Novità Ohlins per Multistrada 1200 S.
Moderatori: salvarex80, Moderatori
- salvarex80
- Moderatore
- Messaggi: 7548
- Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
- Has thanked: 882 times
- Been thanked: 820 times
- Contatta:
Novità Ohlins per Multistrada 1200 S.
Mamma mia !!! e chi la legge tutta sta roba!?! Ragazzi,sul bilanciamento corretto di una moto si possono scrivere paginate e paginate,ma in realtà ci sono una moltitudine di variabili che non ci si crede,preferisco comunque spiegarvi il tutto di persona,magari quando faremo un corso !
- landrenesen
- Amministratore
- Messaggi: 4317
- Iscritto il: 11/12/2010, 23:00
- Has thanked: 677 times
- Been thanked: 498 times
- Contatta:
Novità Ohlins per Multistrada 1200 S.
assolutamente non intendevo paragonare il comportamento delle due moto che ho citato, la spiegazione é quella che segue:intendevi dire, posso chiederti di approfondire ?
moto del tipo Multistrada o altre tipo i GS, hanno dei VolanONI, che determinano degli spostamenti dinamici di tutti i pesi della moto in fase di rilascio del gas molto importanti, l'esempio calzante é proprio quello della MS1200 il volano della quale pesa ben 5KG, se pensi che la mia 848 ha un volano da 1,1Kg e che nelle moto preparate da pista si scende ben sotto il Kilo, pensa che quando togli il gas per entrare in curva il volano da 5kg di peso tenderà a ruotare ancora stabilizzando la moto e puntando il suo peso in avanti di brutto rispetto una moto con volano da 1kg.
Ecco perché vengono suddivisi diversamente i pesi, poi come precedente ho detto, se non ti trovi bene, cambi e vedi come va, comunque non stravolgerei le impostazioni base ma procederei per piccoli passi, affidandomi come base all'assetto trovato da Ducati dopo studi e prove lunghe e rigorose.
Everybody be cool. YOU! be cool.
- Neo9686
- Socio Team
- Messaggi: 900
- Iscritto il: 04/01/2013, 23:00
- Has thanked: 66 times
- Been thanked: 27 times
- Contatta:
Novità Ohlins per Multistrada 1200 S.
Perfetto grazie per la spiegazione, interessantelandrenesen ha scritto:assolutamente non intendevo paragonare il comportamento delle due moto che ho citato, la spiegazione é quella che segue:intendevi dire, posso chiederti di approfondire ?
moto del tipo Multistrada o altre tipo i GS, hanno dei VolanONI, che determinano degli spostamenti dinamici di tutti i pesi della moto in fase di rilascio del gas molto importanti, l'esempio calzante é proprio quello della MS1200 il volano della quale pesa ben 5KG, se pensi che la mia 848 ha un volano da 1,1Kg e che nelle moto preparate da pista si scende ben sotto il Kilo, pensa che quando togli il gas per entrare in curva il volano da 5kg di peso tenderà a ruotare ancora stabilizzando la moto e puntando il suo peso in avanti di brutto rispetto una moto con volano da 1kg.
Ecco perché vengono suddivisi diversamente i pesi, poi come precedente ho detto, se non ti trovi bene, cambi e vedi come va, comunque non stravolgerei le impostazioni base ma procederei per piccoli passi, affidandomi come base all'assetto trovato da Ducati dopo studi e prove lunghe e rigorose.
-----------------------
Multistrada 1200 2010, compagna di tanti viaggi...
Pit Bike Dream Atom Black Edition 2016 con GPX155
Al momento sotto i ferri: Yamaha Superjet 701
Multistrada 1200 2010, compagna di tanti viaggi...
Pit Bike Dream Atom Black Edition 2016 con GPX155
Al momento sotto i ferri: Yamaha Superjet 701