Consigli compressore.

Discussioni meccaniche a carattere generale: motore, ciclistica, elettronica, ecc...
Raccolta delle guide tecniche Desmodromiche

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
MASTROPIPAIO
Amministratore
Messaggi: 7048
Iscritto il: 06/02/2008, 23:00
Has thanked: 37 times
Been thanked: 66 times
Contatta:

Re: Consigli compressore.

Messaggio da MASTROPIPAIO » 28/02/2011, 3:37

ieri ne ho visto in vendita uno da 400 litri qua ad Ancona, presumo da un fallimento, se a qualcuno interessa mi contatti in pm



Avatar utente
Hitan
Utente registrato
Messaggi: 1646
Iscritto il: 09/09/2008, 22:00

Re: Consigli compressore.

Messaggio da Hitan » 28/02/2011, 7:27

Non ho capito se qui si parla di compressore o pistola pneumatica (stavolta si servirebbero due topic). Qualora si parli di pistola pneumatica vorrei chiedere se le bussole "normali" vanno bene pure per la pneumatica o se non reggono.



Dagostw
Utente registrato
Messaggi: 440
Iscritto il: 28/01/2011, 23:00

Re: Consigli compressore.

Messaggio da Dagostw » 28/02/2011, 8:22

Io uso da ventanni un compressore di quelli economici che si comprano al supermercato ... che è perfettamente in grado di far andare una pistola pneumatica della beta ...

Tra parentesi quello che sviti con la pistola penumatica lo riavviti con la stessa .

Che sia sempre necessaria la dinamometrica è una falsa convinzione che sparisce con l'esperienza (oppure anche solo guardando lavorare i professionisti) .

Nel caso della frizione infatti basta serrare senza insistere troppo ... nel caso del volano invece la corretta procedura è stringere con l'avvitatore sino a che non iniziano a ballarti pure i denti : usare una dinamometrica infatti signica rischiare di far svitare il volano (ed io ne so qualcosa dopo essermi ritrovato lo statore tritato a causa dell'allentamento del dado volano (stratto dalla fabbrica!)



manu14
Utente registrato
Messaggi: 409
Iscritto il: 08/12/2010, 23:00

Re: Consigli compressore.

Messaggio da manu14 » 28/02/2011, 11:03

ciao

Se pensi di utilizzare un avvitatore pneumatico per svitare i bulloni frizione ruota ecc ti consiglio un 50lt come serbatoio,un 25 dovrebbe sempre caricare per mantenere una pressione costante di 6 bar in uscita poi nel caso t serva piu pressione quindi piu forza per svitare un bullone non ci riesci.
Io ho un 50lt della einhell(da casa va benissimo) bicilindrico con motore da 2.4 kw i bulloni ruota frizione ecc li svita senza problemi.
lo pagai 250euro comunque un monocilindrico da 50lt lo si trova sui 180 ad esempio bosch per utilizzo casalingo lo vedo sprecato un professionale come Fini che viene sui 400.

Per renderti piu chiare le idee posso dartti un indicazione di potenza;
Per svitare bullone volano 996 dovetti usare un compressore con serbatoio da 100lt e potenza motore non so comunque professionale da officina auto,il mio non ce la faceva....bullone volano e tirato a 30kg invece ruota posteriore tirata a 18kg ce la fa bene



Dagostw
Utente registrato
Messaggi: 440
Iscritto il: 28/01/2011, 23:00

Re: Consigli compressore.

Messaggio da Dagostw » 28/02/2011, 11:25

La potenza del motore del compressore influenza solo il tempo in cui riesce a riempire il serbatoio ... mentre la capacita del serbatoio influenza il tempo per cui la pistola eroga la coppia massima (al crescere del serbatoio la pressione cala piu' lentamente) , ma non il valore della stessa dato che anche un compressore da 30 litri raggiunge comunque 8 bar come quello da 300 riuscendo ad erogare aria a quella pressione per un tempo sufficiente a far raggiungere alla pistola la coppia massima (al limite ti tocca aspettare che si ricarichi tra un tentativo e l'altro quando c'è bisogno di insistere un pò) .



peder
Utente registrato
Messaggi: 299
Iscritto il: 09/01/2010, 23:00

Re: Consigli compressore.

