Ciao a tutti. Sono qui a chiedere consigli sul setting delle sospensioni per la mia rossa. Come prima cosa ho messo tutte le tarature in condinzioni standard (da manuale) e ci ho fatto un 1000 km per capire come andava.
La mia impressione è stata di avere un retrotreno un pelo duretto e un affondamento nella norma sull'anteriore.
Ho misurato il SAG rider senza freni compr/estens. e dietro ero a 24mm circa. Ho quindi tolto 2/3mm di precarico alla molla dietro e ho ottenuto un affondamento superiore a 30mm. Lo scorso sabato nel mio giretto sui colli mi è sembrato che la moto copiasse molto meglio la strada soto le ruote. Sto ragionando nel modo giusto??? Mi piacerebbe capire bene come operare in questo comparto soprattutto con una buona ciclistica di base come quella della mia S.
Dimenticavo...sono abbastanza leggero,con la tuta non arrivo a 74/75kg e ho il telaietto e il termi dietro che allegeriscono il retrotreno,inoltre sono settato con la sella tutta in avanti perchè mi piace la guida corta. Non ho toccato nessuna altra quota ciclistica (la molla dell'ohlins è da 75Nm).
Alf.
Ps:uso (per ora) esclusivamente stradale.
Setting assetto 999s
Moderatori: salvarex80, Moderatori
- salvarex80
- Moderatore
- Has thanked: 882 times
- Been thanked: 820 times
- Contatta:
Re: Setting assetto 999s
Ciao Alonso,scusa ma perchè hai fatto il sag con i registri idraulici tutti aperti? Il sag va misurato con i registri in configurazione di lavoro,altrimenti ti vengono fuori dei valori non corretti.
Altra cosa,30 mm di sag sono un'esagerazione! Delle quote del genere ti vengono fuori su un'enduro.
Allora per fare una configurazione precisa bisogna armarsi di squadrino,misurare a moto sollevata con braccio del forcellone libero,prendere la misura dell'altezza ( 232 mm circa) moto di nuovo giù,misura ( sag statico 8-10mm) e a quel punto con un peso come il tuo e con molla standard dovresti avere un sag dinamico di circa 23-24 mm.
Questa è la misura che adotto per un uso stradale sportivo dei miei clienti con questa moto!
Altra cosa,30 mm di sag sono un'esagerazione! Delle quote del genere ti vengono fuori su un'enduro.
Allora per fare una configurazione precisa bisogna armarsi di squadrino,misurare a moto sollevata con braccio del forcellone libero,prendere la misura dell'altezza ( 232 mm circa) moto di nuovo giù,misura ( sag statico 8-10mm) e a quel punto con un peso come il tuo e con molla standard dovresti avere un sag dinamico di circa 23-24 mm.
Questa è la misura che adotto per un uso stradale sportivo dei miei clienti con questa moto!

- AlonsoS4
- Socio Team
- Has thanked: 18 times
- Been thanked: 74 times
OKKKKKKKK!!! Pensavo che il sag rider fosse da fare a registri aperti perchè sono sicuro di aver letto più volte come queste misurazioni vadano fatte a registri aperti in modo che non influiscano.
Ora sono a 30mm coi registri aperti,devo provare con i registri chiusi. Il precarico molla standard per la biposto va a 14mm,io l'ho messo a 12mm; i valori che mi hai messo con i registri in lavoro temo proprio che li raggiungerò,il sag statico prima era ben al di sotto dei 10mm.
Purtroppo non ho lo squadrino ma opero in verticale nel migliore dei modi per non sbagliare le misurazioni.
Ora sono a 30mm coi registri aperti,devo provare con i registri chiusi. Il precarico molla standard per la biposto va a 14mm,io l'ho messo a 12mm; i valori che mi hai messo con i registri in lavoro temo proprio che li raggiungerò,il sag statico prima era ben al di sotto dei 10mm.
Purtroppo non ho lo squadrino ma opero in verticale nel migliore dei modi per non sbagliare le misurazioni.
- cipi998
- Socio Team
- Has thanked: 98 times
- Been thanked: 556 times
ciao cosa intendi per operare in verticale?AlonsoS4 ha scritto:OKKKKKKKK!!! Pensavo che il sag rider fosse da fare a registri aperti perchè sono sicuro di aver letto più volte come queste misurazioni vadano fatte a registri aperti in modo che non influiscano.