Smontaggio mono S2r

Messa a punto, setting e consigli per le sospensioni delle nostre Twins.

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Smontaggio mono S2r

Messaggio da Doloso » 16/08/2013, 14:25

Ragazzi mi trovo frà le mani questo Immagine[/a][/img] ma non riesco a montarlo praticamente non riesco a togliere il tappo sul forcellone Immagine[/a][/img] (quello dietro la pedana lato cambio) non ne vuole sapere di uscire mentre dall'altro lato nessun problema, il tappo viene via e vedo una brucola all'interno che però non capisco a cosa serve, il perno attraversa quasi tutto il forcellone passando nelle boccole del tirante e del mono ma dovrebbe venir via dal lato cambio...

Dove sbaglio?

ps.

per le regolazioni standard del mono mi confermate

pomello inferiore 10click da tutto chiuso
pomello superiore 12
precarico 11mm

il tutto chiuso si ottiene avvitando tutto giusto (senso orario)


Grazie mille


Pasquale

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Re: Smontaggio mono S2r

Messaggio da salvarex80 » 16/08/2013, 14:41

..è un perno passante,Doloso! La brugola che vedi lato scarico è un dado,mentre lato cambio dovresti avere un tappo in gomma e dentro un perno passante sempre a brugola da 8 mm che fissa al forcellone mono e asta di reazione.
Non ho capito se non riesci a rimuovere il tappo oppure non esce il perno! :scratch:
Posta una foto semmai e ...prossima volta apri il topic in sospensioni! :wink:  


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Re: Smontaggio mono S2r

Messaggio da DUCASBK » 16/08/2013, 15:19

Esatto, svita la brugola che viene via tutto. Occhio a tenere la moto sollevata con dei supporti sotto alle pedane!!

Ciao

Marco


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Re: Smontaggio mono S2r

Messaggio da Doloso » 16/08/2013, 17:28

Grazie ai mod.


Non mi viene via il tappo lato cambio (17 nella foto in alto)...ho provato con un giravite facendo forza ai lati ma nulla...si rovina l'alluminio del forcellone ma il tappo non ne vuole sapere.
Marco la moto ce l'ho sui cavalletti e con una cinghia a cricchetto bella tesa che passa nelle maniglie del passeggero ancorata al soffitto.
Salva mi ritrovo quel mono grazie ad un amici al lavoro...a si riesce a capire la provenienza?


Grazie mille dei consigli ragazzi.
ps.
Marco hai MP. :wink:


Pasquale

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Re: Smontaggio mono S2r

Messaggio da DUCASBK » 16/08/2013, 17:46

Non ci siamo spiegati bene...

Il tappo che hai tolto è di gomma e serve per chiudere il foro di accesso alla vite con testa esagonale femmina (brugola da 6 mm) che ha la funzione di perno passante nel forcellone e che trattiene a questo sia il mono che il puntone di reazione o asta di regolazione.

Quello che te vedi sull'altro lato è un tappo di plastica (avrai notato che non è di gomma come l'altro) che al suo interno ha di pezzo il dado dove và ad impanarsi il perno di cui parlo sopra. Questo tappo di plastica, nell parte che si inserisce nel forcellone, ha una forma ellittica e và ad inserirsi in un apposito invaso che serve per tenerlo fermo in posizione nel momento in cui sviti o avviti il perno filettato.

Ora, svitando la vite/perno liberi il mono e l'asta dal forcellone. Togliere il tappo di plastica invece non ti sarà utile (a meno chè non vuoi vedere come è fatto...) ma potrai farlo solo dopo aver svitato il perno, tolto mono ed asta e quindi averlo spinto fuori con un battente agendo dal lato dal quale hai svitato il perno.

Ciao

Marco


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Re: Smontaggio mono S2r

Messaggio da DUCASBK » 16/08/2013, 17:53

Aggiungo... il tappo n. 17 si trova lato frizione :wink:

Ciao

Marco


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Re: Smontaggio mono S2r

Messaggio da Doloso » 16/08/2013, 18:09

Quindi devo svitare dal lato frizione?
Svitando esce proprio fuori dal forcellone direttamente quindi, non mi serve dover spingere dell'altro lato?
Dal manuale avevo capito il contrario.

