Monster 2sr 1000 [forcella s4r mono ETech] - assetto con semimanubri e impianto frenante 999

Messa a punto, setting e consigli per le sospensioni delle nostre Twins.

Moderatori: salvarex80, Moderatori

Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Monster 2sr 1000 [forcella s4r mono ETech] - assetto con semimanubri e impianto frenante 999

Messaggio da monsterinside » 28/04/2012, 18:18

Ho montato i semimanubri su monster rialzati di 3,5 cm e l'impianto frenante nuovo del 999..
Da considerare che prima di fare tutto questo avevo sfilato le forche di 5 mm e precaricato di 2 giri..
-Ovviamente la frenata è molto più potente e ho notato che la forcella,nella prima parte dell'escursione,affonda molto più velocemente per poi fermarsi quasi a metà corsa..
-Il posteriore un pò di grip lo ha perso
-Onestamente non saprei dire se di idraulica sono messo bene.. .come posso capirlo?che sensazioni dovrei avere?

in caso di quale comportamento dovrei fare cosa??

Grazie
Emanuele


:biking:

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: Monster 2sr 1000 [forcella s4r mono ETech] - assetto con semimanubri e impianto frenante 999

Messaggio da salvarex80 » 28/04/2012, 18:56

Bisogna montare un kit di molle più rigide,per adeguare il tutto all'impianto frenante.
Il fatto che affonda subito e si stoppa,vuol dire che va a tampone,e si innesca lo smorzatore di fine corsa.
In parole povere,con l'idraulica e le molle di serie non è possibile sopperire ad un impianto frenante maggiorato! :wink:


Immagine

Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re: Monster 2sr 1000 [forcella s4r mono ETech] - assetto con semimanubri e impianto frenante 999

Messaggio da monsterinside » 29/04/2012, 14:53

salvarex80 ha scritto:Bisogna montare un kit di molle più rigide,per adeguare il tutto all'impianto frenante.
Il fatto che affonda subito e si stoppa,vuol dire che va a tampone,e si innesca lo smorzatore di fine corsa.
In parole povere,con l'idraulica e le molle di serie non è possibile sopperire ad un impianto frenante maggiorato! :wink:
scusa salva..la forcella non arriva a fine corsa...ce n'è ancora un bel pò...arriva a metà


:biking:

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: Monster 2sr 1000 [forcella s4r mono ETech] - assetto con semimanubri e impianto frenante 999

Messaggio da salvarex80 » 29/04/2012, 15:24

Hai mica fatto sostituire l'olio della forcella e ne hanno messo troppo? :rolleyes:


Immagine

Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re: Monster 2sr 1000 [forcella s4r mono ETech] - assetto con semimanubri e impianto frenante 999

Messaggio da monsterinside » 29/04/2012, 18:35

Bhe non ti saprei dire.Chi le ha revisionate le fa di mestiere.....non può essere che è troppo frenata in compressione?come dovrebbe comportarsi?com quanti click dovrei partire?


:biking:

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: Monster 2sr 1000 [forcella s4r mono ETech] - assetto con semimanubri e impianto frenante 999

Messaggio da salvarex80 » 29/04/2012, 19:10

monsterinside ha scritto:Bhe non ti saprei dire.Chi le ha revisionate le fa di mestiere.....non può essere che è troppo frenata in compressione?come dovrebbe comportarsi?com quanti click dovrei partire?
Anche se chiudi tutta la compressione il foro di passaggio libero non chiude mai del tutto,comunque dal tutto chiuso apri 7 click,ma se si ferma a metà ho il dubbio che anche se lo fà di mestiere,ha esagerato con il livello olio! :wink:


Immagine

Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re: Monster 2sr 1000 [forcella s4r mono ETech] - assetto con semimanubri e impianto frenante 999

Messaggio da monsterinside » 30/04/2012, 6:18

salvarex80 ha scritto:
monsterinside ha scritto:Bhe non ti saprei dire.Chi le ha revisionate le fa di mestiere.....non può essere che è troppo frenata in compressione?come dovrebbe comportarsi?com quanti click dovrei partire?
Anche se chiudi tutta la compressione il foro di passaggio libero non chiude mai del tutto,comunque dal tutto chiuso apri 7 click,ma se si ferma a metà ho il dubbio che anche se lo fà di mestiere,ha esagerato con il livello olio! :wink:
Purtroppo quando ho fatto revisionare le forcelle tu ancora non c'eri sul forum e io non mi sono fidato di Ruggero :mad:
Ok quindi provo ad aprire di 7 giri la compressione.E di precarica?se non ricordo male sono quasi ad una tacca fuori...


