onde di risonanza nei motori 2 tempi

Discussioni meccaniche a carattere generale: motore, ciclistica, elettronica, ecc...
Raccolta delle guide tecniche Desmodromiche

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
desmopuffo
Socio Team
Messaggi: 3337
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Has thanked: 54 times
Been thanked: 77 times
Contatta:

onde di risonanza nei motori 2 tempi

Messaggio da desmopuffo » 20/08/2011, 21:51

Girando per internet ho trovato questa piccola gif animata che spiega in maniera molto semplice perchè servè l'espansione nello scarico di un motore 2 tempi.
Visto che di per se non è immediato il capire perchè serve vi posto l'immagine
(edit. ho scoperto che tale immagine c'è pure su wikipedia con relativo articolo)


[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=13939967" class="postlink"]Immagine[/a]



Avatar utente
desmo_69
Moderatore
Messaggi: 8362
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Has thanked: 3 times
Been thanked: 157 times
Contatta:

Re: onde di risonanza nei motori 2 tempi

Messaggio da desmo_69 » 20/08/2011, 21:58

lo conoscevo... ed effettivamente rende bene l'idea di come funzioni '' l'espansione '' e il perche' malgrado non ci siano le valvole.. solo una piccolissima parte di combustibe fuoriesce da condotto di scarico nel momento che il pistone sale al pms

posso aggiungere che mai come nel 2t sia importante il materiale con il quale sono costruite le marmitte! so' di esperimenti fatti con ottone e altri materiali non convenzionali


Immagine
DESMO SOUND BY DUCATI 100% Immagine

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: onde di risonanza nei motori 2 tempi

Messaggio da DUCASBK » 20/08/2011, 22:13

Sui 2T "cattivissimi" si avevano differenze prestazionali anche solo cambiando il tipo di materiale fonoassorbente del silenziatore!!

A suo tempo scambiai due chiacchiere con un tecnico della Jolly Moto, che su n campo da cross stavano provando alcune soluzioni con un CR 125... era il 1998... comunque, Per lo studio di uno scarico, si partiva da una forma base dettata dalle esigenze del motore e dal suo tipo di utilizzo. Questa forma viene calcolata in funzione delle fasi di travaso/scarico del motore, tipo di ammissione (lamellare, a disco, ecc.) rendimento volumetrico teorico, forma della testa, temperature dei gas di scarico... E un'altra quindicina di parametri secondari!! Quindi si andava a lavorare per sgrossare il tutto ed adeguare la carburazione e l'anticipo accensione. Una volta che si ottenevano dei risultati degni, si lavorava di fino sulla forma dello scarico (i prototipi erano scarichi dritti come quelli della gif sopra) per riuscire a farla entrare nella moto, piegandola il meno possibile e cercando di non perdere in prestazioni. Arrivava quindi la finitura finale, che nel migliore dei casi permetteva di tirare fuori anche qualcosa in piú come potenza e coppia o di ottimizzare un certo comportamento del motore, andando a sfruttare le aperture secondarie delle lamelle, la capacitá "estrattiva" dello scarico, le contropressioni sia dei gas che delle onde sonore, entrambe strettamente legate dalle temperature dei gas di scarico, dagli anticip accensione e dalla carburazione... bei tempi i 2T!!

Ciao

Marco


Immagine

LolloCalc
Utente registrato
Messaggi: 1921
Iscritto il: 16/10/2010, 22:00

Re: onde di risonanza nei motori 2 tempi

Messaggio da LolloCalc » 20/08/2011, 22:55

Perchè è così importante il materiale?
E perchè l'ottone?



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: onde di risonanza nei motori 2 tempi

Messaggio da DUCASBK » 21/08/2011, 6:18

Materiale differente dá delle risonanze differenti. Erano delle finezze per pelare al massimo le prestazioni, sostanzialmente erano fatte in acciaio.

Dell'ottone non lo sapevo nemmeno io... Sapevo che si provavano diverse leghe di acciaio, titanio. Ma non ottone.

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: onde di risonanza nei motori 2 tempi

Messaggio da salvarex80 » 21/08/2011, 7:09

Con il tempo,parecchi problemi legati a forma e materiale dell'espansione,sono stati in parte eliminati dall'adozione delle valvole parzializzatrici allo scarico,soluzione che permetteva di evitare lo svuotamento della pressione carter pompa.
Marco,te che sei un appassionato di cross 2T,ti ricordi il prototipo che la HRC costrui su base cr 2T per la Dakar,nell'95 che utilizzava il sistema ARC ? Si chiamava EXP-2 440 ...e arrivò quinta assoluta ! [a href="http://www.xr-italia.com/forumxr/index. ... ic=13846.0" class="postlink"]Honda EXP-2 440[/a]


Immagine

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: onde di risonanza nei motori 2 tempi

Messaggio da DUCASBK » 21/08/2011, 7:21

Hehehe!! Si che me la ricordo :wink:

Anche se devo dire che i miei ricordi piú gustosi sugli spippolamenti su espansioni & co. é legato al mondo dei kart, i 100 nazionali in particolare, dove con pochi mm. di lunghezza dello scarico perdi o vinci una gara... Divertentissimo metterli a punto!!

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: onde di risonanza nei motori 2 tempi

Messaggio da salvarex80 » 21/08/2011, 7:30

Ah bè!!! sui kart ci sarebbe da parlare per ore!
Ero rimasto stupito guardando quello di un'amico,non so che motore fosse,aveva testa e cilindro in corpo unico ! Lo conosci?


Immagine

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: onde di risonanza nei motori 2 tempi

Messaggio da DUCASBK » 21/08/2011, 12:05

Probabilmente un Comet di un paio di anni fà.

Era interessante - parlo dei cart - lavorare sulle misure dell'espansione perchè ti rendevi materialmente conto di quanto e come potese variare l'erogazione del motore, lasciando inalterato l'anticipo. Parliamo addirittura di riuscire a far girare un motore 100 nazionale a lamelle sino al limite dei 20.000 (ventimila!!) giri oppure di troncarlo a 16/17.000. Motori assurdi :biggrin:!

Ciao

Marco


Immagine

Rispondi