Ducatidiag - alcune dritte per installare i cavi di collegamento

Discussioni meccaniche a carattere generale: motore, ciclistica, elettronica, ecc...
Raccolta delle guide tecniche Desmodromiche

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Ducatidiag - alcune dritte per installare i cavi di collegamento

Messaggio da DUCASBK » 05/07/2011, 19:26

In questi mesi ho notato difficoltà varie alla installazione dei cavi per far funzionare il Ducatidiag. Spero vi possa tornare utile questa piccola guida:

- La scelta dei cavi interfaccia Ducatidiag funziona sia con il Galletto, con il VagCom KKL e con l'ELM327. Tutti e tre i cavi/interfaccia sono normalmente destinati alla diagnosi delle auto dotate di presa EOBD, escluso il Galletto che è usatoper tunizzare alcuni tipi di centraline. Io vi consiglio vivamente di prendere un cavo VagCom KKL versione 409 o superiore. Se volete spendere potete prendere i cavi della RossTech oppure potete rivolgervi al mercato on-line dei cloni cinesi (rivenduti anche da venditori italiani e/o europei). Questi ultimi sono reperibili con prezzi che vanno dai 20 ai 30 Euro circa e sono tutto sommato affidabili. Ducatidiag è nato in origine per questo cavo e poi adattato per gli altri, anzi, alcune funzioni o l'utilizzo con la versione Ducatidiag per le centraline P8 - 1.6 e 1.5 è possibile solo con il VagCom KKL. Normalmente il VagCom è venduto con un CD completo di drivers e programma di funzionamento. Assicuratevi che abbia il driver di installazione FTser2K (anche qui potete chiedere al venditore questo particolare).

Immagine

- Come collegare l'interfaccia alla presa diagnosi moto O si collega l'interfaccia utilizzando il sistema dei cavetti come spiegato [a href="http://www.desmodromico.com/public/inde ... Itemid=136" class="postlink"]QUI[/a] oppure - molto più comodo - si utilizza un cavo adattatore EOBD-]presa FIAT 3 PIN. Qui si deve fare attenzione... alcuni cavi hanno il cavo della linea K messo un pò a caso. Il connettore della moto è fatto così:

Immagine

Come potete notare sono impegnati solo 2 connessioni su 3. Il cavo al centro è la massa, quello esterno (pin 3) è la linea K. Bene, anche il connettore deve essere in grado di far arrivare il segnale nel giusto modo!! Ecco come verificare che sia tutto OK: aprite l'interfaccia e cercate il PIN 7 che sarebbe quello dove viaggia il segnale della linea K. Questo è facilmente riconoscibile o dall'esterno:

Immagine

Oppure dall'interno, utilizzando le indicazioni presenti sulla basetta di pin (solitamente sono stampigliati gli estremi 1-8 e 9-16):

Immagine

Collegate ora l'interfaccia con l'adattatore e mettete due puntali del tester (regolato per verificare la continuità) uno sul PIN 7 e l'altro sul connettore del cablaggio che andrà alla moto e che dovrebbe collegarsi con la linea K (connessione 3 del cablaggio di cui parlavo prima). Il connettore della linea K dell'adattatore DEVE essere necessariamente quello che si trova separato dagli altri da una piccola linguetta di plastica:

Immagine

Ecco il controllo: continuità 0,000. Su questo adattatore tutto è fatto bene.

Immagine

Fate lo stesso controllo con il PIN 5 ed il connettore centrale del cablaggio, per accertarvi della giusta posizione del negativo. Se non vi torna, vi tocca aprire l'adattatore all'altezza del cablaggio che dovrà essere collegato alla moto e quindi mettere il cavo K ed il negativo nella giusta posizione...

A proposito di adattatore da usare... serve questo in foto (dotato dei due cavetti con coccodrillo per la corrente da prendere dalla batteria), non state a risparmiare pochi spiccioli per rinunciare ad avere ciò che serve!!

Immagine

- Far riconoscere il cavo al PC Questo è uno dei problemi più frequenti. La procedura corretta è semplice:

1- istallate il programma del cavo VagCom KKL
2- collegate il VagCom e installate i drivers (spesso si deve eseguire il lavoro manualmente, puntando la cartella di installazione che si sarà creata sull'hard disk o puntando i drivers dal CD)
3- verificate dalla gestione hardware quale porta stà impiegando il cavo abbiate cura che sia una porta compresa fra 1 e 4 o la porta USB del vostro PC. Nel caso, imponetela utilizzandol afunzione "avanzate" della scheda "opzioni" della periferica.
4- lanciate il programma del VagCom. La prima procedura sarà di far riconoscere il cavo al programma. Connettete il cavo interfaccia tramite l'adattatore (o i fili volanti) alla moto:

Immagine

Ora da questa videata dovete selezionare la porta che avete trovato (come spiegato sopra) e fare il test di connessione per far riconoscere la porta ed il cavo:

Immagine

Un attimo prima di selezionare il tasto "Test" accendete il quadro della moto portando la chiave su ON. Premete il tasto TEST e vi apparirà una casella che vi dirà che tutto è andato a buon fine... altrimenti, riverificate tutte le connessioni e la procedura!!

Lanciate ora Ducatidiag:

Immagine

Vicino al tasto "connect" verificate che sia indicato lo stesso numero di porta da utilizzare che ci stiamo portando dietro sin dalla prova del cavo. In caso stiate lavorando su una centralina 5AM non dovreste impostare nulla di particolare. Nel caso stiate lavorando su una 5.9M dovete impostare (sempre vicino al tasto connect) la casellina che indica la dicitura "slow init".

Con le centraline 5.9M non serve sbloccare il programa, con le 5AM invece dovrete contattare l'ormai famoso JP per il codice sblocco...

