Semimanubri Sopra piastra

Messa a punto, setting e consigli per le sospensioni delle nostre Twins.

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Semimanubri Sopra piastra

Messaggio da S`P`Q`R » 17/08/2013, 20:53

Niente mè partita la scimmia della caffè racer ( ma si spennemoli altri du soldi) cmq il problema è questo, il minimo che ho trovato per quanto riguarda l'attezza dei collarini sono 2,2 cm , forse anche 2. Il probelma, è che non li voglio sotto piastra ma sopra, e vorrei farli ovviamente a filo stelo forcella. Ora qua arriva la brutta notizia ho solo 1,5 cmq a disposizione, è possibile sfilare un po la forcella per compensare i mm mancanti? o si va a sminchiare tutto l'assetto e mi attacco al kaiser?



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Re: Semimanubri Sopra piastra

Messaggio da desmopuffo » 17/08/2013, 22:13

Giosamente la seconda..piuttosto trova delle forche piú lunghe e i semimanubri o li metti con in collare piú alto o con degli spessori li porti a filo stelo...perchè i semi un po piú alti non ti scompensano la guida tanto quanto sfilare le forche ..anzi capace pure che ti trovi piú comodo



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Re: Semimanubri Sopra piastra

Messaggio da S`P`Q`R » 17/08/2013, 22:17

Forche più lunghe non mi pare il caso.. Ho già sotto un paio di olhins di una rsv factory..sto leggendo di gente che ha sfilato senza problemi oltre il cm..



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Re: Semimanubri Sopra piastra

Messaggio da desmopuffo » 18/08/2013, 5:11

Scusa se insisto ma se uno è a posto di assetto sfilare le forche di 1 cm e dire che si trova bene significa che davvero non ha capito nulla di come è fatta una moto..ad ogni modo sfilando davanti come minimo bisogna abbassare in posteriore...ma credimi 1 cm sono misure kilometriche..il discorsobdella forca piú lunga era solo perchè a paritá di escursione e di misura perno ruota-piastra uguale a quelle che haibora avresti la parte di fodero che esce dalla piastra piú pronunciata e quindi una migliore presa...ad ogni modo la prova fai presto a farla..sfili ora le tue forche e vedi come ti trovi...al 99% la sentirai che ti chiude il davanti



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Re: Semimanubri Sopra piastra

Messaggio da S`P`Q`R » 18/08/2013, 9:57

Io non ci capisco molto su gli assetti.. ma voglio dire alla fine a me servono 5 mm.. possibile che 5 mm, possano stravolgere cosi tanto?



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Re: Semimanubri Sopra piastra

Messaggio da salvarex80 » 18/08/2013, 10:06

A voglia! Sugli assetti a volte basta qualche mm insignificante per stravolgere completamente una moto!
Bisogna partire sempre dalla certezza che la moto ha 2 ruote,e per ogni variazione anche minima,corrisponde una reazione dinamica,non solo estetica! :wink:


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Re: Semimanubri Sopra piastra

Messaggio da DUCASBK » 18/08/2013, 10:38

Mi chiedo... Le forche della RSV hanno le stesse misure delle Ducati? Non é che magari metendole alla giusta altezza si ritrova proprio con quella parte in più di stelo che gli serve?

SPQR, prendi la misura dalla parte inferiore della piastra sino al parapolvere che controlliamo?

Ciao

Marco


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Re: Semimanubri Sopra piastra

Messaggio da S`P`Q`R » 18/08/2013, 10:57

Dimmi se cosi va bene, ho preso da l'inizo stelo quindi escludendo i 2 mm del parapolvere fino alla battuta della pistra, sono 25 cm

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Re: Semimanubri Sopra piastra

Messaggio da salvarex80 » 18/08/2013, 12:14

Aspettate un attimo,per fare un confronto dovresti misurare il totale forcella dal tappo al centro foro perno ruota,sia dell'originale che della Ohlins rsv,a quel punto si vede se ci sono differenze sostanziali tali da permettere uno sflilamento per montare i semi sopra piastra.Se poi hai sostituito anche le piastre,bisogna fare tutte le misure e le differenze.
A memoria se non ricordo male quella della Rsv è leggermente più lunga,ma non abbastanza per ospitare i collari dei semimanubri ! :wink: 


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Re: Semimanubri Sopra piastra

Messaggio da S`P`Q`R » 18/08/2013, 17:04

allora quelle vecchie sono 70,5 queste sono 73,5



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Re: Semimanubri Sopra piastra

Messaggio da desmo_69 » 18/08/2013, 17:23

questo significa che hai avuto la moto ''custom'' fino ad adesso!
attendiamo gli addetti ai lavori ma penso che non ci siano problemi!


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Re: Semimanubri Sopra piastra

Messaggio da DUCASBK » 18/08/2013, 17:34

Ok, ora andiamo per passi ben precisi cosí si riesce a fare una cosa il piú possibile coerente.

Che piastre hai? Ci fai un primo piano della superiore ed inferiore?

Ciao

Marco


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Re: Semimanubri Sopra piastra

Messaggio da salvarex80 » 18/08/2013, 18:00

Ok! 735 contro le 705 originali,adesso bisogna prendere la misura da sotto cannotto sterzo a centro perno ruota,per facilitare il tutto e presumendo che per montare le fork rsv hai sostituito le piastre,puoi misurare direttamente dalla sede cuscinetto sterzo inferiore a centro perno ruota,idem per forcella e piastre di serie,a questo punto se hai fatto tutto come si deve,hai la differenza precisa tra le due configurazioni e potrai quantificare se lo spazio in mm è sufficente ad ospitare un kit di semimanubri sopra piastra. :wink: 


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Re: Semimanubri Sopra piastra

Messaggio da salvarex80 » 18/08/2013, 18:06

desmo_69 ha scritto:questo significa che hai avuto la moto ''custom'' fino ad adesso!
attendiamo gli addetti ai lavori ma penso che non ci siano problemi!
Non è detto Simo!Con forcella sfilata e se hai abbastanza spazio tra piastra e manubrio,in pratica sei come nelle quote originali più o meno,anche se con trapianti del genere di solito la lunghezza della forcella si misura con il precarico molla al massimo in modo da annullare la contromolla di ritorno,e si riesce ad essere più precisi...ma qui andiamo sul super-tecnico,quindi va bene anche così! :wink: 


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Re: Semimanubri Sopra piastra

Messaggio da desmopuffo » 18/08/2013, 19:45

come al solito ho balbettato qualcosa che salva ha saputo spiegare alla grndissima



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