1198SP a Misano: consigli quote/click/ecc?

Messa a punto, setting e consigli per le sospensioni delle nostre Twins.

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menefrego
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1198SP a Misano: consigli quote/click/ecc?

Messaggio da menefrego » 30/05/2012, 10:33

Ciao a tutti, se tutto va come previsto a Giugno dovrei riuscire a portare la mia piccola a sgranchirsi un po', una giornata a Misano (dove non ho mai girato: moto nuova e pista nuova).

Avete qualche idea su un setup base da usare per questa pista? Attualmente è in perfetta configurazione originale.

Ciao e grazie in anticipo a tutti!



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Re: 1198SP a Misano: consigli quote/click/ecc?

Messaggio da Desmobruno » 30/05/2012, 10:55

Salvatore ti risponderà sicuramente con la sua riconosciuta professionalità, probabilmente ti chiederà il tuo peso.


Non mi piace stare assieme ai miei coetanei, sono solo dei vecchi patetici. (Caterina Perol)

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Re: 1198SP a Misano: consigli quote/click/ecc?

Messaggio da menefrego » 30/05/2012, 11:57

Beh, non sono proprio un fuscellino: intutato penso di essere tra i 90 e i 95kg :-)
Desmobruno ha scritto:Salvatore ti risponderà sicuramente con la sua riconosciuta professionalità, probabilmente ti chiederà il tuo peso.



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Re: 1198SP a Misano: consigli quote/click/ecc?

Messaggio da cipi998 » 31/05/2012, 9:54

menefrego ha scritto:Ciao a tutti, se tutto va come previsto a Giugno dovrei riuscire a portare la mia piccola a sgranchirsi un po', una giornata a Misano (dove non ho mai girato: moto nuova e pista nuova).

Avete qualche idea su un setup base da usare per questa pista? Attualmente è in perfetta configurazione originale.

Ciao e grazie in anticipo a tutti!
ciao
come si usa nelle presentazioni
ci vorrebbe qualche dato in più
precarico delle molle
sfilo forcella e altezza posteriore kg della molla
del mono se le sospensioni sono state revisionate da poco o quanto tempo fa
hai lo squadrino per il posteriore o no?
per come ho girato io a misano
e parlo del 998 quindi la mia è solo notizia di curiosità
cannotto chiuso eccentrico ruota posteriore indietro oltre la metà
un mm di sfilo forcella più basso rispetto allo standar e altezza posteriore mediante squadrino
un mm più alto dello standar per favorire maneggevolezza e ridurre la tendenza ad immpennare
per i rapporti corona pignone o allunghi i rapporti e usi la prima alla prima del carro
o accorci e hai una seconda che ti sostiene bene sempre alla prima dell carro
che per me è una delle curve più bastarde
ripeto prendi tutto questo come una semplice chiacchierata al bar



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Re: 1198SP a Misano: consigli quote/click/ecc?

Messaggio da salvarex80 » 31/05/2012, 19:58

Dunque,come misure e quote,nessun problema,manca però un dettaglio: le gomme!
Dimmi che coperture vuoi usare e ti tiro giù un set-up basico,a quanto ho capito la moto è di serie,quindi la molla posteriore sarà sicuramente un pò sottodimensionata per il tuo peso e uso pista! :wink:


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Messaggio da menefrego » 01/06/2012, 12:49

Ciao, grazie!!!

Le gomme sono quelle di serie (Diablo Supercorsa SP - 120/70 - 190/55), per questa prima uscita non pensavo di cambiarle: prima o poi troverò dei cerchi di una S/R d'occasione e li sopra monterò delle gomme più corsaiole per quelle poche volte che riesco ad andare in pista.

La molla è sicuramente quella del TTX di serie, che non ho idea di quanto sia: domani passo per il box e posso dirtelo.

Se hai anche i settings per altri due amici ducatisti che vengono con 848evo corse e 1098 base faresti 3 bimbi felici :wink:

Ciao e grazie!!!
salvarex80 ha scritto:Dunque,come misure e quote,nessun problema,manca però un dettaglio: le gomme!
Dimmi che coperture vuoi usare e ti tiro giù un set-up basico,a quanto ho capito la moto è di serie,quindi la molla posteriore sarà sicuramente un pò sottodimensionata per il tuo peso e uso pista! :wink:



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Re: 1198SP a Misano: consigli quote/click/ecc?

Messaggio da Strider » 01/06/2012, 17:17

menefrego ha scritto:...prima o poi troverò dei cerchi di una S/R d'occasione e li sopra monterò delle gomme più corsaiole per quelle poche volte che riesco ad andare in pista....
??? Perchė??? I tuoi sono meglio ed anche di gran lunga più belli. L'1198R Corse Special Edition ha gli stessi tuoi cerchi.



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Re: 1198SP a Misano: consigli quote/click/ecc?

Messaggio da menefrego » 01/06/2012, 21:53

Ciao Strider, anche a me piacciono molto di più i miei, però li terrei x la strada...

Comprerei degli altri cerchi (sempre forgiati, quindi anche quelli della S se non erro) un po' più da combattimento, da usare esclusivamente in pista: gomme già montate e quando torno dalla pistata riporto la moto in versione stradale più velocemente...

Sbaglio? Ciao e grazie
Strider ha scritto: ??? Perchė??? I tuoi sono meglio ed anche di gran lunga più belli. L'1198R Corse Special Edition ha gli stessi tuoi cerchi.



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Re: 1198SP a Misano: consigli quote/click/ecc?

