Novità Ohlins per Multistrada 1200 S.

Messa a punto, setting e consigli per le sospensioni delle nostre Twins.

Moderatori: salvarex80, Moderatori

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Novità Ohlins per Multistrada 1200 S.

Messaggio da salvarex80 » 16/04/2013, 18:29

Ciao Bruti!
Ecco una novità "succosa" per i possessori di Ducati Multistrada 1200 S :

Immagine

NOVITA? Öhlins per Ducati Multistrada 1200S 2010-2012.

Tutte le Ducati Multistrada 1200S negli anni suddetti potranno beneficiare di una nuova centralina (Smart EC), che incrementa le potenzialità delle sospensioni Öhlins secondo i nuovi standard prestazionali dell?elettronica semi Attiva.
La centralina codice 35000-03, disponibile presso tutti i dealer Andreani, adatterà le performance delle sospensioni in base alla vostra guida. Se guiderete in modo aggressivo e veloce, l?idraulica diventerà più sportiva, se guidate in relax in pieno stile passeggio, le sospensioni saranno più morbide e seguiranno il vostro stile.

Il montaggio è semplicissimo, basta disconnettere la centralina originale riposta sotto alla sella e connettere quella nuova avendo cura di riposizionarla nello spazio dedicato. Accendete e partite! Niente configurazioni extra. Scegliete la modalità di guida iniziale che influenza la precarica, e del resto si occupa la nuova centralina adattando le regolazioni in compressione e ritorno in base alla vostra andatura.

Il prezzo di lancio è di 270,00?+iva e le centraline saranno disponibili presso tutti i dealer Andreani entro Maggio 2013.


Immagine

Avatar utente
viruslox
Socio Team
Messaggi: 3179
Iscritto il: 17/08/2011, 22:00
Has thanked: 137 times
Been thanked: 65 times
Contatta:

Re: Novità Ohlins per Multistrada 1200 S.

Messaggio da viruslox » 16/04/2013, 19:36

Migliorare le sospensioni cambiando una spina.


Immagine

Genti senza quore.


"Qui a Phillip Island ogni tanto ti becchi qualche uccello addosso, nel senso di volatile dico". [Max Biaggi]

"Io tifo valentino quanto una tigre desideri un piatto di insalata" [Cipi998]

Cazzo sei, il mio sosia? [MASTROPIPAIO]   :lol:

Alex Graphic
Utente registrato
Messaggi: 843
Iscritto il: 04/11/2011, 23:00

Re: Novità Ohlins per Multistrada 1200 S.

Messaggio da Alex Graphic » 16/04/2013, 19:47

bellissima tecnologia !
ma...
fra questo e le mappe ducati che si caricano o meglio si sbloccano tramite chiavi usb le moto si stanno facendo davvero sempre più tecnologiche ed elettroniche...
non sono convinto sia un bene...



Avatar utente
viruslox
Socio Team
Messaggi: 3179
Iscritto il: 17/08/2011, 22:00
Has thanked: 137 times
Been thanked: 65 times
Contatta:

Re: Novità Ohlins per Multistrada 1200 S.

Messaggio da viruslox » 16/04/2013, 19:52

Salva...

[a href="http://www.viruslox.it/?p=106" class="postlink"]Ti ho anonimamente citato qua[/a]


"Qui a Phillip Island ogni tanto ti becchi qualche uccello addosso, nel senso di volatile dico". [Max Biaggi]

"Io tifo valentino quanto una tigre desideri un piatto di insalata" [Cipi998]

Cazzo sei, il mio sosia? [MASTROPIPAIO]   :lol:

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: Novità Ohlins per Multistrada 1200 S.

Messaggio da salvarex80 » 16/04/2013, 20:06

viruslox ha scritto:Salva...

[a href="http://www.viruslox.it/?p=106" class="postlink"]Ti ho anonimamente citato qua[/a]
..è un onore,grazie Lò ! :surprised: Comunque ragazzi è ancora presto per rimpiangere i bei tempi andati! La centralina realizzata dalla Ohlins è migliorativa, a livello di gestione rispetto alla originale,ma visto che di serie le Ohlins che equipaggiano la MTS 1200 S hanno qualche pecca (..che abbiamo già individuato da tempo e corretto con ottimi riscontri ! :wink: ) diciamo che suggerirei,oltre che all'installazione della" scatoletta magica" anche una messa a punto delle tarature idrauliche e alla sostituzione delle molle! :wink:


Immagine

Avatar utente
Neo9686
Socio Team
Messaggi: 900
Iscritto il: 04/01/2013, 23:00
Has thanked: 66 times
Been thanked: 27 times
Contatta:

Re: Novità Ohlins per Multistrada 1200 S.

