modifiche assetto da 749 a 999

Messa a punto, setting e consigli per le sospensioni delle nostre Twins.

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lucaduca78
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modifiche assetto da 749 a 999

Messaggio da lucaduca78 » 19/08/2012, 13:10

Ciao Salvo, oramai il mio telaio abbraccia un bel 999 coppa bassa (che figata!) La moto è quasi pronta, mi manca solo da sistemare lo scarico ma l'altro giorno, non riuscendo a contenere la volgia di provarla, ho fatto un giro con lo scarico sfondato (vi prego non commentate).
Come è ovvio immaginare, ho notato una sensibile differenza di spinta ma anche di reazioni. Ad esempio questo motore ha molto meno freno motore, e mi sono ritrovato a dover pinzare di più in corrispondenza dell'ingresso in curva, ed ho avuto seri problemi di trazione in quanto aprendo il gas la ruota posteriore derapa sin da subito. Monto gomme Pirelli Diablo rosso III con ancora pochi km (posteriore da 180).
Queste sensazioni in un piccolo giro di forse 2 km e tirando il motore al massimo a 9000 giri di 4.
Di certo dovrò intervenire nell'idraulica e nelle altezze, cosa pensi che debba tenere presente per fare interventi intelligenti?
Credo che il mono debba essere allentato un pò nell'idraulica per assecnodare la maggiore trazione. Per la forcella, penso ci volgia meno resistenza della molla per via del minore carico in frenata dovuto al minore freno motore... :rolleyes: e forse sarebbe il caso di diminuire la pressione della gomma posteriore per dare più impronta a terra
ti ricordo che ho le forcelle 848 con pistoncini bitubo ed olio sae 5 mentre al posteriore ohlins (di serie sulla "S") con molla da 85.
Grazie in anticipo.



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Re: modifiche assetto da 749 a 999

Messaggio da cabaciccio » 19/08/2012, 13:15

Luca , ma 2 km non sono pochini per fare un giro ? nemmeno entrano in temperatura le gomme ...



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Re: modifiche assetto da 749 a 999

Messaggio da doking » 19/08/2012, 13:30

cabaciccio ha scritto:Luca , ma 2 km non sono pochini per fare un giro ? nemmeno entrano in temperatura le gomme ...


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Re: modifiche assetto da 749 a 999

Messaggio da salvarex80 » 19/08/2012, 13:58

Provala un pò di più Luca! In 2 km praticamente non riesci a renderti conto su cosa intervenire.Oltretutto le quote che stai usando van bene sia su 749 che 999,di conseguenza ti limiterai a toccare un pelo il bilanciamento se necessario! :wink:


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Re: modifiche assetto da 749 a 999

Messaggio da lucaduca78 » 19/08/2012, 15:03

Si effettivamente 2 km sono molto poco ma già le differenze le notavo. Comunque cerco di prenderci più la mano e poi, magari, chiedo lumi.
Ovviamente grazie



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Re: modifiche assetto da 749 a 999

Messaggio da Francesco » 20/08/2012, 12:17

lucaduca78 ha scritto:
Queste sensazioni in un piccolo giro di forse 2 km e tirando il motore al massimo a 9000 giri di 4.
Beh, col 999 a quei giri sei quasi a limitatore... non è più un 749 che gira "alto"



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