
Revisione forcella 749 , con smontaggio piedini
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Re: Revisione forcella 749 , con smontaggio piedini
Allora , ho smontato anche il pompante , che perarltro era avvitato a bomba sull'asta , mi dovrai poi gentilmente dire se è bloccato con qualche collante particolare , l'asta pulita è lunga 380 mm , ecco la foto del danno :


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Re: Revisione forcella 749 , con smontaggio piedini
Forse riesco a salvarti!Quelle che ho io sono lunghe 410 mm , però con la tua attrezzatura e la tua manualità,credo che non sia un problema modificarla !
In pausa pranzo ti posto una foto!

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Re: Revisione forcella 749 , con smontaggio piedini
Complimenti !
Bel lavoro, io non mi cimenterei mai in operazioni del genere, tanto è vero che ho chiesto aiuto !
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L'importante è giocare sempre a qualsiasi età.
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Re: Revisione forcella 749 , con smontaggio piedini
Ecco le foto Ivan!cabaciccio ha scritto:Allora , ho smontato anche il pompante , che perarltro era avvitato a bomba sull'asta , mi dovrai poi gentilmente dire se è bloccato con qualche collante particolare , l'asta pulita è lunga 380 mm , ecco la foto del danno :
Come ti dicevo,l'asta che ho io è lunga 415 mm,diam. 10 mm ,in alluminio trattato.
Se per te non è un problema modificarla,mandami un MP con il tuo indirizzo,così te la spedisco!

Il pompante è bloccato con Loctite 542 o equivalente,per smontarlo basta scaldarlo con un phon ad alta temperatura.





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Re: Revisione forcella 749 , con smontaggio piedini
Grazie Salvatore , ma sono riuscito ad arrangiarmi , fuori avevo una barra tubolare di alluminio 10 sp. 2 , quello che mi serviva , l'ho lavorata un pò fuori e ho dovuto ripassare il foro , ma il suo sporco lavoro adesso lo fà (ho dovuto prostituirmi con mio fratello perchè mi tornisse questo tondino) :


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Re: Revisione forcella 749 , con smontaggio piedini
Ottimo! Complimenti come sempre per i macchinari!
Come trattamento è resistente?

Come trattamento è resistente?


- cabaciccio
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Re: Revisione forcella 749 , con smontaggio piedini
Iniziamo col riassemblaggio del piedino , avendo cura di pulire e lubrificare con un pò di olio da forcella questo che è messo in fondo allo stelo :

Dopo andiamo a pulire bene , con dello sgrassante e poi con una bella soffiata la sede sul piedino dove verrà avvitato lo stelo :

Il piedino verrà avvitato come da indicazione del nostro mitico Salvarex , con la Loctite 542 :

Mettendo il piedino in morsa , con uno straccio per non rovinarlo andiamo ad avvitare lo stelo , questo è il risultato
piedino-stelo vicino alla ruota :

dopodichè di prende piedino e stelo e si và a proteggere con del nastro adesivo la testa libera dello stelo :

Si dovranno ungere il parapolvere e l'anello di tenuta con l'olio forcella , e non sarebbe male ungere un pò anche lo stelo , per facilitare lo scorrimento degli anelli , andiamo quindi ad inserire sullo stelo :
- parapolvere
- molletta di fermo per il paraolio
- paraolio
- rondella per trattenere la boccola di scorrimento
- boccola di scorrimento , quella più grande , è quella dove ci scorrerà lo stelo al suo interno
io ho inserito anche un o-ring prima del parapolvere per vedere l'affondamento della forcella

Queste sono le due boccole di scorrimento , come mi diceva Salvarex se non sono usurate non è necessario cambiarle , le mie sono ancora sane , e per sane bisogna controllare quella superficie porosa verdastra , che al tatto sembra vellutata , è li che lavorano le due boccole : quella più grande è verdognola all'interno , quella più piccola all'esterno , infatti sull'interno di quella più grande ci scorre lo stelo , mentre quella più piccola sarà solidale alla cima dello stelo e scorrerà dentro al fodero.


adesso togliamo il nastro adesivo in cima allo stelo e andiamo a mettere la boccola più piccola al suo posto , poi infiliamo lo stelo nel fodero ed operiamo con una semiboccola , questa ovviamente me la sono inventata al momento , serve per spingere dentro i vari componenti , ovviamente il fodero deve avere l'interno pulito :


prima spingiamo la boccola grande e la rondella , poi il paraolio , ed infine a mano andiamo ad inserire la molletta ed il parapolvere , arriviamo a questo punto , piedino avvitato , stelo e fodero uniti , manca il montaggio della parte idraulica :

