Adesso le forche sono montate sulla motocicletta in garage , vediamo se per terra questa sera trovo dell'olio , se ne trovo pulisco e poi le lascio lì ancora una notte , se non sporca più vuol dire che era un residuo del montaggio , altrimenti mi toccherà ricontrollarle ... solitamente faccio così anche per il motore ...
Avevo dimenticato questo è stato il mio botticino a vuoto per livellare la camera d'aria :
Revisione forcella 749 , con smontaggio piedini
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Re: Revisione forcella 749 , con smontaggio piedini
complimenti davvero cabaciccio !
presto non vedo l'ora di conoscerti di persona
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Re: Revisione forcella 749 , con smontaggio piedini
Mamma mia che spettacolo io non avrei mai il coraggio di fare tutti questi lavori da solo.
Complimenti.
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Re: Revisione forcella 749 , con smontaggio piedini
Ragazzi , vi devo dire che principalmente non avete a che fare con uno totalemente centrato , sono uno che quando si appassiona di qualcosa vuole approfondire !!
Nella vita , come sapete , faccio l'imprenditore , e sono uno di quelli che ha attraversato la crisi veramente facendo la fame , tirando la cinghia a più non posso , ed ho iniziato da zero : e quando dico zero vuol dire zero , per partire i primi liquidi sono stati un prestito , e poi via via un susseguirsi di mutui e leasing , e per pagare i debiti taaaaaaanta voglia di lavorare ... anche 20 ore di fila ... a volte 48 senza fermarmi , senza bere , mangiare , scusate la parola cagare ... per cui la moto è un divertimento
Vi devo anche dire che quando ho intrapreso l'avventura imprenditoriale tanti mi hanno dato dello scentrato , ed avevano ragione , ma io ho più ragione : dal nulla non crei nulla , ci vuole sempre impegno e sacrificio !
Anche mio fratello mi ha dato del fuori di testa , ma quando ha visto quest'estate la moto ripartire dopo registrazione valvole (oltretutto i registri li ha torniti lui !) , e cambio cinghie , mi ha detto che l'anno dopo il suo monsterino avrei avuto l'onore (onere) di tagliandarlo io .
Insomma , non dimentichiamoci che i nostri nonni hanno fatto cose peggiori : le guerre mondiali ! e noi che adesso abbiamo la possibilità di studiare , provare , fare e disfare , dovremmo forse arrenderci ? scoraggiarci ? non sono ne perito , ne ingegnere , ma la zucca ce la metto tutti i giorni !!!
Morale della favola : con impegno , costanza , dedizione , e tanta volontà si ottengono i risultati !
Nella vita , come sapete , faccio l'imprenditore , e sono uno di quelli che ha attraversato la crisi veramente facendo la fame , tirando la cinghia a più non posso , ed ho iniziato da zero : e quando dico zero vuol dire zero , per partire i primi liquidi sono stati un prestito , e poi via via un susseguirsi di mutui e leasing , e per pagare i debiti taaaaaaanta voglia di lavorare ... anche 20 ore di fila ... a volte 48 senza fermarmi , senza bere , mangiare , scusate la parola cagare ... per cui la moto è un divertimento
Vi devo anche dire che quando ho intrapreso l'avventura imprenditoriale tanti mi hanno dato dello scentrato , ed avevano ragione , ma io ho più ragione : dal nulla non crei nulla , ci vuole sempre impegno e sacrificio !
Anche mio fratello mi ha dato del fuori di testa , ma quando ha visto quest'estate la moto ripartire dopo registrazione valvole (oltretutto i registri li ha torniti lui !) , e cambio cinghie , mi ha detto che l'anno dopo il suo monsterino avrei avuto l'onore (onere) di tagliandarlo io .
Insomma , non dimentichiamoci che i nostri nonni hanno fatto cose peggiori : le guerre mondiali ! e noi che adesso abbiamo la possibilità di studiare , provare , fare e disfare , dovremmo forse arrenderci ? scoraggiarci ? non sono ne perito , ne ingegnere , ma la zucca ce la metto tutti i giorni !!!
Morale della favola : con impegno , costanza , dedizione , e tanta volontà si ottengono i risultati !
Infatti non sono solo ; CI SIETE TUTTI VOI , GRAZIE MILLE !!!Antony81 ha scritto:Mamma mia che spettacolo io non avrei mai il coraggio di fare tutti questi lavori da solo.
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Re: Revisione forcella 749 , con smontaggio piedini
Torniamo in topic : questa sera ho controllato , niente macchie sul pavimento , per cui la forcella non perde.
Per non far perdere una tenuta (vuol dire dove c'è una guarnizione detta in parole povere ...) ci sono alcune accortezze , e dipendono dal tipo di tenuta , in molti casi le tenute sono di gomma , come i paraoli (detti volgarmente CORTECO) , gli anelli toroidali (O-RING , oerre O-R , OR ...) , guarnizioni piane specifiche etc ...
Ecco specialmente nel caso dei paraoli e degli o-ring , dobbiamo considerare che mentre sono posizionati e lavorano sono componenti di lunga durata , questa durata dipende molto dal montaggio , mi spiego : se monto a secco un o-ring rischio di tagliarlo , a volte è una fessura invisibile ad occhio , una riga , ma poi l'o-ring perde ; il paraolio idem , potrei montandolo a secco rovinarne il labbro e farlo perdere.
Si ovvia a questi problemi "inumidendo" queste tenute in gomma con lo stesso fluido che andranno poi a trattenere , questo renderà meno secco il materiale della tenuta e ne agevolerà l'inserimento nella sua sede , riducendo il rischio di rovinarle...
Vi è poi una considerazione finale : molte volte queste tenute sono lasciate a magazzino per anni dai ricambisti , e tendono a seccarsi , per cui potrebbero perdere leggermente appena montate , per poi stabilizzarsi una volta messe in posizione e facendole lavorare , ecco perchè ho atteso un giorno per vedere se la mia forca perdeva.
Per non far perdere una tenuta (vuol dire dove c'è una guarnizione detta in parole povere ...) ci sono alcune accortezze , e dipendono dal tipo di tenuta , in molti casi le tenute sono di gomma , come i paraoli (detti volgarmente CORTECO) , gli anelli toroidali (O-RING , oerre O-R , OR ...) , guarnizioni piane specifiche etc ...
Ecco specialmente nel caso dei paraoli e degli o-ring , dobbiamo considerare che mentre sono posizionati e lavorano sono componenti di lunga durata , questa durata dipende molto dal montaggio , mi spiego : se monto a secco un o-ring rischio di tagliarlo , a volte è una fessura invisibile ad occhio , una riga , ma poi l'o-ring perde ; il paraolio idem , potrei montandolo a secco rovinarne il labbro e farlo perdere.
Si ovvia a questi problemi "inumidendo" queste tenute in gomma con lo stesso fluido che andranno poi a trattenere , questo renderà meno secco il materiale della tenuta e ne agevolerà l'inserimento nella sua sede , riducendo il rischio di rovinarle...
Vi è poi una considerazione finale : molte volte queste tenute sono lasciate a magazzino per anni dai ricambisti , e tendono a seccarsi , per cui potrebbero perdere leggermente appena montate , per poi stabilizzarsi una volta messe in posizione e facendole lavorare , ecco perchè ho atteso un giorno per vedere se la mia forca perdeva.