:biking:

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: Monster 2sr 1000 [forcella s4r mono ETech] - assetto con semimanubri e impianto frenante 999

Messaggio da salvarex80 » 30/04/2012, 6:35

La precarica puoi lasciarla anche com'è adesso,se non c'è l'hai gia metti una fascetta nello stelo,in modo da verificare se si stoppa a metà corsa,se non ricordo male però avevi avuto qualche problema di vibrazione in pista vero?


Immagine

Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re: Monster 2sr 1000 [forcella s4r mono ETech] - assetto con semimanubri e impianto frenante 999

Messaggio da monsterinside » 30/04/2012, 11:44

salvarex80 ha scritto:La precarica puoi lasciarla anche com'è adesso,se non c'è l'hai gia metti una fascetta nello stelo,in modo da verificare se si stoppa a metà corsa,se non ricordo male però avevi avuto qualche problema di vibrazione in pista vero?
allora,ti riassumo un pò la situazione
La forcella è dell's4r,fatta revisionare 3000 km fa circa.Tempo fa in pista si,avevo avuto un pò di vibrazioni ma ho risolto seguendo il tuo consiglio aumentando la precarica della molla di 2 giri se non sbaglio.poi per provare a "sentire"di più l'anteriore ho sfilato di 5 mm le forcelle..
Ti vorrei far notare che non sono uno staccatore(anche perchè su strada vado tranquillo e mi piace la guida morbida,con la moto che si dovrebbe muovere il meno possibile.ondeggiamenti e trasferimenti di carico mi fanno sentire insicuro)
Adesso provo a sistemare la compressione e mettere la fascetta come hai detto tu.per l'estensione da che valore dovrei partire?


:biking:

Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re: Monster 2sr 1000 [forcella s4r mono ETech] - assetto con semimanubri e impianto frenante 999

Messaggio da monsterinside » 30/04/2012, 17:56

Allora Salva,oggi ho fatto il solito giretto con le regolazioni che mi hai consigliato tu(7 click dal tutto chiuso).E meno male che ho controllato perchè avevo uno stelo tutto aperto e uno tutto chiuso in compr.In estenzione ho messo 11 click da tutto chiuso(praticamente a metà dei 22)
Ho dimenticato di mettere la fascetta ma il segno del parapolvere si vede chiaramente dov'è arrivato,esattamente dov'è la linea rossa

Immagine

Ho notato una cosa.una regolazione dell'estenzione ha più click dell'altra...è normale?no vero???
Grazie
Emanuele


:biking:

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: Monster 2sr 1000 [forcella s4r mono ETech] - assetto con semimanubri e impianto frenante 999

Messaggio da salvarex80 » 30/04/2012, 18:09

Ecco,qualcosa di strano allora c'era! Metti l'estensione a 9 click dal tutto chiuso (il fatto che uno faccia più click e l'altro meno vuol dire che è stato azzerato diversamente in fase di montaggio,ma non crea nessun problema) Se hai fatto un giro tranquillo senza esagerare,direi che siamo in linea con il lavoro che fa di solito,mentre se invece hai tirato qualche staccatona,vuol dire che il livello è troppo alto e fà da tampone! :wink:


Immagine

Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re: Monster 2sr 1000 [forcella s4r mono ETech] - assetto con semimanubri e impianto frenante 999

Messaggio da monsterinside » 30/04/2012, 18:44

Cmq la differenza si sente :biggrin:
Visto l'assetto diverso al posteriore devo fare modifiche?lo sento un pò più instabile di prima.Che setting di idraulica dovrei impostare di base..io avevo modificato un pò all'ammuzza(a caso)
Grazie mille Salva :wink:


:biking:

Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re: Monster 2sr 1000 [forcella s4r mono ETech] - assetto con semimanubri e impianto frenante 999

Messaggio da monsterinside » 02/05/2012, 12:21

Salva,per il mono come devo regolarmi?
Grazie
Emanuele


:biking:

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: Monster 2sr 1000 [forcella s4r mono ETech] - assetto con semimanubri e impianto frenante 999

Messaggio da salvarex80 » 02/05/2012, 13:06

Dipende da come è regolato adesso! Precarico? quanti mm? Molla? Originale progressiva o di carico più alto e lineare? Ragazzi,i consigli ve li do volentieri,ci mancherebbe,ma se non vedo la moto non posso sparare regolazioni a caso! Non esiste un set'up di base su un mono di serie ,visto che non c'e ne uno uguale all'altro! :wink:


Immagine

Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re: Monster 2sr 1000 [forcella s4r mono ETech] - assetto con semimanubri e impianto frenante 999

Messaggio da monsterinside » 02/05/2012, 17:44

Allora salva,tu mi dici che dati vuoi ed io procedo :biggrin:
la molla lineare da cosa la riconosco?
Cmq il mono è un E-tech2 con serbatoio separato per la compressione
Grazie
Emanuele


:biking:

Rispondi