Chattering, questo sconosciuto.
Moderatori: salvarex80, Moderatori
- Desmobruno
- Moderatore
- Messaggi: 5041
- Iscritto il: 04/10/2010, 22:00
- Has thanked: 408 times
- Been thanked: 441 times
- Contatta:
Chattering, questo sconosciuto.
Si sente molto parlare di chattering, ma in definitiva, cos'è ? Come "si cura" ? Come "si previene" ? E' solo una scusa che usano i piloti quando non vincono ?
Non mi piace stare assieme ai miei coetanei, sono solo dei vecchi patetici. (Caterina Perol)
- salvarex80
- Moderatore
- Messaggi: 7548
- Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
- Has thanked: 882 times
- Been thanked: 820 times
- Contatta:
Re: Chattering, questo sconosciuto.
Apperò Bruno! Che domandina facile!
Lo spiego in maniera molto semplice: il chettering altro non è che una vibrazione innescata ad una certa frequenza,che può essere alta ,media o bassa.(...purtroppo e anche imprevedibile!)
Per fare un'esempio molto semplice,prova a strisciare di taglio una gomma da cancellare in un piano liscio:in base al movimento che imprimi,lento o veloce che sia,può generarsi una sorta di "saltellamento"!!!
Ovviamente una moto non è una gomma da cancellare,quindi risolvere certe problematiche non è mai facile,per esempio su un CBR 1000 gommato Dunlop usata nel CIV abbiamo risolto riempiendo i perni ruota con una bella colata di piombo fuso! Oppure,su un Suzuki 1000 si è scoperto che era la frizione che lo generava,in rilascio e solo a circa 7500 giri.
Fortunatamente le Ducati con traliccio sono sempre state refrattarie alla malattia "chattering" !
....ti posso comunque confermare che parecchi piloti famosi usano questa scusa!



Lo spiego in maniera molto semplice: il chettering altro non è che una vibrazione innescata ad una certa frequenza,che può essere alta ,media o bassa.(...purtroppo e anche imprevedibile!)
Per fare un'esempio molto semplice,prova a strisciare di taglio una gomma da cancellare in un piano liscio:in base al movimento che imprimi,lento o veloce che sia,può generarsi una sorta di "saltellamento"!!!
Ovviamente una moto non è una gomma da cancellare,quindi risolvere certe problematiche non è mai facile,per esempio su un CBR 1000 gommato Dunlop usata nel CIV abbiamo risolto riempiendo i perni ruota con una bella colata di piombo fuso! Oppure,su un Suzuki 1000 si è scoperto che era la frizione che lo generava,in rilascio e solo a circa 7500 giri.
Fortunatamente le Ducati con traliccio sono sempre state refrattarie alla malattia "chattering" !
....ti posso comunque confermare che parecchi piloti famosi usano questa scusa!



- Desmobruno
- Moderatore
- Messaggi: 5041
- Iscritto il: 04/10/2010, 22:00
- Has thanked: 408 times
- Been thanked: 441 times
- Contatta:
Re: Chattering, questo sconosciuto.
Thanks, mi hai confermato sia la dinamica tecnica, che quella "umanistica".salvarex80 ha scritto:Apperò Bruno! Che domandina facile!![]()
![]()
Lo spiego in maniera molto semplice: il chettering altro non è che una vibrazione innescata ad una certa frequenza,che può essere alta ,media o bassa.(...purtroppo e anche imprevedibile!)
Per fare un'esempio molto semplice,prova a strisciare di taglio una gomma da cancellare in un piano liscio:in base al movimento che imprimi,lento o veloce che sia,può generarsi una sorta di "saltellamento"!!!
Ovviamente una moto non è una gomma da cancellare,quindi risolvere certe problematiche non è mai facile,per esempio su un CBR 1000 gommato Dunlop usata nel CIV abbiamo risolto riempiendo i perni ruota con una bella colata di piombo fuso! Oppure,su un Suzuki 1000 si è scoperto che era la frizione che lo generava,in rilascio e solo a circa 7500 giri.
Fortunatamente le Ducati con traliccio sono sempre state refrattarie alla malattia "chattering" !
....ti posso comunque confermare che parecchi piloti famosi usano questa scusa!![]()
![]()
Non mi piace stare assieme ai miei coetanei, sono solo dei vecchi patetici. (Caterina Perol)
Re: Chattering, questo sconosciuto.
salvarex80 ha scritto:Apperò Bruno! Che domandina facile!![]()
![]()
Lo spiego in maniera molto semplice: il chettering altro non è che una vibrazione innescata ad una certa frequenza,che può essere alta ,media o bassa.(...purtroppo e anche imprevedibile!)
Per fare un'esempio molto semplice,prova a strisciare di taglio una gomma da cancellare in un piano liscio:in base al movimento che imprimi,lento o veloce che sia,può generarsi una sorta di "saltellamento"!!!
Ovviamente una moto non è una gomma da cancellare,quindi risolvere certe problematiche non è mai facile,per esempio su un CBR 1000 gommato Dunlop usata nel CIV abbiamo risolto riempiendo i perni ruota con una bella colata di piombo fuso! Oppure,su un Suzuki 1000 si è scoperto che era la frizione che lo generava,in rilascio e solo a circa 7500 giri.
Fortunatamente le Ducati con traliccio sono sempre state refrattarie alla malattia "chattering" !
....ti posso comunque confermare che parecchi piloti famosi usano questa scusa!![]()
![]()
