richiesta aiuto per eventuale differenza squadrino assetto.
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richiesta aiuto per eventuale differenza squadrino assetto.
Ciao a tutti,
Sono in possesso dello squadrino originale per Ducati 999 e voglio usarlo per il 1098.
Qualcuno mi può aiutare, in merito alla eventuale differenza se c'è fra lo squadrino originale per Ducati 999 e quello del 1098.
Grazie in anticipo per le informazioni.
Silvio
Sono in possesso dello squadrino originale per Ducati 999 e voglio usarlo per il 1098.
Qualcuno mi può aiutare, in merito alla eventuale differenza se c'è fra lo squadrino originale per Ducati 999 e quello del 1098.
Grazie in anticipo per le informazioni.
Silvio
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Re: richiesta aiuto per eventuale differenza squadrino assetto.
La differenza principale stá nella forma dello squadrino: quello per 999 é tutto piano, quello per 1098 ha una gobba nella zona di attacco al telaio per scavalcare i travetti del telaio che sulla 1098 sono over-size rispetto alle precedenti.
Di conseguenza, anche le quote saranno differenti.
Ciao
Marco
Di conseguenza, anche le quote saranno differenti.
Ciao
Marco

Re: richiesta aiuto per eventuale differenza squadrino assetto.
Grazie Marco,DUCASBK ha scritto:La differenza principale stá nella forma dello squadrino: quello per 999 é tutto piano, quello per 1098 ha una gobba nella zona di attacco al telaio per scavalcare i travetti del telaio che sulla 1098 sono over-size rispetto alle precedenti.
Di conseguenza, anche le quote saranno differenti.
Ciao
Marco
ma è proprio quello che mi interessa sapere la differenza fra le due quote, spero che qualcuno le conosce, cosi posso usare quello del Ducati 999 che ho provato e va bene ma non ho i riferimenti giusti e per averli appunto chiedo questa differenza, qualcuno mi ha parlato di 14 mm ma non ne sono sicuro.
Silvio
- salvarex80
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Re: richiesta aiuto per eventuale differenza squadrino assetto.
Come già detto da Ducasbk,non solo sono completamente diversi,ma sono anche incompatibili tra loro!
Questo è del 1098/1198 :


...e questo del 999/749 :

Come hai notato dalle immagini,e come già detto da Ducasbk,cambia la forma e la lunghezza!
Ti ci vuole uno squadrino dedicato!
Questo è del 1098/1198 :


...e questo del 999/749 :

Come hai notato dalle immagini,e come già detto da Ducasbk,cambia la forma e la lunghezza!
Ti ci vuole uno squadrino dedicato!


Re: richiesta aiuto per eventuale differenza squadrino assetto.
Salvarex80,salvarex80 ha scritto:Come già detto da Ducasbk,non solo sono completamente diversi,ma sono anche incompatibili tra loro!
...e questo del 999/749 :
Come hai notato dalle immagini,e come già detto da Ducasbk,cambia la forma e la lunghezza!
Ti ci vuole uno squadrino dedicato!![]()
si sono daccordo che sono nettamente diversi, ma per il montaggio non sono incompatibili, perchè io uso quello del 999 originale sulla 1098 e va benissimo come attacchi, tra l'altro l'immagine dello squadrino del 749-999 non mi sembra che sia quello originale Ducati.
Se non ti dispiace, puoi comunque installarli su una moto rispettivamente e dirmi la differenza?
Prendendo la misura dalla parte superiore dello squadrino al centro del dado.
Grazie comunque.
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Re: richiesta aiuto per eventuale differenza squadrino assetto.
Ho capito cosa ha combinato firesilv 
Chiaramente gli attacchi motore/telaio delle due moto sono identici e, con qualche adattamento si riesce a montare l'una sull'altro modello.
Salva, basterebbe sovrapporre lo squadrino della 1098 su quello della 999 e far combaciare i due attacchi a telaio per quantificare - almeno di massima - le differenze nelle quote fra le due.
Ciao
Marco

