Panigale vs mono posteriore

Messa a punto, setting e consigli per le sospensioni delle nostre Twins.

Moderatori: salvarex80, Moderatori

Rispondi
Avatar utente
zeroxzero
Utente registrato
Messaggi: 3609
Iscritto il: 05/12/2010, 23:00
Has thanked: 19 times
Been thanked: 23 times
Contatta:

Panigale vs mono posteriore

Messaggio da zeroxzero » 07/01/2012, 12:31

Ciao SAlva,
su un altro forum ho letto una discussione un po' surreale circa la posizione del mono sulla Panigale che ricorda da vicino un po' questa
Immagine
Immagine

mi piacerebbe avere una tua idea in merito...
Mi farebbe piacere anche capire come l'olio possa lavorare in maniera opportuna in questa posizione dove con i movimenti (per mi ignoranza lo ammetto) si troverebbe a muoversi in maniera anomala dentro il copro del mono...



Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re: Panigale vs mono posteriore

Messaggio da Teobecks » 07/01/2012, 12:49

Bella domanda....a dire il vero nel TL l'idraulica e la molla sono "separati"


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
zeroxzero
Utente registrato
Messaggi: 3609
Iscritto il: 05/12/2010, 23:00
Has thanked: 19 times
Been thanked: 23 times
Contatta:

Re: Panigale vs mono posteriore

Messaggio da zeroxzero » 07/01/2012, 12:57

mi sono accorto che le foto sono giganti non si auto-convertono?



Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: Panigale vs mono posteriore

Messaggio da salvarex80 » 07/01/2012, 14:22

Bè,come ha giustamente fatto notare Teo,il TL 1000 ha un mono rotativo con la molla montata a parte ( quello della foto ha su un kit modifica Bitubo)
Questo è il sistema originale:Immagine
Lo"scatolotto" in foto è il mono vero e proprio, quello con la molla in realtà non è un'ammortizzatore ma il supporto molla!
Francamente non so che tipo di droghe usino in quel forum,ma dev'essere qualche sostanza psicotropa potente per paragonarlo a quello della Panigale.. :drunken: ..hanno le stesse differenze del giorno con la notte!!! :lol:


Immagine

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: Panigale vs mono posteriore

Messaggio da salvarex80 » 07/01/2012, 14:26

Dimenticavo! Il mono funziona anche se è montato sottosopra, perchè la pressurizzazione tramite azoto,elimina il problema di vuoti d'aria e cavitazione (formazione di schiuma o emulsione olio!) :wink:


Immagine

Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re: Panigale vs mono posteriore

Messaggio da Teobecks » 07/01/2012, 14:27

Scusa Salva visto che ci siamo....che Vantaggi/Svantaggi porta un sistema come questo del TL?


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: Panigale vs mono posteriore

Messaggio da salvarex80 » 07/01/2012, 14:37

Teobecks ha scritto:Scusa Salva visto che ci siamo....che Vantaggi/Svantaggi porta un sistema come questo del TL?
Detto sinceramente.....era una chiavica Teo!
Il problema principale ? Formava dei vuoti d'aria incredibili!
Appena si scaldava un pò di più,l'idraulica diventava inesistente,lavorava solo la molla,puoi capire il risultato su un bicilindrico 1000 da 115 cv!!!
C'era da farsi il segno della croce!
Infatti quella soluzione fu ben presto abbandonata,erano più gli svantaggi che i vantaggi!
Le poche su cui ho avuto la "fortuna" di lavorarci,sostituivo tutto il sistema con questa modifica:
Immagine
Lasciando la molla di serie,ma con un'idraulica così,diventava tutta un'altra storia! :wink:


Immagine

Avatar utente
Desmobruno
Moderatore
Messaggi: 5041
Iscritto il: 04/10/2010, 22:00
Has thanked: 408 times
Been thanked: 441 times
Contatta:

Re: Panigale vs mono posteriore

Messaggio da Desmobruno » 07/01/2012, 14:43

salvarex80 ha scritto:
Teobecks ha scritto:Scusa Salva visto che ci siamo....che Vantaggi/Svantaggi porta un sistema come questo del TL?
Detto sinceramente.....era una chiavica Teo!
L'importante è essere chiari già da subito.


