Chattering, questo sconosciuto.
Inviato: 28/05/2012, 20:20
Si sente molto parlare di chattering, ma in definitiva, cos'è ? Come "si cura" ? Come "si previene" ? E' solo una scusa che usano i piloti quando non vincono ?
http://www.desmodromico.com/phpbb/
http://www.desmodromico.com/phpbb/viewtopic.php?f=15&t=11775
Thanks, mi hai confermato sia la dinamica tecnica, che quella "umanistica".salvarex80 ha scritto:Apperò Bruno! Che domandina facile!![]()
![]()
Lo spiego in maniera molto semplice: il chettering altro non è che una vibrazione innescata ad una certa frequenza,che può essere alta ,media o bassa.(...purtroppo e anche imprevedibile!)
Per fare un'esempio molto semplice,prova a strisciare di taglio una gomma da cancellare in un piano liscio:in base al movimento che imprimi,lento o veloce che sia,può generarsi una sorta di "saltellamento"!!!
Ovviamente una moto non è una gomma da cancellare,quindi risolvere certe problematiche non è mai facile,per esempio su un CBR 1000 gommato Dunlop usata nel CIV abbiamo risolto riempiendo i perni ruota con una bella colata di piombo fuso! Oppure,su un Suzuki 1000 si è scoperto che era la frizione che lo generava,in rilascio e solo a circa 7500 giri.
Fortunatamente le Ducati con traliccio sono sempre state refrattarie alla malattia "chattering" !
....ti posso comunque confermare che parecchi piloti famosi usano questa scusa!![]()
![]()
salvarex80 ha scritto:Apperò Bruno! Che domandina facile!![]()
![]()
Lo spiego in maniera molto semplice: il chettering altro non è che una vibrazione innescata ad una certa frequenza,che può essere alta ,media o bassa.(...purtroppo e anche imprevedibile!)
Per fare un'esempio molto semplice,prova a strisciare di taglio una gomma da cancellare in un piano liscio:in base al movimento che imprimi,lento o veloce che sia,può generarsi una sorta di "saltellamento"!!!
Ovviamente una moto non è una gomma da cancellare,quindi risolvere certe problematiche non è mai facile,per esempio su un CBR 1000 gommato Dunlop usata nel CIV abbiamo risolto riempiendo i perni ruota con una bella colata di piombo fuso! Oppure,su un Suzuki 1000 si è scoperto che era la frizione che lo generava,in rilascio e solo a circa 7500 giri.
Fortunatamente le Ducati con traliccio sono sempre state refrattarie alla malattia "chattering" !
....ti posso comunque confermare che parecchi piloti famosi usano questa scusa!![]()
![]()