Assetto 996

Messa a punto, setting e consigli per le sospensioni delle nostre Twins.

Moderatori: salvarex80, Moderatori

Rispondi
Avatar utente
desmosax
Socio Team
Messaggi: 2704
Iscritto il: 28/11/2009, 23:00
Has thanked: 20 times
Been thanked: 47 times
Contatta:

Assetto 996

Messaggio da desmosax » 20/05/2013, 18:22

Ciao, finalmenete, come dicevo nell'altro topic, ho montato e provato tutto :biggrin:, ed ovviamente c'è qualche aggiustamento da fare....

Riscrivo le caratteristiche della moto, magari può essere utile a qualcuno:Ducati 996 biposto,

Sospensioni:forcella originale ed appena modificata e revisionata da Salvarex :biggrin: , e regolazione di base compressione 8 click, estensione 9 click e precarico 7mm, mono ohlins, revisionato diciamo da 3000 km, con tarature leggermente diverse da quelle che mi erano state consigliate a suo tempo da salva che mi erano state consigliate per risolvere un problema da uno dei tanti guru all'ultima pistata(comp. 13 click, est. 13 precarico 11 mm, se non ricordo male, ma questo non l'ho toccato...) in ogni caso però domani le riporterò originali per cominciare la regolazione "di fino".

Gomme: miste :redface: ma mercoledì monterò delle metzeler racetec in mescola.

Quindi cominciamo con la descrizione dei problemi:

Avantreno "leggero", o meglio, mi sembra che sia leggermente instabile di avantreno appena entro in curva o vado pianissimo devo forzare di più sullo sterzo per tenerla in traiettoria, ma qui mi sorge un dubbio, visto che ho sostituito i cuscinetti sferici con una coppia di conici, ho serrato tutto come da manuale, ed ho un dubbio, che tutto derivi da questo, è possibiole che sui conici il tutto vada stretto un pò di più?

Secondo problema, la forcella arriva a fondo corsa, ho fatto un solo giro di prova tranquillissimo, sotto casa ed al ritorno la guarnixione era in basso, c'è stata una sola impennata :lol: non voluta, con un atterraggio non delicatissimo, per la frenata per la curva successiva. Potrebbere dipendere da questo?

Ho provato ad essere il più preciso e descrittivo possibile, quindi chiedo scusa se mi sono dilungato e ringrazio in anticipo salva :cheers:

Ciao

Saverio



Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: Assetto 996

Messaggio da salvarex80 » 21/05/2013, 5:47

Allora,prima di tutto le quote ciclistiche:
Sfilamento forcella 165 mm da sottopiastra a bordo fodero in basso,senza contare il parapolvere,precarico molla forcella aumenta di un giro completo e portale a 8 mm.
Bisognerebbe fare l'altezza del posteriore con lo squadrino (246 mm a moto sollevata) ma prima di tutto,cambia le gomme,così abbiamo dei riscontri più precisi! :wink:


Immagine

Avatar utente
desmosax
Socio Team
Messaggi: 2704
Iscritto il: 28/11/2009, 23:00
Has thanked: 20 times
Been thanked: 47 times
Contatta:

Re: Assetto 996

Messaggio da desmosax » 21/05/2013, 8:30

Ok perfetto :biggrin:

Le quote ciclistiche diciamo che sono ok... forse è leggermente più alta al posteriore per via del mio squadrino "cartaceo" che ogni tanto si sposta :redface: , sto aspettando quelli del desmodromico... In ogni caso si parla di 2-3 mm al max.

Per le gomme provo oggi pomeriggio, e per l'aumento di precarico invece provvederò subito.

Grazie e ti tengo aggiornato :wink:



Avatar utente
desmosax
Socio Team
Messaggi: 2704
Iscritto il: 28/11/2009, 23:00
Has thanked: 20 times
Been thanked: 47 times
Contatta:

Re: Assetto 996

Messaggio da desmosax » 21/05/2013, 20:14

Salva, nulla da fare....

Preciso che non ho potuto cambiare le gomme, perchè il gommista non era disponibile, ma il mm di precarico non è bastato....

Nel complesso sembra più stabile, ma per ogni staccata arrivo a tampone... Possiamo fare altro?

Grazie

Saverio



Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: Assetto 996

Messaggio da salvarex80 » 21/05/2013, 20:44

Ma nella guida da problemi? Saltella oppure ha reazioni strane?


