Alle volte si sente di gente che legge nella gomma posteriore non solo la bontà dell'assetto ma tra un po' anche: il futuro, salute ed i numeri del lotto. Chiedo al nostro Salvarex, o a qualunque professionista del settore, se questa usanza diffusa tra gli appassionati di giudicare il funzionamento del mono (fin anche dell'assetto ciclistico) dallo stato della gomma posteriore abbia un senso, oppure se sia solo un falso mito permeato ai bar dal mondo del professionismo.
Ciao e Grazie.
Guardare la gomma per rendersi conto come lavora il mono...
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- salvarex80
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Re: Guardare la gomma per rendersi conto come lavora il mono...
Bè,diciamo che ci sono tante di quelle variabili in gioco che solo un occhio allenato e del mestiere riesce a capire il vero problema,la causa e la soluzione! Per esempio,una gomma strappata sui fianchi potrebbe essere sintomo di precarico molla o carico della stessa insufficiente per la tipologia di guida o utilizzo,una gomma troppo stagionata o con pressione di esercizio errata,stile di guida e errori del pilota,passo ruota troppo "sotto" o viceversa,e non per ultimo regolazioni freni idraulici errata.
In sostanza anche noi del mestiere un'occhiata preliminare la diamo,ma giusto per cercare un effettivo riscontro in fase di risoluzione del problema!
In sostanza anche noi del mestiere un'occhiata preliminare la diamo,ma giusto per cercare un effettivo riscontro in fase di risoluzione del problema!
- cipi998
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Re: Guardare la gomma per rendersi conto come lavora il mono...
ciao per la mia esperienza ti posso dire che in strada è quasi impossibile strapazzare una gomma
inteso come pneummatco montato dalla casa alla giusta pressione e con le sospesioni tarate dalla casa
ameno che trasformare un tratto di strada ad uso simil pistaiolo
vedi un passo come il bracco l'abetone
ma con passagi uno dietro l'altro, in pista con gomme abbastanza specifiche il discorso cambia la sola temperatura ambientale ne determina l'utilizzo o no e qui interviene un sospensionista come salvatore
che partendo da un impostazione base di altezze ant e post di precarico molla e di clik di idraulica e
di gomme adatte per quel periodo di stagione ti permette di girare in sicurezza e di consumare
le gomme nel modo migliore parlo sempre di noi comuni mortali a livelli superiori si parte da forcelloni lunghi e corti molle diverse quantità di olio e gomme di diverse mescole
inteso come pneummatco montato dalla casa alla giusta pressione e con le sospesioni tarate dalla casa
ameno che trasformare un tratto di strada ad uso simil pistaiolo
vedi un passo come il bracco l'abetone
ma con passagi uno dietro l'altro, in pista con gomme abbastanza specifiche il discorso cambia la sola temperatura ambientale ne determina l'utilizzo o no e qui interviene un sospensionista come salvatore
che partendo da un impostazione base di altezze ant e post di precarico molla e di clik di idraulica e
di gomme adatte per quel periodo di stagione ti permette di girare in sicurezza e di consumare
le gomme nel modo migliore parlo sempre di noi comuni mortali a livelli superiori si parte da forcelloni lunghi e corti molle diverse quantità di olio e gomme di diverse mescole