Assetto 996
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Assetto 996
Ciao, finalmenete, come dicevo nell'altro topic, ho montato e provato tutto , ed ovviamente c'è qualche aggiustamento da fare....
Riscrivo le caratteristiche della moto, magari può essere utile a qualcuno:Ducati 996 biposto,
Sospensioni:forcella originale ed appena modificata e revisionata da Salvarex , e regolazione di base compressione 8 click, estensione 9 click e precarico 7mm, mono ohlins, revisionato diciamo da 3000 km, con tarature leggermente diverse da quelle che mi erano state consigliate a suo tempo da salva che mi erano state consigliate per risolvere un problema da uno dei tanti guru all'ultima pistata(comp. 13 click, est. 13 precarico 11 mm, se non ricordo male, ma questo non l'ho toccato...) in ogni caso però domani le riporterò originali per cominciare la regolazione "di fino".
Gomme: miste ma mercoledì monterò delle metzeler racetec in mescola.
Quindi cominciamo con la descrizione dei problemi:
Avantreno "leggero", o meglio, mi sembra che sia leggermente instabile di avantreno appena entro in curva o vado pianissimo devo forzare di più sullo sterzo per tenerla in traiettoria, ma qui mi sorge un dubbio, visto che ho sostituito i cuscinetti sferici con una coppia di conici, ho serrato tutto come da manuale, ed ho un dubbio, che tutto derivi da questo, è possibiole che sui conici il tutto vada stretto un pò di più?
Secondo problema, la forcella arriva a fondo corsa, ho fatto un solo giro di prova tranquillissimo, sotto casa ed al ritorno la guarnixione era in basso, c'è stata una sola impennata non voluta, con un atterraggio non delicatissimo, per la frenata per la curva successiva. Potrebbere dipendere da questo?
Ho provato ad essere il più preciso e descrittivo possibile, quindi chiedo scusa se mi sono dilungato e ringrazio in anticipo salva
Ciao
Saverio
Riscrivo le caratteristiche della moto, magari può essere utile a qualcuno:Ducati 996 biposto,
Sospensioni:forcella originale ed appena modificata e revisionata da Salvarex , e regolazione di base compressione 8 click, estensione 9 click e precarico 7mm, mono ohlins, revisionato diciamo da 3000 km, con tarature leggermente diverse da quelle che mi erano state consigliate a suo tempo da salva che mi erano state consigliate per risolvere un problema da uno dei tanti guru all'ultima pistata(comp. 13 click, est. 13 precarico 11 mm, se non ricordo male, ma questo non l'ho toccato...) in ogni caso però domani le riporterò originali per cominciare la regolazione "di fino".
Gomme: miste ma mercoledì monterò delle metzeler racetec in mescola.
Quindi cominciamo con la descrizione dei problemi:
Avantreno "leggero", o meglio, mi sembra che sia leggermente instabile di avantreno appena entro in curva o vado pianissimo devo forzare di più sullo sterzo per tenerla in traiettoria, ma qui mi sorge un dubbio, visto che ho sostituito i cuscinetti sferici con una coppia di conici, ho serrato tutto come da manuale, ed ho un dubbio, che tutto derivi da questo, è possibiole che sui conici il tutto vada stretto un pò di più?
Secondo problema, la forcella arriva a fondo corsa, ho fatto un solo giro di prova tranquillissimo, sotto casa ed al ritorno la guarnixione era in basso, c'è stata una sola impennata non voluta, con un atterraggio non delicatissimo, per la frenata per la curva successiva. Potrebbere dipendere da questo?
Ho provato ad essere il più preciso e descrittivo possibile, quindi chiedo scusa se mi sono dilungato e ringrazio in anticipo salva
Ciao
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Re: Assetto 996
Allora,prima di tutto le quote ciclistiche:
Sfilamento forcella 165 mm da sottopiastra a bordo fodero in basso,senza contare il parapolvere,precarico molla forcella aumenta di un giro completo e portale a 8 mm.
Bisognerebbe fare l'altezza del posteriore con lo squadrino (246 mm a moto sollevata) ma prima di tutto,cambia le gomme,così abbiamo dei riscontri più precisi!
Sfilamento forcella 165 mm da sottopiastra a bordo fodero in basso,senza contare il parapolvere,precarico molla forcella aumenta di un giro completo e portale a 8 mm.
Bisognerebbe fare l'altezza del posteriore con lo squadrino (246 mm a moto sollevata) ma prima di tutto,cambia le gomme,così abbiamo dei riscontri più precisi!
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Re: Assetto 996
Ok perfetto
Le quote ciclistiche diciamo che sono ok... forse è leggermente più alta al posteriore per via del mio squadrino "cartaceo" che ogni tanto si sposta , sto aspettando quelli del desmodromico... In ogni caso si parla di 2-3 mm al max.
Per le gomme provo oggi pomeriggio, e per l'aumento di precarico invece provvederò subito.
Grazie e ti tengo aggiornato
Le quote ciclistiche diciamo che sono ok... forse è leggermente più alta al posteriore per via del mio squadrino "cartaceo" che ogni tanto si sposta , sto aspettando quelli del desmodromico... In ogni caso si parla di 2-3 mm al max.
Per le gomme provo oggi pomeriggio, e per l'aumento di precarico invece provvederò subito.
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Re: Assetto 996
Salva, nulla da fare....
Preciso che non ho potuto cambiare le gomme, perchè il gommista non era disponibile, ma il mm di precarico non è bastato....
Nel complesso sembra più stabile, ma per ogni staccata arrivo a tampone... Possiamo fare altro?