Immagine

Avatar utente
desmosax
Socio Team
Messaggi: 2704
Iscritto il: 28/11/2009, 23:00
Has thanked: 20 times
Been thanked: 47 times
Contatta:

Re: Assetto 996

Messaggio da desmosax » 21/05/2013, 21:07

Nessuna reazione, almeno con queste gomme, i problemi erano quelli che ti avevo descritto sopra, anzi, valutando con attenzione, a partire da velocità leggermente più alte, è diventata più agile e precisa ....
Come ti dicevo, su strada, in staccata, arriva a fondo corsa... per spiegarti meglio, su una piccola strada di collina, in discesa dopo qualche km, guardando ho trovato il gommino poggiato sul piedino, ma non avevo ancora aumentato il precarico... mi fermo da mio zio, mi faccio prestare la chiave ed in salita (stessa strada) sempre dopo qualche km, questa volta un pò più "spinto", stesso problema.... :evil:



Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: Assetto 996

Messaggio da salvarex80 » 21/05/2013, 21:24

Quello dll'anello in fondo in realtà non è un problema,quando si modifica viene eliminato il limitatore montato di serie sull'asta,in modo da rendere effettivi i 120 mm di corsa,comunque si può limitare un pelo chiudendo di 2 click la compressione e aumntando ancora di un giro o 2 il precarico molla,anche se finchè non sei a posto con gomme e altezze e non la provi in pista,aspetterei un attimo,su strada basta anche una frenata decisa ad uno stop e arriva quasi a pacco,cosa che in pista è molto improbabile! :wink:


Immagine

Avatar utente
desmosax
Socio Team
Messaggi: 2704
Iscritto il: 28/11/2009, 23:00
Has thanked: 20 times
Been thanked: 47 times
Contatta:

Re: Assetto 996

Messaggio da desmosax » 21/05/2013, 21:43

Ok, allora salvo complicazioni meteo, domani monto le gomme e faccio un giro di prova...
Purtroppo devo continuare a provarla su strada almeno fino a sabato hahahah :cheers:

Un ultima cosa, almeno fino al prossimo test, la pressione di partenza per le gomme?

Ancora grazie :biggrin:



Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: Assetto 996

Messaggio da salvarex80 » 22/05/2013, 5:55

Ant. 2.2 post.2.3 con Metzeler in mescola su strada.


Immagine

Avatar utente
desmosax
Socio Team
Messaggi: 2704
Iscritto il: 28/11/2009, 23:00
Has thanked: 20 times
Been thanked: 47 times
Contatta:

Re: Assetto 996

Messaggio da desmosax » 22/05/2013, 18:23

Eccomi....

Prima di tutto una domanda al volo, perchè forse ho fatto un piccolo errorino....
Ma sbaglio oppure un giro di precarico corrisponde a "mezza tacca" e quindi 0.5 mm? Se così fosse io ho aggiunto 2 mm, perchè in totale ho fatto 4 giri.....

Comunque, oggi la situazione sembra vada un pochino meglio :cheers: , ho chiuso anche di due click la compressione e, giusto per paragone, il gommino è sceso molto ma ad un paio di mm dal fondo corsa, devo provare ancora a chiudere, ad aumentare il precarico, oppure come dicevi prima tu posso lasciare tutto così su strada?

Devo dire anche una cosa, le racetec interact, anche se in mescola e, momentaneamente, su strada, sono fantastiche.... L'unica cosa, in circa 30 km è che forse il posteriore tenda a strapparsi, ma devo ancora avere conferma, in questi casi di solito come si agisce? Potrebbe dipendere dalla pressione? Forse il gommista le ha gonfiate un pò di più. Questo perchè così sabato, in pista, dopo il primo turno e nel caso ci sia il problema, saprò come muovermi :biggrin:

Ancora grazie

Saverio

Dimenticavo, la pressione in pista invece deve essere 1.8 posteriore e 1.9 anteriore a freddo? Oppure ricordo male :biggrin:



Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: Assetto 996

Messaggio da salvarex80 » 22/05/2013, 19:09

Pressione 2.1 ant e 1.9 post. Comunque su strada il posteriore non può strapparsi,in caso che te lo faccia in pista aumenta il precarico molla.
Vedrai che comunque in pista cambia tutto e non dare tanta importanza a dove arriva il gommino fondocorsa,la forcella deve lavorare tutta,se arriva anche a pacco e non hai problema va bene così! :wink:


Immagine

Avatar utente
desmosax
Socio Team
Messaggi: 2704
Iscritto il: 28/11/2009, 23:00
Has thanked: 20 times
Been thanked: 47 times
Contatta:

Re: Assetto 996

Messaggio da desmosax » 23/05/2013, 14:47

OK, perfetto, ovviamente riporterò tutto :cheers:



Rispondi