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
cabaciccio
Socio Team
Messaggi: 4918
Iscritto il: 08/06/2011, 22:00
Has thanked: 186 times
Been thanked: 252 times

Re: Ducatidiag - alcune dritte per installare i cavi di collegamento

Messaggio da cabaciccio » 05/07/2011, 21:31

Grande DUCA ! :biggrin:

Vorrei segnalare ancora che nella quarta foto si vede la schedina che è inclinata a destra verso il basso : questo è dovuto ad un connettore bianco , che chiudendo il giusco in plastica blu và a toccare e a volte rompe le saldature.

Io ho risolto facendo dei ponticellini di filo , con la sua guaina intorno , tra la schedina e la basetta dei pin



FastFlavius
Utente registrato
Messaggi: 1525
Iscritto il: 10/02/2008, 23:00

Re: Ducatidiag - alcune dritte per installare i cavi di collegamento

Messaggio da FastFlavius » 12/07/2011, 18:02

ma io non sono capace di fare sta cosa come faccio?infatti ho collegato la moto al dd e nn va esce la scrita init problem



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Ducatidiag - alcune dritte per installare i cavi di collegamento

Messaggio da DUCASBK » 12/07/2011, 18:24

Riporto quanto ho scritto:

Vicino al tasto "connect" verificate che sia indicato lo stesso numero di porta da utilizzare che ci stiamo portando dietro sin dalla prova del cavo. In caso stiate lavorando su una centralina 5AM non dovreste impostare nulla di particolare. Nel caso stiate lavorando su una 5.9M dovete impostare (sempre vicino al tasto connect) la casellina che indica la dicitura "slow init".

Te dovresti avere una 5AM, ma hai provato comuque su "slow init"? Hai impostato la porta di lavoro dell'interfaccia (si usa anche il programmini fornito sul CD dell'interfaccia per provarlo)?

Ciao

Marco


Immagine

FastFlavius
Utente registrato
Messaggi: 1525
Iscritto il: 10/02/2008, 23:00

Re: Ducatidiag - alcune dritte per installare i cavi di collegamento

Messaggio da FastFlavius » 12/07/2011, 18:30

ah io non ho njessun programmino presi usati i cavi ho quello blu kkl.dove lo posso reperire il cd?



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Ducatidiag - alcune dritte per installare i cavi di collegamento

Messaggio da DUCASBK » 12/07/2011, 18:33

Ma scusa... senza CD come hai fatto a installare il cavo KKL?

Ciao

Marco


Immagine

FastFlavius
Utente registrato
Messaggi: 1525
Iscritto il: 10/02/2008, 23:00

Re: Ducatidiag - alcune dritte per installare i cavi di collegamento

Messaggio da FastFlavius » 12/07/2011, 18:36

mmm il pc ha preso da solo i driver :biggrin:.cmq nessuno me lo potrebbe masterizzare? :-)



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Ducatidiag - alcune dritte per installare i cavi di collegamento

Messaggio da DUCASBK » 12/07/2011, 19:54

Non sono sufficienti, individua l'interfaccia solo come una porta seriale. Domani vedo di metterti on-line driver e programmino.

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Ducatidiag - alcune dritte per installare i cavi di collegamento

Messaggio da DUCASBK » 12/07/2011, 20:29

Prova qui: [a href="http://www.mediafire.com/?wemxdii22mx" class="postlink"]LINK[/a]

Ciao

Marco


Immagine

FastFlavius
Utente registrato
Messaggi: 1525
Iscritto il: 10/02/2008, 23:00

Re: Ducatidiag - alcune dritte per installare i cavi di collegamento

Messaggio da FastFlavius » 12/07/2011, 21:19

Grazie Duca sei un grande!!!!



FastFlavius
Utente registrato
Messaggi: 1525
Iscritto il: 10/02/2008, 23:00

Re: Ducatidiag - alcune dritte per installare i cavi di collegamento

Messaggio da FastFlavius » 15/07/2011, 16:54

Duca scusami ù,ma il file non funziona mi dice che il.exe è danneggiato. :cry:



Avatar utente
doking
Utente registrato
Messaggi: 2546
Iscritto il: 23/05/2011, 22:00
Has thanked: 9 times
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: Ducatidiag - alcune dritte per installare i cavi di collegamento

Messaggio da doking » 15/07/2011, 17:12

collega il kkl al pc, si installa da solo, se ciò non dovesse avvenire vaio in gestione applicazioni


[img size= 600 x 80]http://i.imgur.com/dRRwQUa.gif[/img][img]http://i57.servimg.com/u/f57/16/69/28/10/7u8c5710.jpg[/img]
[IMG][/IMG]

checcorr
Utente registrato
Messaggi: 126
Iscritto il: 08/04/2011, 22:00

Re: Ducatidiag - alcune dritte per installare i cavi di collegamento

Messaggio da checcorr » 15/07/2011, 17:14

Io volevo chiedere una cosa, dopo un bel po' mi son accorto che è uscita la versione 22... Non capisco come funziona e a che serve il grafico che c'è nella finestra trimmer... ed in più avevo letto che c'era la possibilità di fare un backup della ecu... anche questo pulsante non vedo dove sia....



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Ducatidiag - alcune dritte per installare i cavi di collegamento

Messaggio da DUCASBK » 15/07/2011, 18:13

Questa discussione riguarda i cavi & co.. Altro quesito, altro post :wink:

Ciao

Marco


Immagine

checcorr
Utente registrato
Messaggi: 126
Iscritto il: 08/04/2011, 22:00

Re: Ducatidiag - alcune dritte per installare i cavi di collegamento

Messaggio da checcorr » 15/07/2011, 18:40

sorry :lol:



Rispondi