Revisione forcella 749 , con smontaggio piedini

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cabaciccio
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Re: Revisione forcella 749 , con smontaggio piedini

Messaggio da cabaciccio » 22/03/2012, 10:38

Adesso le forche sono montate sulla motocicletta in garage , vediamo se per terra questa sera trovo dell'olio , se ne trovo pulisco e poi le lascio lì ancora una notte , se non sporca più vuol dire che era un residuo del montaggio , altrimenti mi toccherà ricontrollarle ... solitamente faccio così anche per il motore ...

Avevo dimenticato questo è stato il mio botticino a vuoto per livellare la camera d'aria :

Immagine



Alex Graphic
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Re: Revisione forcella 749 , con smontaggio piedini

Messaggio da Alex Graphic » 22/03/2012, 17:33

complimenti davvero cabaciccio ! :eek:
presto non vedo l'ora di conoscerti di persona :wink:



tamblers
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Re: Revisione forcella 749 , con smontaggio piedini

Messaggio da tamblers » 22/03/2012, 18:56

:eek: NUMBER ONE!!



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Antony81
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Re: Revisione forcella 749 , con smontaggio piedini

Messaggio da Antony81 » 22/03/2012, 20:34

Mamma mia che spettacolo io non avrei mai il coraggio di fare tutti questi lavori da solo.
Complimenti.



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cabaciccio
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Re: Revisione forcella 749 , con smontaggio piedini

Messaggio da cabaciccio » 22/03/2012, 21:29

Ragazzi , vi devo dire che principalmente non avete a che fare con uno totalemente centrato :affraid: , sono uno che quando si appassiona di qualcosa vuole approfondire !!

Nella vita , come sapete , faccio l'imprenditore , e sono uno di quelli che ha attraversato la crisi veramente facendo la fame , tirando la cinghia a più non posso , ed ho iniziato da zero : e quando dico zero vuol dire zero , per partire i primi liquidi sono stati un prestito , e poi via via un susseguirsi di mutui e leasing , e per pagare i debiti taaaaaaanta voglia di lavorare ... anche 20 ore di fila ... a volte 48 senza fermarmi , senza bere , mangiare , scusate la parola cagare ... per cui la moto è un divertimento :biggrin:
Vi devo anche dire che quando ho intrapreso l'avventura imprenditoriale tanti mi hanno dato dello scentrato , ed avevano ragione , ma io ho più ragione : dal nulla non crei nulla , ci vuole sempre impegno e sacrificio !
Anche mio fratello mi ha dato del fuori di testa , ma quando ha visto quest'estate la moto ripartire dopo registrazione valvole (oltretutto i registri li ha torniti lui !) , e cambio cinghie , mi ha detto che l'anno dopo il suo monsterino avrei avuto l'onore (onere) di tagliandarlo io :biggrin:.
Insomma , non dimentichiamoci che i nostri nonni hanno fatto cose peggiori : le guerre mondiali ! e noi che adesso abbiamo la possibilità di studiare , provare , fare e disfare , dovremmo forse arrenderci ? scoraggiarci ? non sono ne perito , ne ingegnere , ma la zucca ce la metto tutti i giorni !!!

Morale della favola : con impegno , costanza , dedizione , e tanta volontà si ottengono i risultati !
Antony81 ha scritto:Mamma mia che spettacolo io non avrei mai il coraggio di fare tutti questi lavori da solo.
Infatti non sono solo ; CI SIETE TUTTI VOI , GRAZIE MILLE !!!



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Re: Revisione forcella 749 , con smontaggio piedini

Messaggio da cabaciccio » 22/03/2012, 21:36

Torniamo in topic : questa sera ho controllato , niente macchie sul pavimento , per cui la forcella non perde.

Per non far perdere una tenuta (vuol dire dove c'è una guarnizione detta in parole povere ...) ci sono alcune accortezze , e dipendono dal tipo di tenuta , in molti casi le tenute sono di gomma , come i paraoli (detti volgarmente CORTECO) , gli anelli toroidali (O-RING , oerre O-R , OR ...) , guarnizioni piane specifiche etc ...

Ecco specialmente nel caso dei paraoli e degli o-ring , dobbiamo considerare che mentre sono posizionati e lavorano sono componenti di lunga durata , questa durata dipende molto dal montaggio , mi spiego : se monto a secco un o-ring rischio di tagliarlo , a volte è una fessura invisibile ad occhio , una riga , ma poi l'o-ring perde ; il paraolio idem , potrei montandolo a secco rovinarne il labbro e farlo perdere.

Si ovvia a questi problemi "inumidendo" queste tenute in gomma con lo stesso fluido che andranno poi a trattenere , questo renderà meno secco il materiale della tenuta e ne agevolerà l'inserimento nella sua sede , riducendo il rischio di rovinarle...

Vi è poi una considerazione finale : molte volte queste tenute sono lasciate a magazzino per anni dai ricambisti , e tendono a seccarsi , per cui potrebbero perdere leggermente appena montate , per poi stabilizzarsi una volta messe in posizione e facendole lavorare , ecco perchè ho atteso un giorno per vedere se la mia forca perdeva.



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