Monster 2sr 1000 [forcella s4r mono ETech] - assetto con semimanubri e impianto frenante 999

Messa a punto, setting e consigli per le sospensioni delle nostre Twins.

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Re: Monster 2sr 1000 [forcella s4r mono ETech] - assetto con semimanubri e impianto frenante 999

Messaggio da salvarex80 » 02/05/2012, 18:17

monsterinside ha scritto:Allora salva,tu mi dici che dati vuoi ed io procedo :biggrin:
la molla lineare da cosa la riconosco?
Cmq il mono è un E-tech2 con serbatoio separato per la compressione
Grazie
Emanuele
Ah! è un Extreme-Tech ?!? Porca miseria,personalmente non ci ho mai messo le mani, quindi non ho nessun dato se non le tue sensazioni a distanza!
Fai una foto alla molla,preferibilmente dove ci sono le scritte,essendo un Extreme la molla dovrebe essere una lineare H&R ,forse da questi dati e con il tuo aiuto riesco a risalire almeno al precarico molla,procedi ! :wink:


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Re: Monster 2sr 1000 [forcella s4r mono ETech] - assetto con semimanubri e impianto frenante 999

Messaggio da monsterinside » 03/05/2012, 13:00

salvarex80 ha scritto:
monsterinside ha scritto:Allora salva,tu mi dici che dati vuoi ed io procedo :biggrin:
la molla lineare da cosa la riconosco?
Cmq il mono è un E-tech2 con serbatoio separato per la compressione
Grazie
Emanuele
Ah! è un Extreme-Tech ?!? Porca miseria......
quest'espressione mi preoccuma :biggrin: se non ricordo male non ne parlasti tanto bene..
appena ho 2 minuti posto qualche foto :wink:


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Re: Monster 2sr 1000 [forcella s4r mono ETech] - assetto con semimanubri e impianto frenante 999

Messaggio da cloud717 » 03/05/2012, 14:32

la molla e' da 95nm nella versione STD (rossa) o da 105 (nera) ... in entrambi i casi se nn sbaglio sono molle "progressive" ...un po' per i caxi loro ad ogni modo visto che ho dovuto rivedere un attimino le quote di base per il SAG (nulla di complicato cmq) !



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Re: Monster 2sr 1000 [forcella s4r mono ETech] - assetto con semimanubri e impianto frenante 999

Messaggio da monsterinside » 20/05/2012, 13:57

salvarex80 ha scritto:
monsterinside ha scritto:Allora salva,tu mi dici che dati vuoi ed io procedo :biggrin:
la molla lineare da cosa la riconosco?
Cmq il mono è un E-tech2 con serbatoio separato per la compressione
Grazie
Emanuele
Ah! è un Extreme-Tech ?!? Porca miseria,personalmente non ci ho mai messo le mani, quindi non ho nessun dato se non le tue sensazioni a distanza!
Fai una foto alla molla,preferibilmente dove ci sono le scritte,essendo un Extreme la molla dovrebe essere una lineare H&R ,forse da questi dati e con il tuo aiuto riesco a risalire almeno al precarico molla,procedi ! :wink:
Salva questa è la foto della molla e le misure

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Altro? :biggrin:
Grazie
Emanuele


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Re: Monster 2sr 1000 [forcella s4r mono ETech] - assetto con semimanubri e impianto frenante 999

Messaggio da salvarex80 » 20/05/2012, 14:22

monsterinside ha scritto:
Salva questa è la foto della molla e le misure

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Altro? :biggrin:
Grazie
Emanuele
Dunque la molla è una lineare da 100 Nm, non riesco leggere la prima cifra della seconda spira,mi sembra 130,quindi 130 - 116 mm = 14 mm di precarico.
Togli 2 giri completi di precarico,così vai a 12 mm,14 con una molla da 100 su un monster sono un pò tanti! :wink:


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Re: Monster 2sr 1000 [forcella s4r mono ETech] - assetto con semimanubri e impianto frenante 999

Messaggio da JAMES992 » 20/05/2012, 15:56

salvarex80 ha scritto:
monsterinside ha scritto:
Salva questa è la foto della molla e le misure

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Altro? :biggrin:
Grazie
Emanuele
Dunque la molla è una lineare da 100 Nm, non riesco leggere la prima cifra della seconda spira,mi sembra 130,quindi 130 - 116 mm = 14 mm di precarico.
Togli 2 giri completi di precarico,così vai a 12 mm,14 con una molla da 100 su un monster sono un pò tanti! :wink:
....scusatemi se mi intrometto...ma io leggo 133....non è che da 14 siamo a 17 e i giri di precarico a questo punto sono 5????...... :redface: ....... :rolleyes: ........scusate ancora se mi sono intromesso............. :star:


