Misure standard sag statico hypermotard

Messa a punto, setting e consigli per le sospensioni delle nostre Twins.

Moderatori: salvarex80, Moderatori

Rispondi
AndreaZ
Socio Team
Has thanked: 75 times
Been thanked: 51 times

Misure standard sag statico hypermotard

Messaggio da AndreaZ » 28/03/2012, 6:35

Ciao dopo aver ripreso a girare un pò con l'hyper ho notato un pò di problemi con l'assetto del mio hyper 1100 s del 2009, i problemi che sento sono:

a) mi sembra sempre di essere sulle uova con l'anteriore,
b) a velocità sostenuta l'anteriore si allegerisce
c) molto carico sul posteriore (forse per il mio dolce peso...105 kg :redface: ), ruota posteriore completamente pulita l'anteriore per niente.

e quindi vorrei sapere dove posso trovar le misure standard del sag statico con cui esce l'hyper dalla fabbrica perchè vorrei capire se questi incovenienti non siano dovuti anche dal fatto che il vecchio proprietario dell'hyper non abbia modificato qualcosa, leggendo [a href="http://www.desmodromico.com/public/inde ... Itemid=138" class="postlink"]QUI[/a] vedo che è un buon punto di partenza per capire e risolvere il problema ma non riesco a capire quali possano essere le quote base 1/5 e 1/2.

inoltre immagino che per l'anteriore sia la stessa cosa e anche li da dove le prendo le misure :question:

ciao e grazie dell'aiuto

L'è mei avè e cul sen sot i calzun rot che i calzun sen sovra è cul rot

salvarex80
Moderatore
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: Misure standard sag statico hypermotard

Messaggio da salvarex80 » 28/03/2012, 18:55

Ciao Andrea!
Più che i valori di sag,nella tua Hyper sarebbero da rivedere le quote ciclistiche che mamma Ducati ha adottato per questo modello!
Il problema principale è l'altezza del mono: Anche regolando a zero il puntone di reazione,il posteriore rimane sempre troppo alto,a maggior ragione con molla di serie inadatta al tuo peso.
L'ideale sarebbe intervenire direttamente sulla moto con una modifica creata da noi (...e di cui se ne parla molto bene anche su Hyper motard Italia) che consiste nel modificare la corsa del mono,accorciandolo leggermente ,ristabiilire le nuove quote anteriore compreso, e adeguare la molla al tuo peso.
Al momento anche se fossi in possesso dei valori di sag statico,ho qualche dubbio che ci stai dentro! :wink:

Immagine

AndreaZ
Socio Team
Has thanked: 75 times
Been thanked: 51 times

Re: Misure standard sag statico hypermotard

Messaggio da AndreaZ » 29/03/2012, 7:28

...come immaginavano o quasi, il fatto di cambiare molla posteriore l'avevo già mezzo preventivato...dai al massimo appena ho un attimo di calma, mi prendo un giorno di ferie e vengo a portarti la moto... :biggrin:

grazie mille

L'è mei avè e cul sen sot i calzun rot che i calzun sen sovra è cul rot

Rispondi