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Novità Ohlins per Multistrada 1200 S.

Inviato: 20/01/2014, 12:34
da salvarex80
Mamma mia !!! e chi la legge tutta sta roba!?! :lol: Ragazzi,sul bilanciamento corretto di una moto si possono scrivere paginate e paginate,ma in realtà ci sono una moltitudine di variabili che non ci si crede,preferisco comunque spiegarvi il tutto di persona,magari quando faremo un corso ! :wink:

Novità Ohlins per Multistrada 1200 S.

Inviato: 20/01/2014, 19:08
da landrenesen
intendevi dire, posso chiederti di approfondire :study: ?
assolutamente non intendevo paragonare il comportamento delle due moto che ho citato, la spiegazione é quella che segue:
moto del tipo Multistrada o altre tipo i GS, hanno dei VolanONI, che determinano degli spostamenti dinamici di tutti i pesi della moto in fase di rilascio del gas molto importanti, l'esempio calzante é proprio quello della MS1200 il volano della quale pesa ben 5KG, se pensi che la mia 848 ha un volano da 1,1Kg e che nelle moto preparate da pista si scende ben sotto il Kilo, pensa che quando togli il gas per entrare in curva il volano da 5kg di peso tenderà a ruotare ancora stabilizzando la moto e puntando il suo peso in avanti di brutto rispetto una moto con volano da 1kg.
Ecco perché vengono suddivisi diversamente i pesi, poi come precedente ho detto, se non ti trovi bene, cambi e vedi come va, comunque non stravolgerei le impostazioni base ma procederei per piccoli passi, affidandomi come base all'assetto trovato da Ducati dopo studi e prove lunghe e rigorose.

Novità Ohlins per Multistrada 1200 S.

Inviato: 20/01/2014, 20:22
da Neo9686
landrenesen ha scritto:
intendevi dire, posso chiederti di approfondire :study: ?
assolutamente non intendevo paragonare il comportamento delle due moto che ho citato, la spiegazione é quella che segue:
moto del tipo Multistrada o altre tipo i GS, hanno dei VolanONI, che determinano degli spostamenti dinamici di tutti i pesi della moto in fase di rilascio del gas molto importanti, l'esempio calzante é proprio quello della MS1200 il volano della quale pesa ben 5KG, se pensi che la mia 848 ha un volano da 1,1Kg e che nelle moto preparate da pista si scende ben sotto il Kilo, pensa che quando togli il gas per entrare in curva il volano da 5kg di peso tenderà a ruotare ancora stabilizzando la moto e puntando il suo peso in avanti di brutto rispetto una moto con volano da 1kg.
Ecco perché vengono suddivisi diversamente i pesi, poi come precedente ho detto, se non ti trovi bene, cambi e vedi come va, comunque non stravolgerei le impostazioni base ma procederei per piccoli passi, affidandomi come base all'assetto trovato da Ducati dopo studi e prove lunghe e rigorose.
Perfetto grazie per la spiegazione, interessante :)