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Re: Monster 2sr 1000 [forcella s4r mono ETech] - assetto con semimanubri e impianto frenante 999

Messaggio da monsterinside » 20/05/2012, 19:23

si è 133..ma è la lunghezza della molla?grazie


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Re: Monster 2sr 1000 [forcella s4r mono ETech] - assetto con semimanubri e impianto frenante 999

Messaggio da salvarex80 » 20/05/2012, 19:55

Quindi,facendo un calcolo approssimativo ( per essere più precisi si dovrebbe smontare la molla per rilevare esatta lunghezza e carico ,in genere non sono mai precisamente quelli contrassegnati sulla molla) il precarico molla è a 17 mm,come giustamente segnalato da Giuseppe,i giri da togliere sono 5,ogni giro un mm . :wink:


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Re: Monster 2sr 1000 [forcella s4r mono ETech] - assetto con semimanubri e impianto frenante 999

Messaggio da monsterinside » 21/05/2012, 20:13

Salva,12 mm di precarico come si calcola?è un valore std per le naked o cosa?
Grazie


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Re: Monster 2sr 1000 [forcella s4r mono ETech] - assetto con semimanubri e impianto frenante 999

Messaggio da salvarex80 » 23/05/2012, 21:00

monsterinside ha scritto:Salva,12 mm di precarico come si calcola?è un valore std per le naked o cosa?
Grazie
Di solito il valore standard Ohlins del Monster prevede una molla da 95 Nm con precarico di 14 mm,nel caso dell'Extremetech,visto che non ho un database,devo usare la mia esperienza! :king: :pirat:


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Re: Monster 2sr 1000 [forcella s4r mono ETech] - assetto con semimanubri e impianto frenante 999

Messaggio da monsterinside » 24/05/2012, 12:20

salvarex80 ha scritto:
monsterinside ha scritto:Salva,12 mm di precarico come si calcola?è un valore std per le naked o cosa?
Grazie
Di solito il valore standard Ohlins del Monster prevede una molla da 95 Nm con precarico di 14 mm,nel caso dell'Extremetech,visto che non ho un database,devo usare la mia esperienza! :king: :pirat:
Ok Salva,grazie.Come si sistema il tempo ti farò volentieri da "cavia" :biggrin: :wink:


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Re: Monster 2sr 1000 [forcella s4r mono ETech] - assetto con semimanubri e impianto frenante 999

Messaggio da monsterinside » 19/06/2012, 20:20

Salva allora,purtropoo per il precarico sono riuscito ad allentare solo di 2 giri.Hanno utilizzato un sistema che non mi permette di andare oltre con gli attrezzi che ho a causa dell'interferenza con la bobina...L'idraulica l'ho portata a valori intermedi per iniziare.Devo dire che lo sento già molto meglio il posteriore.
Sai cosa ho notato?che a serbatoio pieno mi sento la moto molto più stabile sul davanti!come se potesse fare di tutto!mi trasmette molta più fiducia e confidenza.sicuramente a sto punto sarà la distribuzione dei pesi da rivedere.Che dici?
grazie
Emanuele


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Re: Monster 2sr 1000 [forcella s4r mono ETech] - assetto con semimanubri e impianto frenante 999

Messaggio da monsterinside » 25/06/2012, 12:32

Prova...prova...1...2...3...prova...Salva ci sei....passo.... :razz:


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Re: Monster 2sr 1000 [forcella s4r mono ETech] - assetto con semimanubri e impianto frenante 999

Messaggio da salvarex80 » 25/06/2012, 12:46

monsterinside ha scritto:Prova...prova...1...2...3...prova...Salva ci sei....passo.... :razz:
Ci sono! Bè quando si ha il pieno è normale sentirla più stabile,ha più peso ! Per ovviare a questa tua sensazione ,puoi provare a renerla un pelo più scarica di precarico molla,anche se la cosa migliore è avere un giusto compromesso! :wink:


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Re: Monster 2sr 1000 [forcella s4r mono ETech] - assetto con semimanubri e impianto frenante 999

Messaggio da monsterinside » 25/06/2012, 20:12

Ma andando a scaricare in precarica andrei ad avere meno sostegno in frenata?

Per il mono come mi dovrei regolare per l'idraulica?lascio a metà?
grazie
Emanuele


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