Perchè il Double System , secondo principio della Termodinamica e smorzamento aria o molla

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LolloCalc
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Perchè il Double System , secondo principio della Termodinamica e smorzamento aria o molla

Messaggio da LolloCalc » 25/05/2011, 14:02

Non è uno schema di funzionamento della tecnica Double System ne è una trattazione dell'Entropia.
Sono video che illustrano in grandi linee di cosa tratta il Secondo Principio della Termodinamica.
Ho voluto postarlo perchè l'esempio che ha utilizzato richiama molto il perchè utilizzare una sospensione ad aria piuttosto che una a molla.
E' chiaro che olio,valvole e quant'altro siano poi dispositivi aggiuntivi e di perfezionamento.

Molti lo sapevano già,alcuni meno...io li pubblico...poi se reputate sia una cosa futile o sbagliata,che si levi pure :biggrin:







Buona visione :wink:



Ospite

Re: Perchè il Double System , secondo principio della Termodinamica e smorzamento aria o molla

Messaggio da Ospite » 06/06/2011, 14:33

credo che aria al posto della molla rende l'ammortizzatore poco tarabile in quanto soggetto a escursioni termiche maggiori



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Re: Perchè il Double System , secondo principio della Termodinamica e smorzamento aria o molla

Messaggio da desmo_69 » 06/06/2011, 15:16

negli anni 80' erano stranoti gli ammortizzatori sachs hydrocross senza molla! ma solo aria olio! sinceramente non capisco perche' non siano stati ulteriormente sviluppati!

ps. un tipo che conosco li ha ancora sotto la sua vecchia ktm

allego imamgini di repertorio...
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Re: Perchè il Double System , secondo principio della Termodinamica e smorzamento aria o molla

Messaggio da salvarex80 » 06/06/2011, 16:25

desmo_69 ha scritto:negli anni 80' erano stranoti gli ammortizzatori sachs hydrocross senza molla! ma solo aria olio! sinceramente non capisco perche' non siano stati ulteriormente sviluppati!




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Bè semplicemente perchè non sono personalizzabili per i vari usi come con le molle di vario carico,e poi per la manutenzione più cara rispetto ad un ammortizzatore tradizionale! :wink:


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daddydre
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Re: Perchè il Double System , secondo principio della Termodinamica e smorzamento aria o molla

Messaggio da daddydre » 17/06/2011, 14:11

salvarex80 ha scritto:
desmo_69 ha scritto:negli anni 80' erano stranoti gli ammortizzatori sachs hydrocross senza molla! ma solo aria olio! sinceramente non capisco perche' non siano stati ulteriormente sviluppati!




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Bè semplicemente perchè non sono personalizzabili per i vari usi come con le molle di vario carico,e poi per la manutenzione più cara rispetto ad un ammortizzatore tradizionale! :wink:
con questi non saprei, ma con i DS le possibilità di variazione della costante elastica sono pressochè illimitate, e per quanto riguarda i costi/intervalli di manutenzione siamo sugli stessi livelli, se non al di sotto, ai tradizionali.



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Re: Perchè il Double System , secondo principio della Termodinamica e smorzamento aria o molla

Messaggio da Desmobruno » 18/06/2011, 6:41

Per me, KTMmmista dell'epoca, avrei dato un dito per avere i Sachs, invece mi dovevo accontentare dei Marzocchi (che andavo benissimo ma erano meno "fighi" dei Sachs)


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Re: Perchè il Double System , secondo principio della Termodinamica e smorzamento aria o molla

Messaggio da Desmobruno » 18/06/2011, 6:42

...Comunque propongo Lorenzo come divulgatore scientifico del forum.


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Re: Perchè il Double System , secondo principio della Termodinamica e smorzamento aria o molla

Messaggio da LolloCalc » 20/07/2011, 22:57

Non so a quanti di voi interessi però vi lascio un accenno sul Modello Meccanico di Kelvin (simil Maxwell)
Dove tratta la Viscoelasticità.
Ossia,la capacità di un materiale,o,nel nostro caso,di un componente meccanico,di assumere un comportamento
che è il risultante di un completo comportamento elastico ed uno completamente viscoso.


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La freccia in giù indica lo Sforzo di Trazione (sigma) che è influenzato dalla molla e dal pistone nel liquido viscoso..
Questo può essere un (molto approssimativamente) esempio di come funziona un freno in estensione per le sospensioni..