Messaggio da Neo9686 » 18/01/2014, 3:00

salvarex80 ha scritto: visto che di serie le Ohlins che equipaggiano la MTS 1200 S hanno qualche pecca (..che abbiamo già individuato da tempo e corretto con ottimi riscontri ! :wink: ) diciamo che suggerirei,oltre che all'installazione della" scatoletta magica" anche una messa a punto delle tarature idrauliche e alla sostituzione delle molle! :wink:
Salvarex, posso chiederti le pecche che indichi qui? La mia come scorrevolezza non sembra malaccio (prendendo 5 volte lo stesso SAG facendo scendere piano e nella successiva salire piano riscontro pochissima differenza, pochi mm, mi sembra 4 o 5 al massimo ma è la moto che ci mette di suo a scorrere male nella primissima parte, non so perché...). A livello di idrauliche che mi dici? Io ho le mie sensazioni ma per spiegarle mi servirebbe un papiro perché non so mai come esprimermi in questo campo. Ad esempio, come sono le piramidi di lamelle di serie?
Ho già cambiato molle per avere un po' più di sostegno che nella guida sportiva o in 2 era decisamente poco. Mi sto attrezzando per mettere l'interasse variabile al mono per alzare un pochino, perché davanti sto ancora decidendo se 1 cm di sfilamento è troppo (per la luce, la moto si guida benissimo) e tornare a 5 mm alzando invece dietro un pochino. Questo come geometrie e quote, che ora mi vanno abbastanza bene o andranno bene una volta modificato il mono, mentre come idrauliche sono un po' insoddisfatto, vorrei avere una estensione un po' più efficiente mentre la compressione mi risulta sempre troppo secca, ed io ho un setup morbido quindi non credo che il problema sia l'accoppiata molla+compressione... Mi confermi?

Grazie mille :link: già da ora.


-----------------------
Multistrada 1200 2010, compagna di tanti viaggi...

Pit Bike Dream Atom Black Edition 2016 con GPX155

Al momento sotto i ferri: Yamaha Superjet 701

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: Novità Ohlins per Multistrada 1200 S.

Messaggio da salvarex80 » 18/01/2014, 7:22

Dunque,il lavoro che si esegue sulla forcella è sostituzione molle di serie ( K65) con delle K75 e una taratura idraulica a livello di compressione e ritorno ( giusto qualche correzione minima) .
Per quel che riguarda il mono ti sconsiglio di alzarlo,peggioreresti la dinamica in movimento della moto.


Immagine

Avatar utente
Neo9686
Socio Team
Messaggi: 900
Iscritto il: 04/01/2013, 23:00
Has thanked: 66 times
Been thanked: 27 times
Contatta:

Re: Novità Ohlins per Multistrada 1200 S.

Messaggio da Neo9686 » 18/01/2014, 14:30

salvarex80 ha scritto:Per quel che riguarda il mono ti sconsiglio di alzarlo,peggioreresti la dinamica in movimento della moto.
Posso chiederti come mai?


-----------------------
Multistrada 1200 2010, compagna di tanti viaggi...

Pit Bike Dream Atom Black Edition 2016 con GPX155

Al momento sotto i ferri: Yamaha Superjet 701

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: Novità Ohlins per Multistrada 1200 S.

Messaggio da salvarex80 » 18/01/2014, 14:49

Perchè già di serie è puntata verso l'anteriore,se la alzi ancora in pratica chiudi ancora di più l'angolo di sterzo e a velocità sostenute diventa un cavallo imbizzarrito.
Meglio un lavoro di affinamento globale,a livello di idrauliche e molle ( la posteriore per esempio di serie è una k85,per uso singolo e poco bagaglio può anche andare,ma in 2 con bagaglio e necessario sostituirla allo step successivo.


Immagine

Avatar utente
Neo9686
Socio Team
Messaggi: 900
Iscritto il: 04/01/2013, 23:00
Has thanked: 66 times
Been thanked: 27 times
Contatta:

Re: Novità Ohlins per Multistrada 1200 S.

