Regolazioni settaggi sospensioni SS 1000 DS
Moderatori: salvarex80, Moderatori
- maurodami
- Socio Team
- Messaggi: 1172
- Iscritto il: 06/07/2011, 22:00
- Has thanked: 9 times
- Been thanked: 39 times
- Contatta:
Regolazioni settaggi sospensioni SS 1000 DS
Apro questo discussione al fine di avere consigli su come regolare le sospensioni della SS 1000 DS.
La moto ha equipaggiamento di serie ovvero:
- forcelle Showa con tre regolazioni (una vite in basso ed una in alto per le due regolazioni dell'idraulica, e la regoalzione in alto per il precarico delle molla)
- momnp posteriore della Ohlins con le tre regolazioni di base (due per l'idraulica e una per il precarico) oltre che di una quarta possibilità di allungare/accorciare i mono, per variare l'interasse.
So che l'ideale sarebbe fare il SAG ma data la "complessità" e difficoltà dovuta anche al "reperimeneto di due "volontari" disposti a sacrificare qualche ora) mi sa che anche quest'anno mi ridurrò alla manutenzione di base.
Intanto il mio peso è di 75 Kg e l'uso della moto è destinato SOLO ad uscite in zone di montagna caratterizzate da curve e tornanti, ovvero suo "sportivo" senza passeggero.
La moto ha equipaggiamento di serie ovvero:
- forcelle Showa con tre regolazioni (una vite in basso ed una in alto per le due regolazioni dell'idraulica, e la regoalzione in alto per il precarico delle molla)
- momnp posteriore della Ohlins con le tre regolazioni di base (due per l'idraulica e una per il precarico) oltre che di una quarta possibilità di allungare/accorciare i mono, per variare l'interasse.
So che l'ideale sarebbe fare il SAG ma data la "complessità" e difficoltà dovuta anche al "reperimeneto di due "volontari" disposti a sacrificare qualche ora) mi sa che anche quest'anno mi ridurrò alla manutenzione di base.
Intanto il mio peso è di 75 Kg e l'uso della moto è destinato SOLO ad uscite in zone di montagna caratterizzate da curve e tornanti, ovvero suo "sportivo" senza passeggero.
Mauro
BMW R1150GS (06/02), BMW R45/2 (03/83), Piaggio Vespa PX200E Arcobaleno (03/85) "targa oro"
BMW R1150GS (06/02), BMW R45/2 (03/83), Piaggio Vespa PX200E Arcobaleno (03/85) "targa oro"
- salvarex80
- Moderatore
- Messaggi: 7548
- Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
- Has thanked: 882 times
- Been thanked: 820 times
- Contatta:
Re: Regolazioni settaggi sospensioni SS 1000 DS
Dunque: Forcella : compressione dal tutto chiuso apri di 6 click,estensione 8 click precarico molla tre-quattro tacche di riferimento fuori.
Mono: compressione tutto chiuso aperto 11 click,estensione 16 click,per il precarico molla bisognerebbe vedere che tipo di molla monta,mediamente sta sui 18 mm essendo in cantilever e progressiva (posta una foto se riesci e , se e possibile anche il numero di serie stampinato sulla testa del mono( inizia per DU + un numero di 4 cifre)così posso essere più preciso!)
Queta è più o meno una base,ovviamente con i valori di sag sarebbe più semplice,ma visto che le sospensioni sono di serie,possiamo migliorarla anche così!
Mono: compressione tutto chiuso aperto 11 click,estensione 16 click,per il precarico molla bisognerebbe vedere che tipo di molla monta,mediamente sta sui 18 mm essendo in cantilever e progressiva (posta una foto se riesci e , se e possibile anche il numero di serie stampinato sulla testa del mono( inizia per DU + un numero di 4 cifre)così posso essere più preciso!)
Queta è più o meno una base,ovviamente con i valori di sag sarebbe più semplice,ma visto che le sospensioni sono di serie,possiamo migliorarla anche così!
- maurodami
- Socio Team
- Messaggi: 1172
- Iscritto il: 06/07/2011, 22:00
- Has thanked: 9 times
- Been thanked: 39 times
- Contatta:
Re: Regolazioni settaggi sospensioni SS 1000 DS
Non riesco ad individuare il codice del mono, se ti è utile (il mono è quello di serie) aggiungo foto
Inoltre non mi è chiaro quando scrivi
"per il precarico molla bisognerebbe vedere che tipo di molla monta,mediamente sta sui 18 mm essendo in cantilever e progressiva"suppongo volevi dire 18 cm..........sul manuale trovo 18,5 cm.
Inoltre non mi è chiaro quando scrivi
"per il precarico molla bisognerebbe vedere che tipo di molla monta,mediamente sta sui 18 mm essendo in cantilever e progressiva"suppongo volevi dire 18 cm..........sul manuale trovo 18,5 cm.
