revisione forcella 848

Messa a punto, setting e consigli per le sospensioni delle nostre Twins.

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revisione forcella 848

Messaggio da lucaduca78 » 30/05/2012, 21:25

tra qualche giorno farò una bella revisione alle forcelle 848 da poco comprate alle quali ho intenzione di cambiare olio, paraolii e pistoni con altri più performanti della bitubo, ma notavo che a differenza delle forcelle showa montate su xx9 quelle della 848 hanno il registro idraulico in compressione sulla parte frontale del piedino, anche se ho visto che, comunque, c'è il dado per smontarne la parte interna all'interno del piedino, proprio come sulla serie precedente. Ma in questo caso bisogna avere accortezze particolari per accedere al pistone idraulico in compressione oppure mi muovo come per le altre?



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Re: revisione forcella 848

Messaggio da salvarex80 » 31/05/2012, 5:07

Buongiorno Luca! Dunque,la procedura di smontaggio e lavorazione è praticamente identica alla serie 749/999,con l'unica differenza che il gruppo cartuccia utilizza un perno canalizzato nella parte inferiore della fork al posto del registro vero e proprio delle serie precedenti.
Ti basta usare una T a brugola da 8 mm,tenere fermo il pompante con l'apposito attrezzo e si smonta in un'attimo!
Idem per quel che riguarda la procedura di scomposizione del gruppo cartuccia: è identica,addirittura stesse tarature idrauliche e stesse molle!
Fai un report di tutte le lavorazioni,mi raccomando! :wink:


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Re: revisione forcella 848

Messaggio da lucaduca78 » 02/07/2012, 9:04

scusa Salva, ma il livello dell'olio nelle forche 848 showa mi dicesti essere a 140 mm anzicché i 110 delle XX9, confermi?



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Re: revisione forcella 848

Messaggio da salvarex80 » 02/07/2012, 9:28

lucaduca78 ha scritto:scusa Salva, ma il livello dell'olio nelle forche 848 showa mi dicesti essere a 140 mm anzicché i 110 delle XX9, confermi?
Esatto! :wink:


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Re: revisione forcella 848

Messaggio da lucaduca78 » 08/07/2012, 12:45

chiedo scusa a Salvo ed a tutti i Bruti ma non ho avuto il tempo di fare la revisione delle forcelle ed ho a ciò delegato un mio amico che ha fatto un ottimo lavoro tanto più che "pignoleria" è il suo secondo nome.

Ho fatto mettere i pompanti Bitubo (prelevati dalla forcella "vecchia" e messi solo quest'inverno), olio nuovo e paraolio.

Tutto funziona egregiamente ed inizilamente ho rimesso le tarature idrauliche e del precarico molla come sulle precedenti ma mi sono accorto che c'è voluta più compressione (credo in virtù della maggiore lunghezza della molla in quelle del 848) e minore freno in estensione.

Ho notato però che da fermo, pompando sulle forcelle, si sente un forte risucchio in fase di estensione anche se le forche risalgono fluide e senza incertezze, mi devo preoccupare? credo sia imputabile alla maggiore aderenza creata dalla fascetta del pistoncino bitubo appena cambiato.

sapresti darmi le regolazioni di base della forcella 848 o comunque una regolazione approssimativa adeguata ai lavori fatti? Grazie buon uomo :wink:



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Re: revisione forcella 848

Messaggio da salvarex80 » 11/07/2012, 13:12

lucaduca78 ha scritto:up
Sono vietati gli "UP" !!! :lol:
Bè regolazioni base dell'848 non credo che vadano bene,visto che hai un kit pistoni Bitubo! Mediamente si sta sui 8-9 click di ritorno e la compressione aperta un giro-un giro e mezzo,precarico molla 3-4 tacca.
Il forte risucchio che senti è dovuto alla valvola di bypass sul pistone di ritorno,ma è normale,tranquillo! :wink:


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