Non so a quanti di voi interessi però vi lascio un accenno sul Modello Meccanico di Kelvin (simil Maxwell)
Dove tratta la Viscoelasticità.
Ossia,la capacità di un materiale,o,nel nostro caso,di un componente meccanico,di assumere un comportamento
che è il risultante di un completo comportamento elastico ed uno completamente viscoso.
La freccia in giù indica lo Sforzo di Trazione (sigma) che è influenzato dalla molla e dal pistone nel liquido viscoso..
Questo può essere un (molto approssimativamente) esempio di come funziona un freno in estensione per le sospensioni..
Dal grafico si vede l'aumento improvviso di deformazione (epsilon) che può indicare l'estensione dello stelo forcella..
seguito da un tratto in cui si estende di meno..
concluso da una ulteriore estensione finale..
Bene,la molla è governata dalla legge di Hooke in funzione del Modulo Elastico,caratteristica intrinseca della molla..
Il liquido nel pistone (non per forza olio) risponde alla legge di Newton per la viscosità..
se uniamo gli effetti otteniamo il Modello Meccanico di Kelvin che spiega per benino cosa succede..
probabilmente non lo leggerà nessuno..ma se qualcuno lo legge ed è interessato a capire veramente matematicamente cosa succede (è semplicissimo) lo scrivo con piacere