ciao avrei bisogno di aiuto per riportare le regolazioni delle forche e del mono alla configurazione standard
ho mandato una mail alla Mupo per chiedere se avessero un manuale che spiega anche con l' aiuto di foto , ho la testa un po dura :scratch: , come si fa a regolare le sospensioni e questa è stata la loro risposta
siamo spiacenti il manuale non l'abbiamo
di seguito le forniamo le regolazioni di partenza che sono le seguenti:
Kit Cartuccia
Compressione (sotto) da tutto chiuso aprire un giro e mezzo
Estensione da tutto chiuso aprire 20 click
precarica da tutto aperto 5mm
Mono
Da tutto chiuso
Compressione 10click
alte velocità 4 click
estensione 18 click
molla precaricata 8mm
bene non voglio fare polemica voglio solo capire come cavolo devo fare per portarle alla configurazione standard
ma come faccio se non so a cosa corrispondono le varie ghiere e le varie viti di regolazione ?
allego immagini delle forcelle e del mono
questa foto è del forcellone dove c'è un foro chenon si vede che non so se serve per regolare qualcosa
Salva riesci ad aiutarmi
sospensioni mupo per 848
Moderatori: salvarex80, Moderatori
-
- Amministratore
- Messaggi: 1615
- Iscritto il: 05/02/2008, 23:00
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 95 times
Re: sospensioni mupo per 848
Sulla testa della forcella hai precarico (preload) ed estensione e nel piedino hai la compressione
Per il mono invece dovrebbe essere precarico la testa da 8 (credo) argentata nel disco rosso ed invece quello rosso con dentro la brugola dorata è la compressione con alte e basse velocità e quella ghiera blu invece la compressione
Per il mono invece dovrebbe essere precarico la testa da 8 (credo) argentata nel disco rosso ed invece quello rosso con dentro la brugola dorata è la compressione con alte e basse velocità e quella ghiera blu invece la compressione
- Speedman999
- Socio Team
- Messaggi: 2152
- Iscritto il: 07/08/2012, 22:00
- Has thanked: 39 times
- Been thanked: 144 times
- Contatta:
- salvarex80
- Moderatore
- Messaggi: 7548
- Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
- Has thanked: 882 times
- Been thanked: 820 times
- Contatta:
Re: sospensioni mupo per 848
Ciao Max! Allora,come ti ha detto Ruggero in testa alla forcella hai il precarico molla (il ghierone rosso!) e l'estensione (la brugola da 3 mm dorata al centro del ghierone) mentre dal piedino hai la compressione (vite a taglio argento) cominciamo dalla compressione,la chiudi tutta in senso orario e apri di 1 giro e mezzo, l'estensione sempre dal tutto chiuso in senso orario la apri contando 20 click,il precarico molla invece va fatto dal tutto aperto,quindi in senso antiorario finchè va a fondo corsa,a questo punto ti fai un segnetto con il pennarello sul ghierone rosso e la chiudi in senso orario contando 8 giri completi ( 1 giro= 1mm)
Per il mono invece se non ricordo male nel Mupo hai compressione alte velocità (Ghiera Blu) compressione basse velocità (il registro rosso con brugola da 3 o 4 mm oro di fianco alla ghiera blu) estensione (il foro sul forcellone : dovrebbe esserci un registro a brugola sul piedino accessibile da li,dai un'occhiata con una torcia!) e il precarico molla che è sopra la molla regolabile con una chiavee da 8 mm a T . Idem come la forcella,le regolazioni di idraulica sempre dal tutto chiuso ad aprire contando i click,mentre il precarico molla sempre dal tutto aperto a chiudere,in questo caso 8 giri completi.
Ti è tutto chiaro?
Per il mono invece se non ricordo male nel Mupo hai compressione alte velocità (Ghiera Blu) compressione basse velocità (il registro rosso con brugola da 3 o 4 mm oro di fianco alla ghiera blu) estensione (il foro sul forcellone : dovrebbe esserci un registro a brugola sul piedino accessibile da li,dai un'occhiata con una torcia!) e il precarico molla che è sopra la molla regolabile con una chiavee da 8 mm a T . Idem come la forcella,le regolazioni di idraulica sempre dal tutto chiuso ad aprire contando i click,mentre il precarico molla sempre dal tutto aperto a chiudere,in questo caso 8 giri completi.
Ti è tutto chiaro?