Messaggio da Neo9686 » 18/01/2014, 15:15

salvarex80 ha scritto:Perchè già di serie è puntata verso l'anteriore,se la alzi ancora in pratica chiudi ancora di più l'angolo di sterzo e a velocità sostenute diventa un cavallo imbizzarrito.
Meglio un lavoro di affinamento globale,a livello di idrauliche e molle ( la posteriore per esempio di serie è una k85,per uso singolo e poco bagaglio può anche andare,ma in 2 con bagaglio e necessario sostituirla allo step successivo.
Sai, io la penso in maniera radicalmente opposta invece :) , ti dico come la penso io poi mi dici: sicuramente la Multi nel suo segmento è una delle più avanzate come pesi, ma non arriva ad ogni modo al 50-50 classico dei mezzi sportiveggianti quindi non è né carne ne pesce. Secondo me, la moto trova giovamenti diversi sia spostandola ancora avanti che spostandola indietro (come fa andreani per esempio) perché così si trova in una fase intermedia che non ha troppo senso secondo me. Lo sterzo a manuale è 25°, ma alla prova pratica passa i 26° e per mio gusto una moto non dovrebbe distanziarsi troppo dai 24° (sportive anche meno di 24), quindi ho sfilato gli steli prima di 5mm poi di 10, riscontrando grande giovamento (a mia sensazione e a quella delle persone che l'hanno provata prima e dopo. Ho scoperto poi che un centro Ducati-Ohlins qui vicino fa lo stesso lavoro) in tutti i frangenti: uno sterzo più sincero e piantato, una maggiore reattività e velocità di cambio direzione, un assetto più equilibrato... Guidando pulito si riesce ora a guidare veramente bene :wink: ... Anche se con le molle più sostenute riesco a non grattare tutto a terra la Multi ha poca luce, quindi pensavo di togliere un po' di sfilamento e compensare alzando il retrotreno, anche alla luce del fatto che la catena non tira quasi nulla su questa moto per quanto ho avuto modo di sentire, della variazione di baricentro non mi farei grandi problemi nemmeno.

Fammi sapere se ti va cosa pensi, mi piace scambiare opinioni con i professionisti del settore :link: . Intanto grazie.


-----------------------
Multistrada 1200 2010, compagna di tanti viaggi...

Pit Bike Dream Atom Black Edition 2016 con GPX155

Al momento sotto i ferri: Yamaha Superjet 701

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Novità Ohlins per Multistrada 1200 S.

Messaggio da salvarex80 » 18/01/2014, 15:30

Si ma qui stiamo parlando di dinamica in movimento,se punti una moto da 200 e passa kg sull'anteriore sfilando la forcella e alzando il posteriore,ottieni si una buona velocità in ingresso curva,ma a centro ti troverai una deriva laterale notevole che ti porterà a chiudere di sterzo.
Una moto come la MTS 1200 s è pur sempre pensata per il turismo veloce e tratti misti curve quindi è meglio avere un compromesso ,che estremizzarla in uno o l'altro senso,non credi?! Poi di teorie sugli assetti e fantasie ne possiamo discutere a oltranza..io ti posso dire che tutte quelle che ho messo a punto ( circa una ventina di S e una decina tra le versioni base e le ultime con sistema sky hook) con il mio lavoro si son trovati molto bene e ne sono entusiasti! :wink:


Immagine

Avatar utente
Neo9686
Socio Team
Messaggi: 900
Iscritto il: 04/01/2013, 23:00
Has thanked: 66 times
Been thanked: 27 times
Contatta:

Novità Ohlins per Multistrada 1200 S.

Messaggio da Neo9686 » 18/01/2014, 15:58

Non lo metto in dubbio, ci mancherebbe :wink:

Per la deriva dipende, voi a che pressioni mettete per esempio un treno Pirelli che è bello morbido? Io una delle cose che ho odiato della mia Multi (a parte l'accoppiata cambio-frizione, Marco si farà una risata :lol: ) è che chiudeva lo sterzo in maniera evidente anche a pressioni giuste. Progressivamente mettendo peso all'anteriore (compensando la pressione, ovvio) ho rilevato sempre meno chiusura, uno sterzo sempre più neutro, sia a basse che alte velocità... mentre prima andando in due con sfilamento originale e pressione aumentata di conseguenza al peso, la moto chiudeva in maniera impressionante, ora invece anche in 2 si può tenere un passo veramente alto perché lo sterzo è molto più sincero, spinge meno verso l'interno e la moto scende che è un piacere rispetto a prima ...

