Altezza posteriore e sfilamento forcella 749
Moderatori: salvarex80, Moderatori
- snake749s
- Utente registrato
- Has thanked: 2 times
- Contatta:
Re: Altezza posteriore e sfilamento forcella 749

[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=11972471" class="postlink"]

La differenza fra noi e i bambini è solo sul prezzo dei giocattoli

- DUCASBK
- Amministratore
- Has thanked: 40 times
- Been thanked: 1565 times
- Contatta:
Ta-daaaa!!!! Avevo pensato bene... giustamente l'hai detto all'inizio che hai il modello 749 base e, giocoforza, non puoi avere la stessa misura di fodero libera nella zono sotto piastra rispetto ad una S o alle 999.
... e, giustamente, sui manuali ufficiali Ducati non si trova la misura specifica per la 749D/base
Ma possiamo avere la soluzione: prendici la misura, con un calibro, dalla parte superiore della forca - il tappo di chiusura - sino alla faccia superiore della piastra forcella.
Come dicevo, così ad occhio ci sei, forse dovrai sfilare di qualche mm.
Ciao
Marco
... e, giustamente, sui manuali ufficiali Ducati non si trova la misura specifica per la 749D/base

Ma possiamo avere la soluzione: prendici la misura, con un calibro, dalla parte superiore della forca - il tappo di chiusura - sino alla faccia superiore della piastra forcella.
Ciao
Marco

Hemm....non è che puoi farmi un "disegnino" sulla foto della mia piastra superiore che ho messo prima, del punto esatto dove misurare?DUCASBK ha scritto:Ta-daaaa!!!! Avevo pensato bene... giustamente l'hai detto all'inizio che hai il modello 749 base e, giocoforza, non puoi avere la stessa misura di fodero libera nella zono sotto piastra rispetto ad una S o alle 999.
... e, giustamente, sui manuali ufficiali Ducati non si trova la misura specifica per la 749D/base![]()
Ciao
Marco
Trattandosi di mm non vorrei sbagliare
Grazie
Smach smach
- DUCASBK
- Amministratore
- Has thanked: 40 times
- Been thanked: 1565 times
- Contatta:
Ecco:
[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=12349851" class="postlink"]
[/a]
Ciao
Marco
[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=12349851" class="postlink"]

Ciao
Marco

Sono 7,2 mm nel punto esatto da Te indicatomi nel disegno (tra l'altro degno del miglior Raffaello).
Ciao
Ciao
- salvarex80
- Moderatore
- Has thanked: 882 times
- Been thanked: 820 times
- Contatta:
Che ca@@@ta che ho dettooooooo!!!! Porca miseria,la tua è una base! Ha la piastra piatta,come l'848!
Me ne scuso Steve! Senza prendere misure per calcolare prendi la misura come spiegato,ma invece di 190,stai sui 220-225,circa 10-15 mm da come e sfilata adesso (235mm) Abbiate pazienza ragazzi,ma con tutti i dati che mi girano in testa,ogni tanto qualche cappella mi scappa!

Me ne scuso Steve! Senza prendere misure per calcolare prendi la misura come spiegato,ma invece di 190,stai sui 220-225,circa 10-15 mm da come e sfilata adesso (235mm) Abbiate pazienza ragazzi,ma con tutti i dati che mi girano in testa,ogni tanto qualche cappella mi scappa!

A ok,perfetto.
Per la misura del mono invece va bene quella indicata?
- salvarex80
- Moderatore
- Contatta:
Si quella è da manuale con squadrino! Di solito io la regolo sui 232 mm,con 8 di sag e molla da 85 NM,leggermente più bassa dello standard!steve 749 ha scritto:A ok,perfetto.

per asse si intende : misurare dal centro mozzo o dalla parte iniziale del mozzo?salvarex80 ha scritto:Ciao Steve!
le quote ciclistiche del 749 base sono praticamente le stesse del 999 base .
Solo la versione R ha un pò di differenze a livello di link,carico molla e taratura base del mono.
Quindi altezza posteriore con squadrino Ducati 235mm-Sfilamento forcella 190mm .![]()
- salvarex80
- Moderatore
- Contatta:
Al centro,Mad! Io mi sono costruito un puntale in alluminio al tornio,così ho il centro perfetto!mad999 ha scritto:
per asse si intende : misurare dal centro mozzo o dalla parte iniziale del mozzo?

mille grazie dell'ideasalvarex80 ha scritto:Al centro,Mad! Io mi sono costruito un puntale in alluminio al tornio,così ho il centro perfetto!mad999 ha scritto:
per asse si intende : misurare dal centro mozzo o dalla parte iniziale del mozzo?![]()

ciao
Mario
- lucaduca78
- Socio Team
- Has thanked: 51 times
- Been thanked: 18 times
mi sembrava un tantino stranosalvarex80 ha scritto:Che ca@@@ta che ho dettooooooo!!!! Porca miseria,la tua è una base! Ha la piastra piatta,come l'848!![]()
![]()
![]()
Me ne scuso Steve! Senza prendere misure per calcolare prendi la misura come spiegato,ma invece di 190,stai sui 220-225,circa 10-15 mm da come e sfilata adesso (235mm) Abbiate pazienza ragazzi,ma con tutti i dati che mi girano in testa,ogni tanto qualche cappella mi scappa!![]()
![]()
![]()

- salvarex80
- Moderatore
- Contatta:
Bè Brutazzi,me ne scuso ancora....ma capirete anche voi che rispondendo a distanza e con tutte le moto che ho messo a punto in tanti anni di lavoro,non sempre mi ricordo tutto,cosa che comunque se avessi la possibilità di lavorarci io direttamente,non succederebbe di certo!
Dal vivo sono piuttosto meticoloso....anche troppo!!!
Dal vivo sono piuttosto meticoloso....anche troppo!!!