Novità Ohlins per Multistrada 1200 S.

Messa a punto, setting e consigli per le sospensioni delle nostre Twins.

Moderatori: salvarex80, Moderatori

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Novità Ohlins per Multistrada 1200 S.

Messaggio da salvarex80 » 20/01/2014, 12:34

Mamma mia !!! e chi la legge tutta sta roba!?! :lol: Ragazzi,sul bilanciamento corretto di una moto si possono scrivere paginate e paginate,ma in realtà ci sono una moltitudine di variabili che non ci si crede,preferisco comunque spiegarvi il tutto di persona,magari quando faremo un corso ! :wink:


Immagine

Avatar utente
landrenesen
Amministratore
Messaggi: 4317
Iscritto il: 11/12/2010, 23:00
Has thanked: 677 times
Been thanked: 498 times
Contatta:

Novità Ohlins per Multistrada 1200 S.

Messaggio da landrenesen » 20/01/2014, 19:08

intendevi dire, posso chiederti di approfondire :study: ?
assolutamente non intendevo paragonare il comportamento delle due moto che ho citato, la spiegazione é quella che segue:
moto del tipo Multistrada o altre tipo i GS, hanno dei VolanONI, che determinano degli spostamenti dinamici di tutti i pesi della moto in fase di rilascio del gas molto importanti, l'esempio calzante é proprio quello della MS1200 il volano della quale pesa ben 5KG, se pensi che la mia 848 ha un volano da 1,1Kg e che nelle moto preparate da pista si scende ben sotto il Kilo, pensa che quando togli il gas per entrare in curva il volano da 5kg di peso tenderà a ruotare ancora stabilizzando la moto e puntando il suo peso in avanti di brutto rispetto una moto con volano da 1kg.
Ecco perché vengono suddivisi diversamente i pesi, poi come precedente ho detto, se non ti trovi bene, cambi e vedi come va, comunque non stravolgerei le impostazioni base ma procederei per piccoli passi, affidandomi come base all'assetto trovato da Ducati dopo studi e prove lunghe e rigorose.


Everybody be cool. YOU! be cool.

Immagine

Avatar utente
Neo9686
Socio Team
Messaggi: 900
Iscritto il: 04/01/2013, 23:00
Has thanked: 66 times
Been thanked: 27 times
Contatta:

Novità Ohlins per Multistrada 1200 S.

Messaggio da Neo9686 » 20/01/2014, 20:22

landrenesen ha scritto:
intendevi dire, posso chiederti di approfondire :study: ?
assolutamente non intendevo paragonare il comportamento delle due moto che ho citato, la spiegazione é quella che segue:
moto del tipo Multistrada o altre tipo i GS, hanno dei VolanONI, che determinano degli spostamenti dinamici di tutti i pesi della moto in fase di rilascio del gas molto importanti, l'esempio calzante é proprio quello della MS1200 il volano della quale pesa ben 5KG, se pensi che la mia 848 ha un volano da 1,1Kg e che nelle moto preparate da pista si scende ben sotto il Kilo, pensa che quando togli il gas per entrare in curva il volano da 5kg di peso tenderà a ruotare ancora stabilizzando la moto e puntando il suo peso in avanti di brutto rispetto una moto con volano da 1kg.
Ecco perché vengono suddivisi diversamente i pesi, poi come precedente ho detto, se non ti trovi bene, cambi e vedi come va, comunque non stravolgerei le impostazioni base ma procederei per piccoli passi, affidandomi come base all'assetto trovato da Ducati dopo studi e prove lunghe e rigorose.
Perfetto grazie per la spiegazione, interessante :)


-----------------------
Multistrada 1200 2010, compagna di tanti viaggi...

Pit Bike Dream Atom Black Edition 2016 con GPX155

Al momento sotto i ferri: Yamaha Superjet 701

Rispondi