Io penso che al di là del peso della moto (nell'ordine del possibile e plausibile, ovvio) tutte le moto con gommature standard (120-180/190) dovrebbero avere un rapporto di pesi in statico del 50-50 (o avvicinarcisi il più possibile) e regolare la deformazione dello pneumatico (e quindi la deriva) con la pressione o nei casi più esagerati con la carcassa (come fa la continental), in modo da avere in dinamica uno spostamento del peso sullo pneumatico posteriore corretto. Direi 60-40 se dovessi buttare una cifra giusto per capirci meglio, ma non sarebbe possibile con un peso che già in statico è molto vicino a quella cifra, si arriverebbe a superarlo di molto! Se non sbaglio Keith Code diceva la stessa cosa e tutt'ora la insegnano nelle scuole in california della Superbike School.


-----------------------
Multistrada 1200 2010, compagna di tanti viaggi...

Pit Bike Dream Atom Black Edition 2016 con GPX155

Al momento sotto i ferri: Yamaha Superjet 701

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Novità Ohlins per Multistrada 1200 S.

Messaggio da salvarex80 » 19/01/2014, 21:01

Si ma stai parlando della moto standard o con molle forcella sostituite?! Se si che carico? Precarico molla quanti mm ? Posizione menù regolazioni e sottomenù a display !? Prima di parlare di carcasse e di ripartizione pesi,forse è meglio regolare e bilanciare la moto in modo corretto!


Immagine

Avatar utente
landrenesen
Amministratore
Messaggi: 4317
Iscritto il: 11/12/2010, 23:00
Has thanked: 677 times
Been thanked: 498 times
Contatta:

Novità Ohlins per Multistrada 1200 S.

Messaggio da landrenesen » 19/01/2014, 21:31

Io mi fiderei del bilanciamento standard dettato da mamma Ducati, poi con l'aiuto di un buon tecnico andrei a regolare l'assetto e le sospensioni.
Questa sembra la tipica frase "facile" sbattuta li al bar, ma mi spiego.
Sicuramente un mezzo racing ha un bilanciamento dei pesi leggermente spostato in avanti, questo perché come dice il Salvarex, le dinamiche in movimento sono peculiari, tutte le masse sospese e volaniche sono ridotte al minimo quindi il lavoro di bilanciamento dei pesi e la regolazione delle sospensioni personalizzate al pilota sono punto molto sensibile da regolare.

Per quanto riguarda un mezzo come la Multi 1200 o una GS, qui per esempio abbiamo presente un volano da 5KG!! a puntare la moto in avanti ci penserà abbastanza lui in fase di rilascio del gas ed entrata in curva! Di conseguenza il bilanciamento dei pesi deve tenere conto di queste varianti nella dinamica del mezzo.

C'é da dire che anche Neo ha centrato una parte del problema parlando delle gomme, infatti l'esempio lampante é quello delle moto racing fino alla serie Tamburini con i pesi spostati molto in avanti rispetto le attuali, di fatti si diceva che la moto si guidava con l'anteriore, oggi questo non é più!
Troviamo sempre più piloti lamentarsi della mancanza di feeling all'anteriore, ma i tecnici sanno che in staccata essi avranno comunque i pesi spostati dove serve, (avanti) il problema é dare trazione al mezzo! quando si superano certe cavallerie (e oggi una Multi 1200 ne ha di più di un 996!) meglio poggiare un pelo di più sul "culo" che veder volare via la moto in uscita di curva perché non si ha il giusto appoggio sulla gomma che offre più profilo al suolo!!
Poi, a secondo dello stile di guida, carico moto e peso del pilota, gomme montate, si fanno sicuramente delle variazioni che portano a dei vantaggi.
(Oh Salva! se l'ho detta bene mi promuovi?? :hail: )


Everybody be cool. YOU! be cool.

Immagine

Avatar utente
Neo9686
Socio Team
Messaggi: 900
Iscritto il: 04/01/2013, 23:00
Has thanked: 66 times
Been thanked: 27 times
Contatta:

Novità Ohlins per Multistrada 1200 S.