Per montare l'idraulica per prima cosa ho soffiato per bene il registro di compressione e ho aperto tutti i click

ho inserito la cartuccia con il pompante dentro al fodero e da sotto al piedino ho avvitato il registro di compressione , serve un attrezzo per poter trattenere la cartuccia che non giri dal lato del fodero , mentre si avvita il registro di compressione da sotto il piedino.
Fatto questo passiamo al riempimento e allo spurgo : una delle cose più odiose è quando il pompante ti scende dentro al fodero , non avendo l'attrezzo specifico , anche se avrei potuto costruirlo , ho ovviato con un pezzo di tubo rilsan con foro da 10 mm (12 è il diametro esterno).
Il tubo Rilsan ha anche il vantaggio di farti vedere se ci sono bollicine d'aria ancora presenti nel pompante in fase di spurgo , ecco il risultato alla fine dello spurgo :

Ho atteso che l'olio nel tubo Rilsan riscendesse nello stelo , dopodichè ho rabboccato ulteriormente altro olio , e poi con il sistema del botticino a vuoto d'aria ho tolto l'eccedente , portando il livello olio a 110 mm con la molla inserita dentro , ho rimesso sù anche il distanziale che c'è fra tappo superiore e molla , avvitato il tappo all'asta pompante , bloccandolo con il controdado , ecco quel controdado non và bloccato alla morte , pena la rottura dello stelo pompante , come è successo a me ...

Poi và chiuso il tappo , ma prima di chiuderlo bisogna fare come dice Salvarex : aprire tutti i clic in senso antiorario , e poi chiuderli di 18 click , e poi procedere a chiudere il tappo , facendo attenzione a non pizzicare l'OR in cima al tappo.
Due osservazioni : appendete un calendario con tutti i santi vi serviranno ; se fumate non portatevi il pacchetto dietro ...
Se ho scritto qualche ca##ata perdonatemi , e anche se manca qualche foto dal report , ma ieri sera ho finito di bestemmiare alle 3 di notte , dopo aver rotto l'asta pompante ...
ma ce l'ho fatta :


Dopo andiamo a pulire bene , con dello sgrassante e poi con una bella soffiata la sede sul piedino dove verrà avvitato lo stelo :

Il piedino verrà avvitato come da indicazione del nostro mitico Salvarex , con la Loctite 542 :

Mettendo il piedino in morsa , con uno straccio per non rovinarlo andiamo ad avvitare lo stelo , questo è il risultato
piedino-stelo vicino alla ruota :

dopodichè di prende piedino e stelo e si và a proteggere con del nastro adesivo la testa libera dello stelo :

Si dovranno ungere il parapolvere e l'anello di tenuta con l'olio forcella , e non sarebbe male ungere un pò anche lo stelo , per facilitare lo scorrimento degli anelli , andiamo quindi ad inserire sullo stelo :
- parapolvere
- molletta di fermo per il paraolio
- paraolio
- rondella per trattenere la boccola di scorrimento
- boccola di scorrimento , quella più grande , è quella dove ci scorrerà lo stelo al suo interno
io ho inserito anche un o-ring prima del parapolvere per vedere l'affondamento della forcella

Queste sono le due boccole di scorrimento , come mi diceva Salvarex se non sono usurate non è necessario cambiarle , le mie sono ancora sane , e per sane bisogna controllare quella superficie porosa verdastra , che al tatto sembra vellutata , è li che lavorano le due boccole : quella più grande è verdognola all'interno , quella più piccola all'esterno , infatti sull'interno di quella più grande ci scorre lo stelo , mentre quella più piccola sarà solidale alla cima dello stelo e scorrerà dentro al fodero.


adesso togliamo il nastro adesivo in cima allo stelo e andiamo a mettere la boccola più piccola al suo posto , poi infiliamo lo stelo nel fodero ed operiamo con una semiboccola , questa ovviamente me la sono inventata al momento , serve per spingere dentro i vari componenti , ovviamente il fodero deve avere l'interno pulito :


prima spingiamo la boccola grande e la rondella , poi il paraolio , ed infine a mano andiamo ad inserire la molletta ed il parapolvere , arriviamo a questo punto , piedino avvitato , stelo e fodero uniti , manca il montaggio della parte idraulica :

Per montare l'idraulica per prima cosa ho soffiato per bene il registro di compressione e ho aperto tutti i click

ho inserito la cartuccia con il pompante dentro al fodero e da sotto al piedino ho avvitato il registro di compressione , serve un attrezzo per poter trattenere la cartuccia che non giri dal lato del fodero , mentre si avvita il registro di compressione da sotto il piedino.
Fatto questo passiamo al riempimento e allo spurgo : una delle cose più odiose è quando il pompante ti scende dentro al fodero , non avendo l'attrezzo specifico , anche se avrei potuto costruirlo , ho ovviato con un pezzo di tubo rilsan con foro da 10 mm (12 è il diametro esterno).
Il tubo Rilsan ha anche il vantaggio di farti vedere se ci sono bollicine d'aria ancora presenti nel pompante in fase di spurgo , ecco il risultato alla fine dello spurgo :