Mauro
BMW R1150GS (06/02), BMW R45/2 (03/83), Piaggio Vespa PX200E Arcobaleno (03/85) "targa oro"
BMW R1150GS (06/02), BMW R45/2 (03/83), Piaggio Vespa PX200E Arcobaleno (03/85) "targa oro"
- salvarex80
- Moderatore
- Messaggi: 7548
- Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
- Has thanked: 882 times
- Been thanked: 820 times
- Contatta:
Re: Regolazioni settaggi sospensioni SS 1000 DS
No Mauro,intendo proprio 18 mm,si misura la lunghezza totale della molla smontata,se per ipotesi la molla è lunga 180 mm ,da montata tramite le ghiere di regolazione precarico la porti a 162 mm di schiacciamento (180 - 18 = 162 mm )
Il codice del mono è stampinato sulla testa del mono,vicino l'uniball superiore,2 lettere e 4 numeri (tipo DU xxxx)
Il codice del mono è stampinato sulla testa del mono,vicino l'uniball superiore,2 lettere e 4 numeri (tipo DU xxxx)
- maurodami
- Socio Team
- Messaggi: 1172
- Iscritto il: 06/07/2011, 22:00
- Has thanked: 9 times
- Been thanked: 39 times
- Contatta:
Re: Regolazioni settaggi sospensioni SS 1000 DS
Quindi bisognerebbe smontarla..........ti aiuta sapere che la configurazione standard è 180,5 mm?
Mauro
BMW R1150GS (06/02), BMW R45/2 (03/83), Piaggio Vespa PX200E Arcobaleno (03/85) "targa oro"
BMW R1150GS (06/02), BMW R45/2 (03/83), Piaggio Vespa PX200E Arcobaleno (03/85) "targa oro"
- salvarex80
- Moderatore
- Messaggi: 7548
- Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
- Has thanked: 882 times
- Been thanked: 820 times
- Contatta:
Re: Regolazioni settaggi sospensioni SS 1000 DS
No,anche perchè hanno un modo di dare le misure un pò empirico,per uno del mestiere!maurodami ha scritto:Quindi bisognerebbe smontarla..........ti aiuta sapere che la configurazione standard è 180,5 mm?
Se riesci a postare il codice stampato sulla molla comunque possiamo fare già qualcosa!
- maurodami
- Socio Team
- Messaggi: 1172
- Iscritto il: 06/07/2011, 22:00
- Has thanked: 9 times
- Been thanked: 39 times
- Contatta:
Re: Regolazioni settaggi sospensioni SS 1000 DS
Provo a verificare se si legge senza smontare l'ammo.
Mauro
BMW R1150GS (06/02), BMW R45/2 (03/83), Piaggio Vespa PX200E Arcobaleno (03/85) "targa oro"
BMW R1150GS (06/02), BMW R45/2 (03/83), Piaggio Vespa PX200E Arcobaleno (03/85) "targa oro"
- maurodami
- Socio Team
- Messaggi: 1172
- Iscritto il: 06/07/2011, 22:00
- Has thanked: 9 times
- Been thanked: 39 times
- Contatta:
Re: Regolazioni settaggi sospensioni SS 1000 DS
Provate le regolazioni che mi hai suggerito; il setup che avevo già era molto vicino a quello da te consigliato ed ho avuto ulteriori miglioramenti.
Resta sempre l'incognita del tipo di molla che controllerò la prossima volta che smonto il codone (recentemente ho trasformato la moto in monoposto.......non so se ha i visto il report.
Comunque le ulteriori prove le voglio fare una volta sostituito l'olio alle forcelle......spero a breve dopo che avrò realizzato l'attrezzo smontamolle (peraltro ti ho posto un quesito).
Resta sempre l'incognita del tipo di molla che controllerò la prossima volta che smonto il codone (recentemente ho trasformato la moto in monoposto.......non so se ha i visto il report.
Comunque le ulteriori prove le voglio fare una volta sostituito l'olio alle forcelle......spero a breve dopo che avrò realizzato l'attrezzo smontamolle (peraltro ti ho posto un quesito).
Mauro
BMW R1150GS (06/02), BMW R45/2 (03/83), Piaggio Vespa PX200E Arcobaleno (03/85) "targa oro"
BMW R1150GS (06/02), BMW R45/2 (03/83), Piaggio Vespa PX200E Arcobaleno (03/85) "targa oro"
- maurodami
- Socio Team
- Messaggi: 1172
- Iscritto il: 06/07/2011, 22:00
- Has thanked: 9 times
- Been thanked: 39 times
- Contatta:
Re: Regolazioni settaggi sospensioni SS 1000 DS
Contrariemente alle previsioni non ho indicato la sigla sulla molla...........non la trovo; però in compenso, da quando ho sostituito l'olio delle forche la moto, senza aver variato le regolazioni, è tutta un'altra cosa.
Mauro
BMW R1150GS (06/02), BMW R45/2 (03/83), Piaggio Vespa PX200E Arcobaleno (03/85) "targa oro"
BMW R1150GS (06/02), BMW R45/2 (03/83), Piaggio Vespa PX200E Arcobaleno (03/85) "targa oro"