Stravolgimento sopsensioni 996......

Messa a punto, setting e consigli per le sospensioni delle nostre Twins.

Moderatori: salvarex80, Moderatori

Rispondi
Avatar utente
desmosax
Socio Team
Messaggi: 2704
Iscritto il: 28/11/2009, 23:00
Has thanked: 20 times
Been thanked: 47 times
Contatta:

Stravolgimento sopsensioni 996......

Messaggio da desmosax » 04/10/2012, 17:18

Ciao, dopo un estate piuttosto "lenta", vorrei provare a risolvere i "problemini" che si erano presentati sulla moto durante l'ultima uscita in pista e soprattutto provare a risolvare alcuni problemi che ho notato per strada.

Ma andiamo per ordine:

Moto e caratteristiche:
ducati 996, forcella originale (da revisionare durante l'inverno, poi ne parliamo :lol: ) e mono ohlins 998R, come gomme ho all'anteriore dunlop qualifier RR (momentanea, montata per concludere la stagione, da sostituire con k3 interact che ho già a casa) gonfiata a 2.1 ed al posteriore bridgestone bt 002 (lo so che non si fa ma dovevo concludere l'estate e non avevo altre soluzioni :redface: ) gonfiata a 2.4 anche questa da sostituire con k3 interact.

Problemi:
durante la giornata in pista ad aprile (ovviamnete con 002 anche all'anteriore) notavo che la moto aveva una certa tendenza a cadere in curva, era la prima uscita col mono nuovo e pensavo che il problema fosse di taratura ma alla fine ho notato la gomma consumata malissimo.... purtroppo però l'ho capito tardi, dopo che un amico mi aveva consigliato di mollare il mono ed irrigidire l'anteriore. In effetti ho notato un lieve miglioramento ma purtroppo mi ha abbandonato la moto e non l'ho potuto confermare. Ma rimane il fatto che continuo a sentirla molto morbida all'anteriore rispetto al posteriore; come dicevo la forcella va revisionata ma potrò farlo solo in inverno quindi per il momento mi devo accontentare anche perchè avevo intenzione di farle alcune modifiche, ti avevo chiesto info ma ti sarà sfuggito qua. Poi volevo sapere ho scoperto che avevo agito a c***o sui registri di compressione, in pratica avevo lasciato la forcella dx con 4-5 click in più rispetto alla sinistra :redface:

Su starda invece il problema rigurada il posteriore, ho quasi le regolazione che mi avevi consiugliato tu in occasione della sostituzione quasi perchè adesso ha un click in meno in compressione e 2 in estensione, ed ho come la sensazione che non copra bene la strada. Mi spiego meglio sulle strade un pò più accidentate sembra che non ritorni abbastanza velocemente in curva, facendomi sentire poco grip e facendomi quindi allargare.

Quello che vorrei è trovare una regolazione di base per la strada, per il momento, e poi capire come muovermi in pista! :cheers:

Coma al solito grazie in anticipo, scusa se mi sono dilungato troppo ma ho provato a spiegarti realmente quello che sento :biggrin:

Saverio



Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: Stravolgimento sopsensioni 996......

Messaggio da salvarex80 » 05/10/2012, 11:11

Saverio...hai 2 gomme diverse su anteriore e posteriore (...come andare con una scarpa e una ciabatta!) e la forcella da revisionare...come diavolo faccio a darti un set-up base con la moto in questo stato!?!? :scratch: :scratch: :scratch:
Francamente sarebbe già difficile lavorandoci direttamente,puoi capire a distanza! :eek: :lol:


Immagine

Avatar utente
desmosax
Socio Team
Messaggi: 2704
Iscritto il: 28/11/2009, 23:00
Has thanked: 20 times
Been thanked: 47 times
Contatta:

Re: Stravolgimento sopsensioni 996......

Messaggio da desmosax » 05/10/2012, 12:42

In effetti hai ragione :cheers:

ma quello che ti chiedo è, ovviamente momentaneamente, la strada da seguire.
Mi spiego meglio, se non sento seguire bene le asperità della strada va bene sfrenare l'estensione? Oppure devo toccare anche la compressione, precarico etc.? Per sentirla meglio, va bene tentare di irrigidire la forcella toccando pochissimo il mono? E nel caso secondo quale criterio(ad esempio prima un click alla compressione, poi precarico etc).

Come ti dicevo dopo la prossima pistata mi fermo completamente, quindi posso "lavorarci", per il momento mi serve solo "tirare", non posso spendere altro :biggrin: :cheers: :biggrin:

Continuo a ringraziarti :biggrin:

Saverio



Avatar utente
cipi998
Socio Team
Messaggi: 3571
Iscritto il: 19/02/2008, 23:00
Has thanked: 98 times
Been thanked: 556 times

Re: Stravolgimento sopsensioni 996......

