Regolazioni settaggi sospensioni SS 1000 DS

Messa a punto, setting e consigli per le sospensioni delle nostre Twins.

Moderatori: salvarex80, Moderatori

Rispondi
Avatar utente
maurodami
Socio Team
Messaggi: 1172
Iscritto il: 06/07/2011, 22:00
Has thanked: 9 times
Been thanked: 39 times
Contatta:

Regolazioni settaggi sospensioni SS 1000 DS

Messaggio da maurodami » 10/05/2012, 17:20

Apro questo discussione al fine di avere consigli su come regolare le sospensioni della SS 1000 DS.
La moto ha equipaggiamento di serie ovvero:
- forcelle Showa con tre regolazioni (una vite in basso ed una in alto per le due regolazioni dell'idraulica, e la regoalzione in alto per il precarico delle molla)
- momnp posteriore della Ohlins con le tre regolazioni di base (due per l'idraulica e una per il precarico) oltre che di una quarta possibilità di allungare/accorciare i mono, per variare l'interasse.
So che l'ideale sarebbe fare il SAG ma data la "complessità" e difficoltà dovuta anche al "reperimeneto di due "volontari" disposti a sacrificare qualche ora) mi sa che anche quest'anno mi ridurrò alla manutenzione di base.
Intanto il mio peso è di 75 Kg e l'uso della moto è destinato SOLO ad uscite in zone di montagna caratterizzate da curve e tornanti, ovvero suo "sportivo" senza passeggero.


Mauro

BMW R1150GS (06/02), BMW R45/2 (03/83), Piaggio Vespa PX200E Arcobaleno (03/85) "targa oro"

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: Regolazioni settaggi sospensioni SS 1000 DS

Messaggio da salvarex80 » 11/05/2012, 6:00

Dunque: Forcella : compressione dal tutto chiuso apri di 6 click,estensione 8 click precarico molla tre-quattro tacche di riferimento fuori.
Mono: compressione tutto chiuso aperto 11 click,estensione 16 click,per il precarico molla bisognerebbe vedere che tipo di molla monta,mediamente sta sui 18 mm essendo in cantilever e progressiva (posta una foto se riesci e , se e possibile anche il numero di serie stampinato sulla testa del mono( inizia per DU + un numero di 4 cifre)così posso essere più preciso!)
Queta è più o meno una base,ovviamente con i valori di sag sarebbe più semplice,ma visto che le sospensioni sono di serie,possiamo migliorarla anche così! :wink:


Immagine

Avatar utente
maurodami
Socio Team
Messaggi: 1172
Iscritto il: 06/07/2011, 22:00
Has thanked: 9 times
Been thanked: 39 times
Contatta:

Re: Regolazioni settaggi sospensioni SS 1000 DS

Messaggio da maurodami » 24/06/2012, 13:42

Non riesco ad individuare il codice del mono, se ti è utile (il mono è quello di serie) aggiungo foto
Immagine
Inoltre non mi è chiaro quando scrivi
"per il precarico molla bisognerebbe vedere che tipo di molla monta,mediamente sta sui 18 mm essendo in cantilever e progressiva"suppongo volevi dire 18 cm..........sul manuale trovo 18,5 cm.


Mauro

BMW R1150GS (06/02), BMW R45/2 (03/83), Piaggio Vespa PX200E Arcobaleno (03/85) "targa oro"

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: Regolazioni settaggi sospensioni SS 1000 DS

Messaggio da salvarex80 » 24/06/2012, 16:02

No Mauro,intendo proprio 18 mm,si misura la lunghezza totale della molla smontata,se per ipotesi la molla è lunga 180 mm ,da montata tramite le ghiere di regolazione precarico la porti a 162 mm di schiacciamento (180 - 18 = 162 mm )
Il codice del mono è stampinato sulla testa del mono,vicino l'uniball superiore,2 lettere e 4 numeri (tipo DU xxxx) :wink:


Immagine

Avatar utente
maurodami
Socio Team
Messaggi: 1172
Iscritto il: 06/07/2011, 22:00
Has thanked: 9 times
Been thanked: 39 times
Contatta:

Re: Regolazioni settaggi sospensioni SS 1000 DS

Messaggio da maurodami » 24/06/2012, 16:38

Quindi bisognerebbe smontarla..........ti aiuta sapere che la configurazione standard è 180,5 mm?


Mauro

BMW R1150GS (06/02), BMW R45/2 (03/83), Piaggio Vespa PX200E Arcobaleno (03/85) "targa oro"

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: Regolazioni settaggi sospensioni SS 1000 DS

Messaggio da salvarex80 » 25/06/2012, 12:04

maurodami ha scritto:Quindi bisognerebbe smontarla..........ti aiuta sapere che la configurazione standard è 180,5 mm?
No,anche perchè hanno un modo di dare le misure un pò empirico,per uno del mestiere!
Se riesci a postare il codice stampato sulla molla comunque possiamo fare già qualcosa! :wink:


Immagine

Avatar utente
maurodami
Socio Team
Messaggi: 1172
Iscritto il: 06/07/2011, 22:00
Has thanked: 9 times
Been thanked: 39 times
Contatta:

Re: Regolazioni settaggi sospensioni SS 1000 DS

Messaggio da maurodami » 25/06/2012, 15:00

Provo a verificare se si legge senza smontare l'ammo.


Mauro

BMW R1150GS (06/02), BMW R45/2 (03/83), Piaggio Vespa PX200E Arcobaleno (03/85) "targa oro"

Avatar utente
maurodami
Socio Team
Messaggi: 1172
Iscritto il: 06/07/2011, 22:00
Has thanked: 9 times
Been thanked: 39 times
Contatta:

Re: Regolazioni settaggi sospensioni SS 1000 DS

Messaggio da maurodami » 01/07/2012, 17:34

Provate le regolazioni che mi hai suggerito; il setup che avevo già era molto vicino a quello da te consigliato ed ho avuto ulteriori miglioramenti.
Resta sempre l'incognita del tipo di molla che controllerò la prossima volta che smonto il codone (recentemente ho trasformato la moto in monoposto.......non so se ha i visto il report.
Comunque le ulteriori prove le voglio fare una volta sostituito l'olio alle forcelle......spero a breve dopo che avrò realizzato l'attrezzo smontamolle (peraltro ti ho posto un quesito).


Mauro

BMW R1150GS (06/02), BMW R45/2 (03/83), Piaggio Vespa PX200E Arcobaleno (03/85) "targa oro"

Avatar utente
maurodami
Socio Team
Messaggi: 1172
Iscritto il: 06/07/2011, 22:00
Has thanked: 9 times
Been thanked: 39 times
Contatta:

Re: Regolazioni settaggi sospensioni SS 1000 DS

Messaggio da maurodami » 13/09/2012, 18:47

Contrariemente alle previsioni non ho indicato la sigla sulla molla...........non la trovo; però in compenso, da quando ho sostituito l'olio delle forche la moto, senza aver variato le regolazioni, è tutta un'altra cosa.


Mauro

BMW R1150GS (06/02), BMW R45/2 (03/83), Piaggio Vespa PX200E Arcobaleno (03/85) "targa oro"

Rispondi