Non mi piace stare assieme ai miei coetanei, sono solo dei vecchi patetici. (Caterina Perol)

Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re: Panigale vs mono posteriore

Messaggio da Teobecks » 07/01/2012, 15:06

salvarex80 ha scritto:
Teobecks ha scritto:Scusa Salva visto che ci siamo....che Vantaggi/Svantaggi porta un sistema come questo del TL?
Detto sinceramente.....era una chiavica Teo!
Hehehe sapevo che non era "il massimo" come soluzione....ma un po' la curiosità....un po' che un amico ha il TL e va fiero di quel mono (e non dico altro)....ho approfittato della tua esperienza per saperne di più :wink:

Sostanzialmente montavi un mono tradizionale senza molla o è un mono "particolare"?


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: Panigale vs mono posteriore

Messaggio da salvarex80 » 07/01/2012, 15:22

Teobecks ha scritto:
salvarex80 ha scritto:
Teobecks ha scritto:Scusa Salva visto che ci siamo....che Vantaggi/Svantaggi porta un sistema come questo del TL?
Detto sinceramente.....era una chiavica Teo!
Hehehe sapevo che non era "il massimo" come soluzione....ma un po' la curiosità....un po' che un amico ha il TL e va fiero di quel mono (e non dico altro)....ho approfittato della tua esperienza per saperne di più :wink:

Sostanzialmente montavi un mono tradizionale senza molla o è un mono "particolare"?
Ebbè,contento lui!!! :lol:
Si in pratica la modifica consisteva,come vedi dalla foto che ho postato da un kit leveraggio per adattarsi alla progressione di un mono tradizionale,e un Ohlins PRC (regolabile in compressione e ritorno) con idraulica dedicata proprio al TL,se non ricordo male costava sui 1000 euro,e ti parlo del 2002-2003,quando un Ohlins top di gamma(PRXLS) con precarico idraulico, controllo alte + basse velocità in compressione,interasse variabile,costava la stessa cifra! :pale:


Immagine

Avatar utente
zeroxzero
Utente registrato
Messaggi: 3609
Iscritto il: 05/12/2010, 23:00
Has thanked: 19 times
Been thanked: 23 times
Contatta:

Re: Panigale vs mono posteriore

Messaggio da zeroxzero » 07/01/2012, 17:08

ecco una risposta che chiarisce tante cose...
ma un'altra domandina... a parte dire che è una chiavica sarebbe carino avere una animazione per capire come il TL lavorava e come lavora l'ammo della Panigale... Salva hai qualcosa nel cilindro? ehehhe

ed un'altra cosa non mi è chiaro come l'olio non si muova all'interno del mono...



Avatar utente
Desmobruno
Moderatore
Messaggi: 5041
Iscritto il: 04/10/2010, 22:00
Has thanked: 408 times
Been thanked: 441 times
Contatta:

Re: Panigale vs mono posteriore

Messaggio da Desmobruno » 07/01/2012, 17:13

zeroxzero ha scritto:ed un'altra cosa non mi è chiaro come l'olio non si muova all'interno del mono...
La so io la so io la so io la so io :biggrin:
Si muove da una parte all'altra !!!


Non mi piace stare assieme ai miei coetanei, sono solo dei vecchi patetici. (Caterina Perol)

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: Panigale vs mono posteriore

Messaggio da salvarex80 » 07/01/2012, 17:36

zeroxzero ha scritto:ecco una risposta che chiarisce tante cose...
ma un'altra domandina... a parte dire che è una chiavica sarebbe carino avere una animazione per capire come il TL lavorava
Francamente non me ne sono mai interessato! Da quel poco che ho capito senza smontarlo,aveva la stessa funzione di una siringa piena di liquido,solo che il tampone era comandato da una vite controllata da un leveraggio collegato al cinematismo della sospensione,che muovendosi andava a occupare un volume,delle valvole regolabili montate sul corpo ammortizzatore permettevano di regolare la pressione sia in compressione che nel ritorno( in teoria...in pratica era più o meno una scatola guida di un Suzuki Vitara.......anche la forma è quella!!!! :lol: )
zeroxzero ha scritto:........e come lavora l'ammo della Panigale... Salva hai qualcosa nel cilindro? ehehhe

ed un'altra cosa non mi è chiaro come l'olio non si muova all'interno del mono...
A breve preparo un'esploso con tutto il funzionamento di un mono,partendo però da un tradizionale,per poi passare al TTX montato sulla panigale S ! :wink:


Immagine

Rispondi