Messaggio da menefrego » 04/06/2012, 20:23

Ciao! Ho controllato in box; come ti dicevo le gomme sono quelle di serie (Diablo Supercorsa SP - 120/70 - 190/55), mentre la molla è una da 90 (se non erro: c'è scritto: ohlins - 21040 - 29/90 L4110)

Grazie !!!
salvarex80 ha scritto:Dunque,come misure e quote,nessun problema,manca però un dettaglio: le gomme!
Dimmi che coperture vuoi usare e ti tiro giù un set-up basico,a quanto ho capito la moto è di serie,quindi la molla posteriore sarà sicuramente un pò sottodimensionata per il tuo peso e uso pista! :wink:



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Re: 1198SP a Misano: consigli quote/click/ecc?

Messaggio da landrenesen » 04/06/2012, 23:32

beh, la molla non é troppo sotto dimensionata allora. sentiamo il responso del Salva...


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Re: 1198SP a Misano: consigli quote/click/ecc?

Messaggio da salvarex80 » 05/06/2012, 12:32

Esatto! Allora la molla da 90 nm va benissimo per il tuo peso.
Dunque partiamo dalla forcella:
Sfilamento da sottopiastra a bordo fodero (verso il piedino) 174 mm
Compressione dal tutto chiuso aprire 8 click
Estensione dal tutto chiuso aprire 10 click
Precarico molla dal tutto aperto chiudere di 8 giri.
Mono:
Compressione (registro color oro) dal tutto chiuso aprire 10 click
Estensione (registro nero) dal tutto chiuso aprire 12 click
Precarico molla 21 mm
sag statico 8 mm
altezza posteriore 228 mm
(queste ultime misure senza l'apposito squadrino sono però un pò difficili da fare,se comunque qualcosa non ti è chiara,chiedi pure!)
:wink:


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Re: 1198SP a Misano: consigli quote/click/ecc?

Messaggio da menefrego » 05/06/2012, 13:35

GRAZIE!!!!

Sicuramente regolerò i registri, mentre per il SAG sono sempre stato fermato dal fatto che non ho idea del come mettere la moto su un "cavalletto centrale" per misurare l'estensione totale del mono.

Per le altre misure potrei cavarmela, ma il SAG statico non so proprio come prenderlo :cry:

Cosa sarebbe lo "squadrino"?

Comunque grazie mille ancora: proverò e ti/vi farò sapere :wink:

salvarex80 ha scritto:Esatto! Allora la molla da 90 nm va benissimo per il tuo peso.
Dunque partiamo dalla forcella:
Sfilamento da sottopiastra a bordo fodero (verso il piedino) 174 mm
Compressione dal tutto chiuso aprire 8 click
Estensione dal tutto chiuso aprire 10 click
Precarico molla dal tutto aperto chiudere di 8 giri.
Mono:
Compressione (registro color oro) dal tutto chiuso aprire 10 click
Estensione (registro nero) dal tutto chiuso aprire 12 click
Precarico molla 21 mm
sag statico 8 mm
altezza posteriore 228 mm
(queste ultime misure senza l'apposito squadrino sono però un pò difficili da fare,se comunque qualcosa non ti è chiara,chiedi pure!)
:wink:



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Re: 1198SP a Misano: consigli quote/click/ecc?

Messaggio da cipi998 » 05/06/2012, 15:32

ciao lo squadrino è questo
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Re: 1198SP a Misano: consigli quote/click/ecc?

Messaggio da menefrego » 20/06/2012, 8:42

Ciao a tutti, eccomi di ritorno da Misano.

Purtroppo non ho potuto testare per bene le indicazioni di voi tutti: un incidente (in macchina) mi ha impossibilitato a dei turni un minimo seri.

Condivido con Voi alcuni velocissimi feedback sui settaggi consigliati da Roberto Festa e dai tecnici Andreani che erano li e coi quali ho parlato.

In primis la moto delve essere il più "corta" possibile, in quanto le curve sono quasi tutte abbastanza spigolose, quindi ruota posteriore tirata tutta verso il motore.

Rispetto alle quote standard mi hanno detto di abbassare un po' la moto davanti, per agevolarne la velocità nello scendere in piega.

Sorpresone sul discorso mono: mi hanno detto che TUTTI i piloti STK/SBK qui corrono con molla da 80-85 (quella del TTX di serie è una 90), precaricata al massimo massimo a 19. A me hanno consigliato di sostituirla con una meno dura (tipo una 85 precaricata a 19) oppure, tenendo quella da 90 originale, di non precaricarla più di 15mm.

Spero tutto ciò possa servire ai posteri :wink:

Ciao!!!



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Re: 1198SP a Misano: consigli quote/click/ecc?

Messaggio da salvarex80 » 20/06/2012, 9:46

Bè,hanno omesso di dirti che per far lavorare il mono nella configurazione che ti hanno consigliato,occorre smontarlo,aprirlo e accorciarlo di 4 mm,altrimenti il leveraggio ,già in posizione di spinta massima,annullerebbe la molla da 85 nm,seconda cosa,sfilando la forcella e accorciando il passo ti troveresti una moto che ti chiude lo sterzo in tutte le curve,piccolo o medio raggio che sia,non oso pensare al curvone!
Con tutta la buona volontà che ci possa mettere Roby Festa,come pilota niente da dire,ma come sospensionista forse deve ancora fare qualche km in più(...anche qualcuno dell'Andreani group a quanto sento!) Il set-up che ti ho consigliato,si riferisce alla tua moto in configurazione di serie,senza modificare nulla,se invece si parla di lavorarci su da specialisti del settore,è un'altro discorso! :wink:


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