede poco...

Il fatto che tutto è stato rimesso da manuale, e le cose vanno bene, può voler dire solo una cosa: avevano messo olio più denso o più olio del previsto...forse non assestato bene le forcelle sull'assale (??)

Ma garantisco che c'è differenza come il giorno con la notte. Almeno per adesso.

Diciamo che ho fatto pochi km per poter dire che tutto si sia già assestato nelle cartucce (magari c'è ancora un pochina di aria)... ma non credo a questo punto che si irrigidisca di nuovo di molto.

Ah, credo che sia del tutto ininfluente, però avevo pure spruzzato del distaccante per stampi in gomma sugli steli... sicuramente alle prime "corse" se lo è portato via... ma lo avevo e ... :fuma:

Beh, grazie per lo spazio...


velocità di topo di fogna

Avatar utente
federosso
Utente registrato
Messaggi: 70
Iscritto il: 23/08/2013, 22:00
Has thanked: 19 times
Been thanked: 3 times

750 Sport '01 - senza regolazioni: revisione-setup

Messaggio da federosso » 17/04/2014, 19:25

aggiorno il topic per una precisazione:

ho finalmente trovato l'esploso corretto della forcella della Sport senza regolazioni:

Immagine

è chiaro che la sequenza di montaggio fra molla e distanziale che avevo trovato su era in effetti quella corretta.


velocità di topo di fogna

Rispondi