Grazie
Saverio
Preciso che non ho potuto cambiare le gomme, perchè il gommista non era disponibile, ma il mm di precarico non è bastato....
Nel complesso sembra più stabile, ma per ogni staccata arrivo a tampone... Possiamo fare altro?
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Re: Assetto 996
Nessuna reazione, almeno con queste gomme, i problemi erano quelli che ti avevo descritto sopra, anzi, valutando con attenzione, a partire da velocità leggermente più alte, è diventata più agile e precisa ....
Come ti dicevo, su strada, in staccata, arriva a fondo corsa... per spiegarti meglio, su una piccola strada di collina, in discesa dopo qualche km, guardando ho trovato il gommino poggiato sul piedino, ma non avevo ancora aumentato il precarico... mi fermo da mio zio, mi faccio prestare la chiave ed in salita (stessa strada) sempre dopo qualche km, questa volta un pò più "spinto", stesso problema....
Come ti dicevo, su strada, in staccata, arriva a fondo corsa... per spiegarti meglio, su una piccola strada di collina, in discesa dopo qualche km, guardando ho trovato il gommino poggiato sul piedino, ma non avevo ancora aumentato il precarico... mi fermo da mio zio, mi faccio prestare la chiave ed in salita (stessa strada) sempre dopo qualche km, questa volta un pò più "spinto", stesso problema....
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Re: Assetto 996
Quello dll'anello in fondo in realtà non è un problema,quando si modifica viene eliminato il limitatore montato di serie sull'asta,in modo da rendere effettivi i 120 mm di corsa,comunque si può limitare un pelo chiudendo di 2 click la compressione e aumntando ancora di un giro o 2 il precarico molla,anche se finchè non sei a posto con gomme e altezze e non la provi in pista,aspetterei un attimo,su strada basta anche una frenata decisa ad uno stop e arriva quasi a pacco,cosa che in pista è molto improbabile!
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Re: Assetto 996
Ok, allora salvo complicazioni meteo, domani monto le gomme e faccio un giro di prova...
Purtroppo devo continuare a provarla su strada almeno fino a sabato hahahah
Un ultima cosa, almeno fino al prossimo test, la pressione di partenza per le gomme?
Ancora grazie
Purtroppo devo continuare a provarla su strada almeno fino a sabato hahahah
Un ultima cosa, almeno fino al prossimo test, la pressione di partenza per le gomme?
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Re: Assetto 996
Eccomi....
Prima di tutto una domanda al volo, perchè forse ho fatto un piccolo errorino....
Ma sbaglio oppure un giro di precarico corrisponde a "mezza tacca" e quindi 0.5 mm? Se così fosse io ho aggiunto 2 mm, perchè in totale ho fatto 4 giri.....
Comunque, oggi la situazione sembra vada un pochino meglio , ho chiuso anche di due click la compressione e, giusto per paragone, il gommino è sceso molto ma ad un paio di mm dal fondo corsa, devo provare ancora a chiudere, ad aumentare il precarico, oppure come dicevi prima tu posso lasciare tutto così su strada?
Devo dire anche una cosa, le racetec interact, anche se in mescola e, momentaneamente, su strada, sono fantastiche.... L'unica cosa, in circa 30 km è che forse il posteriore tenda a strapparsi, ma devo ancora avere conferma, in questi casi di solito come si agisce? Potrebbe dipendere dalla pressione? Forse il gommista le ha gonfiate un pò di più. Questo perchè così sabato, in pista, dopo il primo turno e nel caso ci sia il problema, saprò come muovermi
Ancora grazie
Saverio
Dimenticavo, la pressione in pista invece deve essere 1.8 posteriore e 1.9 anteriore a freddo? Oppure ricordo male
Prima di tutto una domanda al volo, perchè forse ho fatto un piccolo errorino....
Ma sbaglio oppure un giro di precarico corrisponde a "mezza tacca" e quindi 0.5 mm? Se così fosse io ho aggiunto 2 mm, perchè in totale ho fatto 4 giri.....
Comunque, oggi la situazione sembra vada un pochino meglio , ho chiuso anche di due click la compressione e, giusto per paragone, il gommino è sceso molto ma ad un paio di mm dal fondo corsa, devo provare ancora a chiudere, ad aumentare il precarico, oppure come dicevi prima tu posso lasciare tutto così su strada?
Devo dire anche una cosa, le racetec interact, anche se in mescola e, momentaneamente, su strada, sono fantastiche.... L'unica cosa, in circa 30 km è che forse il posteriore tenda a strapparsi, ma devo ancora avere conferma, in questi casi di solito come si agisce? Potrebbe dipendere dalla pressione? Forse il gommista le ha gonfiate un pò di più. Questo perchè così sabato, in pista, dopo il primo turno e nel caso ci sia il problema, saprò come muovermi
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Dimenticavo, la pressione in pista invece deve essere 1.8 posteriore e 1.9 anteriore a freddo? Oppure ricordo male
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Re: Assetto 996
Pressione 2.1 ant e 1.9 post. Comunque su strada il posteriore non può strapparsi,in caso che te lo faccia in pista aumenta il precarico molla.
Vedrai che comunque in pista cambia tutto e non dare tanta importanza a dove arriva il gommino fondocorsa,la forcella deve lavorare tutta,se arriva anche a pacco e non hai problema va bene così!
Vedrai che comunque in pista cambia tutto e non dare tanta importanza a dove arriva il gommino fondocorsa,la forcella deve lavorare tutta,se arriva anche a pacco e non hai problema va bene così!