Messaggio da cipi998 » 05/10/2012, 14:30

ciao
naturalmente non intendo scavalcare salva
ma siamo sempre al punto di partenza
mi potrai anche mandare a a ...
ti serve lo squadrino poi con quello anche a distanza risolvi
con questo modello di moto un pò di esperienza me la sono fatta
le ho avute 916 996 (ho) 998 quello che con più facilità vai ha modificare
sono le altezze tramite il tiro catena basta poco e agendo su l'eccentrico
alzi e abbassi il posteriore che poi va darti mille problemi nella guida
come partenza idraulica e taratura molle starei sullo standar sono lo sfilo forcella e altezza posteriore che devono essere apposto
pero di non averti annoiato



Avatar utente
desmosax
Socio Team
Messaggi: 2704
Iscritto il: 28/11/2009, 23:00
Has thanked: 20 times
Been thanked: 47 times
Contatta:

Re: Stravolgimento sopsensioni 996......

Messaggio da desmosax » 05/10/2012, 17:45

cipi998 ha scritto:ciao
naturalmente non intendo scavalcare salva
ma siamo sempre al punto di partenza
mi potrai anche mandare a a ...
ti serve lo squadrino poi con quello anche a distanza risolvi
con questo modello di moto un pò di esperienza me la sono fatta
le ho avute 916 996 (ho) 998 quello che con più facilità vai ha modificare
sono le altezze tramite il tiro catena basta poco e agendo su l'eccentrico
alzi e abbassi il posteriore che poi va darti mille problemi nella guida
come partenza idraulica e taratura molle starei sullo standar sono lo sfilo forcella e altezza posteriore che devono essere apposto
pero di non averti annoiato
Ma quale mandare.... o annoiare.... :biggrin:
Per me è solo un piacere ascoltare altri pareri :cheers:

Il posteriore l'ho già misurato con lo squadrino, ho una brutta copia di quello che mi hai mandato tu in cartone :biggrin: e così è quasi ok, mi sembra un paio di mm più basso, ma dovrei cambiare anche il puntone perchè è bloccato e non ne vuole sapere di mollarsi....
Non ho detto nulla solo per questo, in ogni caso, effettivamente aspetto anche lo squadrino del piro per avere ulteriori conferme :biggrin:

Grazie ancora della disponibilità e dei consigli

Saverio



Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: Stravolgimento sopsensioni 996......

Messaggio da salvarex80 » 05/10/2012, 18:01

Saverio,bisogna che questa moto la tieni un pò meglio però! Mica per altro,ne va della tua sicurezza,a maggior ragione in pista!
Sinceramente il primo consiglio che ti posso dare è di sistemare tutto il comparto sospensioni,a partire dal puntone di reazione bloccato,anche perchè così non so da cosa farti regolare! :scratch:


Immagine

Avatar utente
desmosax
Socio Team
Messaggi: 2704
Iscritto il: 28/11/2009, 23:00
Has thanked: 20 times
Been thanked: 47 times
Contatta:

Re: Stravolgimento sopsensioni 996......

Messaggio da desmosax » 05/10/2012, 18:29

:redface:

Purtroppo lo so, hai ragione, ma sono obbligato causa lavoro, a fare le cose un passo alla volta!
Diciamo che la uso prevalentemente su strada, insieme ad altri amici a "passo normale", le sparate le faccio se sono da solo, quindi in questi frangenti faccio un pò le cose al risparmio.... :redface:

In pista ci vado ancora con molta calma, quindi mi "adatto" molto alla moto.

Per il comparto sospensioni, il discorso è questo: il mono l'ho comprato lo scorso anno ed era stato revisionato, la forcella non l'ho toccata personalmente, ma dovrebbe avere 4 anni dall'ultimo intervento (non certificato, sono parole dell'ex proprietario....) l'avrei voluta revisionare adesso ma a causa di altre spese l'ho dovuta rimandare, per puro caso, provando a ripristinare tutte le quote, dopo aver regolato la catena ho misurato il posteriore e ni risultava come vi dicevo, ho provato a mollare il puntone ma nulla da fare, tendeva soltanto a rovinarsi.... A questo punto ho dovuto rimandare tutto a questo inverno con la speranza di poter fare l'ultima pistata tranquillamente :biggrin:

A questo punto ti chiderei una cosa, forse vado ot ma nel caso riprenderò il vecchio post, hai parlato più volte di "modificare" la showa che monta la mia moto per renderla performante quasi come una ohlins, se non ho capito male è una modifica del tipo poca spesa tanta resa, di che si tratta? La posso fare io? Oppure di devo mandare le forcelle?

Scusami ancora e grazie :cheers:

Saverio



Rispondi