Messaggio da Neo9686 » 20/01/2014, 2:58

salvarex80 ha scritto:Si ma stai parlando della moto standard o con molle forcella sostituite?! Se si che carico? Precarico molla quanti mm ? Posizione menù regolazioni e sottomenù a display !? Prima di parlare di carcasse e di ripartizione pesi,forse è meglio regolare e bilanciare la moto in modo corretto!
In realtà io parlavo in generale, ovvio che poi la moto dovrebbe essere bilanciata, ma non esiste un solo "bilanciamento" direi... Io oltretutto ormai non utilizzo più una soluzione lineare perché non mi è congeniale, soprattutto su una moto come la Multi quindi sui valori di precarico e idraulica ci sarebbe da aprire un discorso a parte molto lungo :_chevelo:
Invece la ripartizione dei pesi per me è a prescindere, nel senso che come dici te e come dicevo poco fa andrebbe "bilanciata", mi spiego meglio: intendo dire che prima di tutto bisognerebbe cercare di darle il comportamento voluto (nei limiti del tipo di moto che si analizza) e di conseguenza il bilanciamento necessario. Io personalmente odio le moto spostate al posteriore, sedute, che mi hanno sempre dato una sensazione strana allo sterzo, di vaghezza e leggerezza, di sottosterzo. Amo le moto reattive dallo sterzo piantato e sincero, angoli di sterzo chiusi e avancorse ridotte (sotto i 100 sicuro) soprattutto in virtù del fatto che molto prima della velocità sul giro io ricerco il piacere di guida e nessuna moto con quote aperte e ripartizione dei pesi spostata indietro mi hanno mai soddisfatto, neanche come tempi sul giro. C'è sicuramente tanta tanta trazione in questo modo certo, ma personalmente non essendo un pilota da MotoGP non necessito della trazione totale o meglio non permetterei a questa di cannibalizzare altri aspetti per me basilari, necessito di una moto dallo sterzo sincero e dall'anteriore che mi ispira fiducia da un km. Questo è sempre stato un aspetto basilare per me, senza contare che un assetto spostato dietro richiede necessariamente una molla posteriore dal K più alto altrimenti ci sarebbero dei trasferimenti enormi e con fondocorsa a rischio, personalmente non amo guidare moto rigide al mono perché le sento legnose, non è una guida che apprezzo perché mi stanca, non mi viene istintiva. Poi ormai le gomme sono talmente performanti che non mi faccio tanto il problema della trazione, non arrivo mai ad avere una situazione di mancanza di aderenza tangibile, penso che prima di perdere aderenza al posteriore per mancanza di peso bisognerebbe essere sicuri che la colpa sia del peso mancante o della rigidezza della molla causata dalla mancanza dello stesso, per dire la prima cosa ovvia che tanti non pensano mai...

landrenesen ha scritto:Io mi fiderei del bilanciamento standard dettato da mamma Ducati, poi con l'aiuto di un buon tecnico andrei a regolare l'assetto e le sospensioni.
Questa sembra la tipica frase "facile" sbattuta li al bar, ma mi spiego.
Sicuramente un mezzo racing ha un bilanciamento dei pesi leggermente spostato in avanti, questo perché come dice il Salvarex, le dinamiche in movimento sono peculiari, tutte le masse sospese e volaniche sono ridotte al minimo quindi il lavoro di bilanciamento dei pesi e la regolazione delle sospensioni personalizzate al pilota sono punto molto sensibile da regolare.