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Dal grafico si vede l'aumento improvviso di deformazione (epsilon) che può indicare l'estensione dello stelo forcella..
seguito da un tratto in cui si estende di meno..
concluso da una ulteriore estensione finale..

Bene,la molla è governata dalla legge di Hooke in funzione del Modulo Elastico,caratteristica intrinseca della molla..
Il liquido nel pistone (non per forza olio) risponde alla legge di Newton per la viscosità..

se uniamo gli effetti otteniamo il Modello Meccanico di Kelvin che spiega per benino cosa succede..
:lol: probabilmente non lo leggerà nessuno..ma se qualcuno lo legge ed è interessato a capire veramente matematicamente cosa succede (è semplicissimo) lo scrivo con piacere :wink:



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Re: Perchè il Double System , secondo principio della Termodinamica e smorzamento aria o molla

Messaggio da Desmobruno » 21/07/2011, 4:40

LolloCalc ha scritto:ma se qualcuno lo legge ed è interessato a capire veramente matematicamente cosa succede (è semplicissimo) lo scrivo con piacere :wink:
Presente ! :biggrin:


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Re: Perchè il Double System , secondo principio della Termodinamica e smorzamento aria o molla

Messaggio da daddydre » 21/07/2011, 6:59

LolloCalc ha scritto:Non so a quanti di voi interessi .... probabilmente non lo leggerà nessuno..
fossi in te non sarei così distruttivo :wink:



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Re: Perchè il Double System , secondo principio della Termodinamica e smorzamento aria o molla

Messaggio da cabaciccio » 20/09/2011, 19:55

Si ma cosa succede al variare della temperatura ambiente negli ammortizzatori DS ? e nel caso delle SBK dove l'ammortizzatore sicuramente assorbe molto calore dalla cilindro verticale e dal collettore di scarico , e al variare della velocità della moto , l'aria lo raffredderà quindi di più o di meno , quello che voglio dire : la taratura di un DS è stabile al variare della temperatura dell'ammortizzatore ? probabilmente un'ammortizzatore tradizionale risente meno del variare della temperatura , anche se ne risente sicuramente anche lui , infatti al variare della temperatura l'olio diventerà più o meno fluido ...


Lorenzo dicci la tua ...

Salvarex tu hai esperienze pratiche ?



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Re: Perchè il Double System , secondo principio della Termodinamica e smorzamento aria o molla

Messaggio da LolloCalc » 21/09/2011, 0:00

mi dispiace..non sono in grado di darti una risposta esaustiva e corretta...
Ci ragiono un pò su e ti dico la mia :wink:



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Re: Perchè il Double System , secondo principio della Termodinamica e smorzamento aria o molla

Messaggio da cabaciccio » 21/09/2011, 5:16

Anomico ha tutta la moto DS , bisognerebbe che lui ci dicesse la sua esperienza



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Re: Perchè il Double System , secondo principio della Termodinamica e smorzamento aria o molla

Messaggio da Ruggero » 21/09/2011, 6:42

Io ti posso dire che ci sono delle variazioni di pressione già nelle sospensioni ad aria delle MTB, dove influisce la temperatura esterna e il lavoro fatto dalle sospensioni.

Quindi presumo che per un corretto funzionamento bisogna tarare tenendo conto di questi fattori, un pò come succede per le gomme dove si portano a temperatura e pressione con le termocoperte però tenendo conto poi dell'aumento dopo due giri lanciati quando poi si stabilizzano



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Re: Perchè il Double System , secondo principio della Termodinamica e smorzamento aria o molla

Messaggio da salvarex80 » 21/09/2011, 6:54

cabaciccio ha scritto:....... probabilmente un'ammortizzatore tradizionale risente meno del variare della temperatura , anche se ne risente sicuramente anche lui , infatti al variare della temperatura l'olio diventerà più o meno fluido .

Salvarex tu hai esperienze pratiche ?
Ma certo! Un mono tradizionale, anche se a stretto contatto con i collettori di scarico,raggiunge in uso una temperatura simile ai collettori stessi! Quindi non cambia assolutamente niente,sopratutto perchè è pressurizzato con azoto a circa 12-14 bar .
Testando con banco prova a circa 600 cicli al minuto ,il mono di un 1098 s,ha raggiunto la temperatura di circa 95° !!
E non è minimamente vicino al normale utilizzo su strada o pista! :wink:


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