Chiaramente gli attacchi motore/telaio delle due moto sono identici e, con qualche adattamento si riesce a montare l'una sull'altro modello.
Salva, basterebbe sovrapporre lo squadrino della 1098 su quello della 999 e far combaciare i due attacchi a telaio per quantificare - almeno di massima - le differenze nelle quote fra le due.
Ciao
Marco

- zeroxzero
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Re: richiesta aiuto per eventuale differenza squadrino assetto.
sto squadrino 999 sarebbe da ri-produrre 

- salvarex80
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Re: richiesta aiuto per eventuale differenza squadrino assetto.
Allora,ho fatto la prova,purtroppo in officina al momento non ho un 1098,ma solo un 999 S!
Comunque sovrapponendoli,praticamente sono identici,però c'è un però.... il mio squadrino del 999 non è originale Ducati,mi sballa di 12 mm (...infatti per regolare a 232 mm,devo stare sui 220 mm. ) Mentre invece quello del 1098 anche se artigianale è identico come misure all'ufficiale, è anche con questo ho misurato 220 mm .
Ecco le foto:
Squadrino 999 non ufficiale a 220 mm (232 reali con squadrino originale Ducati):

Squadrino 1098 artigianale ma di misure identico all'originale Ducati 220 mm :

Quindi a questo punto direi che i 14 mm che ti hanno consigliato sono in tolleranza con le differenze minime che ho riscontrato io stesso!
Ma adesso che hai le misure,hai anche le quote ciclistiche del 1098,come altezza e negativo ?
Comunque sovrapponendoli,praticamente sono identici,però c'è un però.... il mio squadrino del 999 non è originale Ducati,mi sballa di 12 mm (...infatti per regolare a 232 mm,devo stare sui 220 mm. ) Mentre invece quello del 1098 anche se artigianale è identico come misure all'ufficiale, è anche con questo ho misurato 220 mm .
Ecco le foto:
Squadrino 999 non ufficiale a 220 mm (232 reali con squadrino originale Ducati):

Squadrino 1098 artigianale ma di misure identico all'originale Ducati 220 mm :

Quindi a questo punto direi che i 14 mm che ti hanno consigliato sono in tolleranza con le differenze minime che ho riscontrato io stesso!
Ma adesso che hai le misure,hai anche le quote ciclistiche del 1098,come altezza e negativo ?


Re: richiesta aiuto per eventuale differenza squadrino assetto.
Fatta premessa, allora il lavoro che sto facendo è più articolato e vale a dire, io ho costruito detto squadrino, perché l'ho interfaccio a un cavalletto laterale che s?innesta nel telaio dove in pratica va inserito il menzionato squadrino.salvarex80 ha scritto:Allora,ho fatto la prova,purtroppo in officina al momento non ho un 1098,ma solo un 999 S!
Comunque sovrapponendoli,praticamente sono identici,però c'è un però.... il mio squadrino del 999 non è originale Ducati,mi sballa di 12 mm (...infatti per regolare a 232 mm,devo stare sui 220 mm. ) Mentre invece quello del 1098 anche se artigianale è identico come misure all'ufficiale, è anche con questo ho misurato 220 mm .
Ecco le foto:
Squadrino 999 non ufficiale a 220 mm (232 reali con squadrino originale Ducati):
Squadrino 1098 artigianale ma di misure identico all'originale Ducati 220 mm :
Quindi a questo punto direi che i 14 mm che ti hanno consigliato sono in tolleranza con le differenze minime che ho riscontrato io stesso!
Ma adesso che hai le misure,hai anche le quote ciclistiche del 1098,come altezza e negativo ?![]()
Azionando con una leva a mano il cavalletto laterale, si alza verticalmente la moto staccando le ruote completamente da terra e lo squadrino è come se fosse attaccato anch'esso alla moto.
Questo sistema facilità la manutenzione in generale della moto ma soprattutto permette di fare l'assetto della moto con più facilità, e non solo, ma essendo ruotato permette di spostare la moto su 360°. (Poi farò delle foto e le posterò per far comprendere meglio di cosa sto parlando).
Ora Salvarex80,
puoi dirmi in base allo squadrino che io ho copiato fedelmente a quello originale del 999 e aggiunto i 14 mm di differenza, indicarmi i valori delle quote ciclistiche di base del 1098, sia altezza che negativo, ma tieni presente che il forcellone che ho è più lungo rispetto all'originale di 15 mm.
Grazie, Silvio
- salvarex80
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Re: richiesta aiuto per eventuale differenza squadrino assetto.
Ah cavolo! Qui si va sul pesante allora!
Silvio,mi servono un pò di dati,carico molla,tipo di taratura del TTX,se il leveraggio è quello di serie e se il puntone di reazione è originale.
E da qui creo una base su cui farti lavorare!