Per quanto riguarda un mezzo come la Multi 1200 o una GS, qui per esempio abbiamo presente un volano da 5KG!! a puntare la moto in avanti ci penserà abbastanza lui in fase di rilascio del gas ed entrata in curva! Di conseguenza il bilanciamento dei pesi deve tenere conto di queste varianti nella dinamica del mezzo.
Aspetta aspetta, se mi paragoni la Multi al GS mi offendo eh!! :censored:
Scherzo ovviamente :wink: , è solo che è come paragonare una R6 ed una ER6n, sono moto completamente diverse dalle prestazione e dal piacere di guida sostanzialmente diverso, te lo posso far confermare dal mio compagno di pistate che in strada ha avuto V-Strom, GS, 990 adv e 1190 adventure, e la Multistrada (perlomeno la mia :yeah: :eheheh: ) è nettamente sopra tutte queste in ogni cosa che non sia lo sterrato, a detta sia mia che sua ma lui non si fida di ducati quindi non l'ha mai presa in considerazione. Non potrai mai aspettarti un comportamento ed una soddisfazione simile tra moto tanto diverse, secondo me. Mi interessa molto però il fatto delle masse volaniche, non credo di aver afferrato benissimo cosa intendevi dire, posso chiederti di approfondire :study: ?
landrenesen ha scritto: C'é da dire che anche Neo ha centrato una parte del problema parlando delle gomme, infatti l'esempio lampante é quello delle moto racing fino alla serie Tamburini con i pesi spostati molto in avanti rispetto le attuali, di fatti si diceva che la moto si guidava con l'anteriore, oggi questo non é più!
Troviamo sempre più piloti lamentarsi della mancanza di feeling all'anteriore, ma i tecnici sanno che in staccata essi avranno comunque i pesi spostati dove serve, (avanti) il problema é dare trazione al mezzo! quando si superano certe cavallerie (e oggi una Multi 1200 ne ha di più di un 996!) meglio poggiare un pelo di più sul "culo" che veder volare via la moto in uscita di curva perché non si ha il giusto appoggio sulla gomma che offre più profilo al suolo!!
Poi, a secondo dello stile di guida, carico moto e peso del pilota, gomme montate, si fanno sicuramente delle variazioni che portano a dei vantaggi.
(Oh Salva! se l'ho detta bene mi promuovi?? :hail: )
Esatto, io non sono un pilota quindi non sacrificherò mai il feeling all'anteriore, come non comprerò mai "la nuova moto" dalla potenza top per avere solo più il problema di scaricarla, dovendo necessariamente sacrificare altri aspetti... Semplicemente non condivido questa andamento dei setup, non che sia insensato ma a me crea più problemi che guadagni, non mi serve e lo lascio ai piloti veri che affrontano situazioni molto più estreme di me che esco la domenica o entro in pista per divertirmi e non per vincere il campionato :wink:
Il discorso che fai non fa una piega, ma se ci fai caso la frase "Troviamo sempre più piloti lamentarsi della mancanza di feeling all'anteriore, ma i tecnici sanno che in staccata essi avranno comunque i pesi spostati dove serve, (avanti) il problema é dare trazione al mezzo!" è in un formato utilizzato molto spesso dai tecnici, che mi hanno spesso dato l'impressione di ragionare pensando che la moto debba essere guidata in una maniera ed una sola, riportando spesso soluzioni perfezionate nei campionati quando magari davanti hanno uno come me che è un signor nessuno che vuole solo divertirsi :lol: . Facci caso, tu dici per esempio: "i tecnici sanno che in staccata avranno il peso dove serve, e pensano solo alla trazione in uscita", ma dicendo così obblighi il pilota della moto (che non necessariamente è un pilota) a guidare in maniera da spostare i pesi come previsto dal tecnico... Per me che non sono un pilota è un discorso che non esiste, io guido nella maniera per me più piacevole e redditizia, il tecnico dovrebbe dare alla moto il bilanciamento che cerco con le sue conoscenze e non il contrario! Non dovrei guidare come mi dice il tecnico, è un controsenso in termini, perlomeno fuori dall'ambito delle gare che lascio a chi di dovere. Una moto bilanciata per una guida del genere non può essere guidata per esempio da chi ama la percorrenza e la guida pulita perché si ritroverà una moto sbilanciata e non "accordata" alla sua guida ed al suo "piacere", cosa più importante di qualsiasi cronometro (sempre fuori da un circuito professionale).... Non so se mi sono spiegato decentemente :redface:

Mi viene da pensare a moto come la RC8, la Panigale, la RSV4, i vari CBR, la R6 2006 che hanno tutte un bilanciamento nel "peggiore" dei casi neutro (R6, Panigale molto avanti), con quote chiuse (alcuni casi chiusissime, vedi KTM e dopo CBR)... Tutte moto dal piacere di guida incredibile già quasi di serie, una per un motivo o una per un altro e chi più chi meno al di là della potenza, che sicuramente gioveranno di uno spostamento dei pesi al posteriore per alcuni piloti molto veloci in pista ma che a mio modo di vedere vengono mortificate in nome del cronometro che premierà sempre chi scarica a terra più potenza e non tiene ovviamente conto del piacere di guida...

Uff! Che papiro che è uscito! Scusate, spero almeno di essermi capito :lol: :eheheh: :lolani: , io perlomeno nel mio piccolo sono arrivato a pernsarla così dopo anni di guida in strada e in pista e alcuni libri di guida e di tecnica :) (Gaetano Cocco, Cossalter, Keith Code, Lee Parks, per dire alcuni nomi conosciuti e sembrare meno pazzo e anticonformista :eheheh: )


-----------------------
Multistrada 1200 2010, compagna di tanti viaggi...

Pit Bike Dream Atom Black Edition 2016 con GPX155

Al momento sotto i ferri: Yamaha Superjet 701

Rispondi