Grazie mille Marco


Pasquale

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Re: Smontaggio mono S2r

Messaggio da salvarex80 » 16/08/2013, 18:09

DUCASBK ha scritto:Aggiungo... il tappo n. 17 si trova lato frizione :wink:

Ciao

Marco
Ah ora mi ricordo! Lato frizione ha il dado ricoperto con riporto in materiale plastico e inserti a incastro,quindi devi svitare lato cambio e sfilare via il perno (facendo attenzione che non ti cada dentro il forcellone,mi raccomando,sennò le bestemmi le sento da qua!:pale: )
Il mono a vederlo dalla foto è un Sachs-Boge OEM o di una s4r ultima serie oppure della s2r,comunque diciamo che rispetto a quello standard è un pò meglio! :wink: 


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Re: Smontaggio mono S2r

Messaggio da DUCASBK » 16/08/2013, 18:37

Lato frizione Salva, sugli SxR è al contrario :wink:

... si vede che sei in ferie... HAHAHAHA!!!

Ciao

Marco


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Re: Smontaggio mono S2r

Messaggio da Doloso » 16/08/2013, 18:47

Nel lato frizione c'è il tappo in gomma, tolgo svito tutto e tiro fuori il perno ho capito bene?
Quando il mio amico mi ha chiamato mi ha detto che era su un forcellone nero per questo me lo sono fatto portare...nero lo monta solo l'S4rs che monta l'ohlins...poi quando l'ho visto ci sono rimasto un pò male...

Grazie delle info ragazzi, domani vedo di fare il piccolo aggiornamento e speriamo ne valga la pena....


Pasquale

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Re: Smontaggio mono S2r

Messaggio da DUCASBK » 16/08/2013, 19:01

Esatto, lato frizione, togli il tappo e sviti :wink:

Ciao

Marco


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Re: Smontaggio mono S2r

Messaggio da Doloso » 16/08/2013, 19:02

Grazie ancora


Pasquale

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Re: Smontaggio mono S2r

Messaggio da salvarex80 » 16/08/2013, 19:32

DUCASBK ha scritto:Lato frizione Salva, sugli SxR è al contrario :wink:

... si vede che sei in ferie... HAHAHAHA!!!

Ciao

Marco
Azz! è vero! Non è tanto per le ferie,è che ultimamente ho lavorato solo su street 848,hypermotard,1198,e anche se hanno uno schema diverso,su le ultime Hyper (..che si son portate dietro lo stesso difetto delle vecchie,amplificate dal cantilever!) e multistrada 1200,quindi ho dimenticato che sul monster s2 ed s4 r bisogna lavorare dal lato frizione!:lol: 
Ora che ricordo Doloso,se non l'hai già fatto,smonta pompa freno posteriore,molla di ritorno e paratacco,così ci lavori meglio! :wink: 


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Re: Smontaggio mono S2r

Messaggio da Doloso » 16/08/2013, 19:39

Si ho visto che per entrare bene nel foro sul forcellone devo farmi spazio togliendo direttamente la pedana...magari faccio prima 😉
Grazie mille


Pasquale

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Re: Smontaggio mono S2r

Messaggio da Doloso » 17/08/2013, 11:51

Credevo fosse più semplice, per togliere il per o inferiore ho penato un pochino poi l'ho tirato via con una pinza...
Ma ragazzi non potete capite le imprecazioni...dove metto la bobina???
Ma più che altro per farlo entrare il serbatoio sbatte appunto sulla staffa della bobina, che faccio la sego via?? Per cercare di piegarla un pochino per far passare il serbatoio mi si è pure spaccata ma non sò se segando quel pò che è rimasto i stanno poi entrambe sia la bonina che l'ammo...
Esperienze? Come si può risolvere?

Immagine[/a][/img]

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Pasquale

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