Finalmente sto per recuperare (fortunosamente) il cavalletto anteriore, per procedere allo smontaggio delle forcelle cha andranno poi spedite ad un ...tizio per la sostituzione del piedino e un check generale prima di portare 'sto coso in pista per vedere se accellera, se frena e se curva...
Al di là di quello che è riportato nel manuale (che devo cercare, accidenti...), avete qualche consiglio e/o raccomandazione, per evitare che il sottoscritto ne combini qualcuna delle sue, nello smontaggio e nel rimontaggio?
Grazie anticipate.
Smontagio Forcelle 1098S: consigli e raccomandazioni
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Re: Smontagio Forcelle 1098S: consigli e raccomandazioni
E chi è 'sto tizio zozzone?!? Come si permette di curare i miei bruti!?
Scherzi a parte,smontare le fork del 1098 S è abbastanza semplice,prima di tutto per comodità,smonta la carena (...io eseguo l'operazione con le carene montate,ma un pò l'esperienza,un pò la quantità di interventi eseguiti,ormai per me è una passeggiata! ) fatto questo procedi con ordine: cavalletto anteriore, smontaggio parafango e pinze,smontaggio ruota e a quel punto hai liberato il tutto.
Fai attenzione al ferma tubi freno,prima di mollare la fork e sfilarla,con una brugola da 4 mm allenta il fermacavo.
A questo punto conta le tacche superiori incise sul fodero forcella, nella piastra superiore (di solito se è standard 2 tacche,ma non è un problema,in fase di rimontaggio basta chiedere e ti aiuto io! )
Quindi brugola da 6 mm e puoi mollare i bulloni inferiori sottopiastra (4 in totale) i 2 dei semimanubri (..hanno un grano di centraggio,quindi sono semplici da posizionare in fase di montaggio) e infine i 2 della piastra superiore.
A questo punto puoi sfilare via la fork dal basso.
Se hai fatto tutto bene,noterai che è semplice come bere un bicchier d'acqua!
In caso di difficoltà comunque,sono qui!
Scherzi a parte,smontare le fork del 1098 S è abbastanza semplice,prima di tutto per comodità,smonta la carena (...io eseguo l'operazione con le carene montate,ma un pò l'esperienza,un pò la quantità di interventi eseguiti,ormai per me è una passeggiata! ) fatto questo procedi con ordine: cavalletto anteriore, smontaggio parafango e pinze,smontaggio ruota e a quel punto hai liberato il tutto.
Fai attenzione al ferma tubi freno,prima di mollare la fork e sfilarla,con una brugola da 4 mm allenta il fermacavo.
A questo punto conta le tacche superiori incise sul fodero forcella, nella piastra superiore (di solito se è standard 2 tacche,ma non è un problema,in fase di rimontaggio basta chiedere e ti aiuto io! )
Quindi brugola da 6 mm e puoi mollare i bulloni inferiori sottopiastra (4 in totale) i 2 dei semimanubri (..hanno un grano di centraggio,quindi sono semplici da posizionare in fase di montaggio) e infine i 2 della piastra superiore.
A questo punto puoi sfilare via la fork dal basso.
Se hai fatto tutto bene,noterai che è semplice come bere un bicchier d'acqua!
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Re: Smontagio Forcelle 1098S: consigli e raccomandazioni
Grazie mille! Stasera recupero il cavalletto sottocanotto e domani si comincia.
La carena è già sparita e andrà sostituita con una nuova, quindi problemi zero.
Grazie per la dritta del fermacavo, mi sarebbe sfuggito di sicuro!
Adesso il problema è l'impacchettamento dei tre steli: non è esclusa la consegna e il ritiro a vista tanto a far km in auto sono allenato!
La carena è già sparita e andrà sostituita con una nuova, quindi problemi zero.
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Re: Smontagio Forcelle 1098S: consigli e raccomandazioni
Nessun problema! Semmai avvertimi !Wikimao ha scritto:
Adesso il problema è l'impacchettamento dei tre steli: non è esclusa la consegna e il ritiro a vista tanto a far km in auto sono allenato!