Ho iniziato ovviamente togliendo le forche dalla moto , poi ho allentato con una chiave da 32 il dado che tiene il coperchio sul fodero , praticamente quello che ha sù il dado per regolare il precarico , e il registro di esternsione.
Una buona guida per lo smontaggio lo sì trova qui , grazie a biagio996 (proporrei di spostare quel tread in questa sezione) : [a href="/t8018-smontaggio-piedini-revisione-forcelle?highlight=piedini"]http://desmodromico.forumattivo.com/t80 ... ht=piedini[/a]
Allora vi posterò due foto , dicendovi che a differenza di biagio , non avendo quella comoda morsa per tubi (da utilizzare con cognizione , pena ovalizzare il fodero) ho utilizzato una morsa comune e la piastra superiore per allentare il dado-coperchio , sarebbe intelligente fare come dice il manuale d'officina : allentare quando le forche sono ancora installa sulla moto.
Per poter lavorare ho chiuso in morsa il piedino , proteggendolo dalle ganascie con degli stracci.
In seguito ho rimosso anche il piedino (come ha fatto biagio996)
Qui è già stato tolto il coperchio superiore

Un pò di pezzi in terra , dopo aver tolto l'olio

in questa foto si vede come ho chiuso il piedino in morsa , e come ho fatto a svitare la vite del registro di compressione

qui il fodero è già stato rimosso , ci sono ancora sullo stelo parapolvere , paraolio , distanziale e boccola di scorrimento , anello di arresto

Per rimuovere il fodero bisogna sfilarlo dalla boccola di scorrimento , che è fermata sullo stelo , assialmente dall'anello di arresto , assestando colpi ripetuti a sfilarlo , si fà con le mani :

A questo punto parto con le domande :
- la boccola di scorrimento ha una sorta di ramatura , ma non è uniforme , dove trovo le boccole di scorrimento per sostituirle ?
- le molle hanno lunghezza totale 300 , quanto sono da nuove ?
- paraooli o-ring , etc. , da commercio vanno bene ? bisogna adottare qualche accorgimento con l'olio forcelle ? non è che li corrode ? (un pò come le guarnizione sugli impianti frenanti ?)
- I parapolvere sarebbe consigliato sostituirli ? se sì dove li trovo ?
- Olio nuovo , quanto e quale ?
- a che coppia dovrò riserrare i piedini e con quale tipo di loctite ?
- eventuali particolari da revisionare ? consigli ?