E da qui creo una base su cui farti lavorare!


Re: richiesta aiuto per eventuale differenza squadrino assetto.
Salvarex80,salvarex80 ha scritto:Ah cavolo! Qui si va sul pesante allora!Silvio,mi servono un pò di dati,carico molla,tipo di taratura del TTX,se il leveraggio è quello di serie e se il puntone di reazione è originale.
E da qui creo una base su cui farti lavorare!![]()
allora i dati sono i seguenti:
Molla e da 150 mm. con carico da 95;
Bilanciere l'ho sostituito con quello più lungo;
Gruppo Tirante o Puntone è più corto dell'originale;
Taratura è quella di base del TTX (comunque anche qui se tu mi dai le tarature su cui partire è meglio ed anche il precarico).
Poi per completezza, il TTX è stato modificato in pratica accorciato stelo nell'interno spessorandolo se non dico male, proprio a causa del focellone più lungo, ma ad essere sincero non ricordo bene cosa.
Ti ringrazio molto per la tua disponibilità.
Ciao,
Silvio
- salvarex80
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Re: richiesta aiuto per eventuale differenza squadrino assetto.
Apperò!!!!Porca miseria,sembra la fotocopia dei 1098 che realizziamo noi in officina per i clienti piloti,compreso l'accorciamento del TTX !
I miei sinceri complimenti a chi ha eseguito i lavori,sa il fatto suo!
Il problema però è che su una preparazione così ben realizzata e sofisticata,io ti posso dare qualche dritta,ma bisognerebbe lavorarci dal vivo.
Come altezza di solito si sta sui 222-225 e di negativo sugli 8 per evitare i fenomeni di "squat" (eccessivo movimento del link), bisognerebbe conoscere anche l'esatta curva di progressione del link, e se è progressivo o degressivo.
Ad ogni modo in settimana controllo i miei dati in officina e vediamo cosa si può fare,ok!?

I miei sinceri complimenti a chi ha eseguito i lavori,sa il fatto suo!
Il problema però è che su una preparazione così ben realizzata e sofisticata,io ti posso dare qualche dritta,ma bisognerebbe lavorarci dal vivo.
Come altezza di solito si sta sui 222-225 e di negativo sugli 8 per evitare i fenomeni di "squat" (eccessivo movimento del link), bisognerebbe conoscere anche l'esatta curva di progressione del link, e se è progressivo o degressivo.
Ad ogni modo in settimana controllo i miei dati in officina e vediamo cosa si può fare,ok!?


Re: richiesta aiuto per eventuale differenza squadrino assetto.
Ok. Salvarex80,salvarex80 ha scritto:Apperò!!!!Porca miseria,sembra la fotocopia dei 1098 che realizziamo noi in officina per i clienti piloti,compreso l'accorciamento del TTX !![]()
I miei sinceri complimenti a chi ha eseguito i lavori,sa il fatto suo!
Il problema però è che su una preparazione così ben realizzata e sofisticata,io ti posso dare qualche dritta,ma bisognerebbe lavorarci dal vivo.
Come altezza di solito si sta sui 222-225 e di negativo sugli 8 per evitare i fenomeni di "squat" (eccessivo movimento del link), bisognerebbe conoscere anche l'esatta curva di progressione del link, e se è progressivo o degressivo.
Ad ogni modo in settimana controllo i miei dati in officina e vediamo cosa si può fare,ok!?![]()
grazie molto aspetto tue ulteriori dritte. Poi mi spieghi pure le sopramenzionate parole tecniche "squat e link".
Ciao,
Silvio
Re: richiesta aiuto per eventuale differenza squadrino assetto.
Ma è originale Ducati?mad999 ha scritto:Il mio squadrino,un po' diverso