Ho atteso che l'olio nel tubo Rilsan riscendesse nello stelo , dopodichè ho rabboccato ulteriormente altro olio , e poi con il sistema del botticino a vuoto d'aria ho tolto l'eccedente , portando il livello olio a 110 mm con la molla inserita dentro , ho rimesso sù anche il distanziale che c'è fra tappo superiore e molla , avvitato il tappo all'asta pompante , bloccandolo con il controdado , ecco quel controdado non và bloccato alla morte , pena la rottura dello stelo pompante , come è successo a me ...

Poi và chiuso il tappo , ma prima di chiuderlo bisogna fare come dice Salvarex : aprire tutti i clic in senso antiorario , e poi chiuderli di 18 click , e poi procedere a chiudere il tappo , facendo attenzione a non pizzicare l'OR in cima al tappo.
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Re: Revisione forcella 749 , con smontaggio piedini
Guarda Salvarex , l'alluminio dell'asta da originale non è trattato , la colorazione opaca è la normale ossidazione dopo la trafilatura del tubo , poi considerando che lavora immersa nell'olio è difficile che si usuri , tutto questo lo dico per deduzione , non avendo un'esperienza come la tuasalvarex80 ha scritto:Ottimo! Complimenti come sempre per i macchinari!![]()
Come trattamento è resistente?![]()

- Teobecks
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Re: Revisione forcella 749 , con smontaggio piedini
Spettacolare!!!!
Grazie, mi sarà utile proprio fra un paio di settimane....
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"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
F. Taglioni
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Re: Revisione forcella 749 , con smontaggio piedini
Bravissimo!!!! Domani mattina alle 8:30 in officina...puntuale,mi raccomando!!!
Hai fatto un ottimo lavoro,e io proporrei al Bruto capo di fare una guida per il sitarello,usando questo materiale fotografico,veramente eccellente e ben spiegato!
Un'appunto: le aste della showa in realtà hanno una sorta di trattamento minimo(...fatto alla japan-scozzese,ma c'è!) l'unica accortezza che devi avere e di cambiare l'olio un pò più spesso,si che si lubrifica con l'olio stesso,ma l'asta, scorrendo sulla boccola in teflon della cartuccia,con il tempo tende a consumarsi e a sporcare con residui metallici le valvole idrauliche,l'olio e le boccole di scorrimento.

Hai fatto un ottimo lavoro,e io proporrei al Bruto capo di fare una guida per il sitarello,usando questo materiale fotografico,veramente eccellente e ben spiegato!

Un'appunto: le aste della showa in realtà hanno una sorta di trattamento minimo(...fatto alla japan-scozzese,ma c'è!) l'unica accortezza che devi avere e di cambiare l'olio un pò più spesso,si che si lubrifica con l'olio stesso,ma l'asta, scorrendo sulla boccola in teflon della cartuccia,con il tempo tende a consumarsi e a sporcare con residui metallici le valvole idrauliche,l'olio e le boccole di scorrimento.


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Re: Revisione forcella 749 , con smontaggio piedini
Vabbeh ragazzi, ma cabaciccio è troppo avanti... della serie: piego un albero motore? Non importa, me lo faccio da solo
!!!!!
E che cavolo, un mitooooooooooo!!!!!!!!!!!!!
Eccellente, semplicemente eccellente.
Ciao
Marco

E che cavolo, un mitooooooooooo!!!!!!!!!!!!!
Eccellente, semplicemente eccellente.
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Re: Revisione forcella 749 , con smontaggio piedini
Caba!!!! Ti rispetto un casino!!
Everybody be cool. YOU! be cool.


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Re: Revisione forcella 749 , con smontaggio piedini
Si un'albero motore potrei rifarlo , ma solo se ci sei tu che di quel componente mi dici vita morte e miracoliDUCASBK ha scritto:Vabbeh ragazzi, ma cabaciccio è troppo avanti... della serie: piego un albero motore? Non importa, me lo faccio da solo!!!!!
E che cavolo, un mitooooooooooo!!!!!!!!!!!!!
Eccellente, semplicemente eccellente.
Ciao
Marco

Ragazzi io sono un buon esecutore , ma dietro i componenti c'è tutta una storia di progettazione ed esperienza ... , fare una pedana non è come fare un'albero motore ...