Messaggio da peder » 28/02/2011, 12:27

do anche la mia di esperienza:

compressore da 50 litri, pressione di uscita 8 bar, pistola ad impulso scarsa (pagata 30 euro) e tubo aria del compressore del tipo a spirale: sviatare dado volano o frizione manco morto !


cambio pistola, compressore o tubo aria ?



Dagostw
Utente registrato
Messaggi: 440
Iscritto il: 28/01/2011, 23:00

Re: Consigli compressore.

Messaggio da Dagostw » 28/02/2011, 12:53

peder ha scritto:do anche la mia di esperienza:

compressore da 50 litri, pressione di uscita 8 bar, pistola ad impulso scarsa (pagata 30 euro) e tubo aria del compressore del tipo a spirale: sviatare dado volano o frizione manco morto !


cambio pistola, compressore o tubo aria ?
Con il mio vecchio 50 litri ma con pistola Beta e tubo in gomma pesante ne ho svitato piu' d'uno ... anche utilizzando una pistola economica .

Ho avuto problemi solo con quello della RSV , che però è notoriamente rognoso .



manu14
Utente registrato
Messaggi: 409
Iscritto il: 08/12/2010, 23:00

Re: Consigli compressore.

Messaggio da manu14 » 28/02/2011, 12:56

Dagostw ha scritto:La potenza del motore del compressore influenza solo il tempo in cui riesce a riempire il serbatoio ... mentre la capacita del serbatoio influenza il tempo per cui la pistola eroga la coppia massima (al crescere del serbatoio la pressione cala piu' lentamente) , ma non il valore della stessa dato che anche un compressore da 30 litri raggiunge comunque 8 bar come quello da 300 riuscendo ad erogare aria a quella pressione per un tempo sufficiente a far raggiungere alla pistola la coppia massima (al limite ti tocca aspettare che si ricarichi tra un tentativo e l'altro quando c'è bisogno di insistere un pò) .
si si e come dici tu unico inconveniente che si ha con serbatoi piccoli tipo 25 litri di autonomia e che gli 8 bar gli hai per poco e non riesci ad insistere sul bullone....forse mi sono spiegato male



manu14
Utente registrato
Messaggi: 409
Iscritto il: 08/12/2010, 23:00

Re: Consigli compressore.

Messaggio da manu14 » 28/02/2011, 13:01

Dagostw ha scritto:
peder ha scritto:do anche la mia di esperienza:

compressore da 50 litri, pressione di uscita 8 bar, pistola ad impulso scarsa (pagata 30 euro) e tubo aria del compressore del tipo a spirale: sviatare dado volano o frizione manco morto !


cambio pistola, compressore o tubo aria ?
Con il mio vecchio 50 litri ma con pistola Beta e tubo in gomma pesante ne ho svitato piu' d'uno ... anche utilizzando una pistola economica .

Ho avuto problemi solo con quello della RSV , che però è notoriamente rognoso .
se hai svitato il bullone del volano tirato a 30 kg allora avrai avuto un pressostato tarato a piu di 8 bar...almeno io a 8 non riuscivo e il compressore me li teneva sempre abb costanti forse e un bacello il mio.
:-(



Gallis#4
Utente registrato
Messaggi: 375
Iscritto il: 31/08/2010, 22:00

Re: Consigli compressore.

Messaggio da Gallis#4 » 28/02/2011, 18:04

Mi si sta aprendo un mondo :biggrin:
Quindi, se ho capito bene:

1) La capacità del serbatoio agisce su quanto a lungo la pistola spara la coppia massima.
2) La potenza del compressore agisce su quanto velocemente il serbatoio raggiunge la pressione massima.
3) La coppia massima che mi può sparare la pistola dipende dalla qualità della pistola e dai bar che può raggiungere il compressore.

Giusto?

Quindi, tralasciando l'inconveniente di aspettare che il serbatoio si riempia, con una pistola decente e un compressore tipo (24 litri e 8 bar) dovrei riuscire a fare più o meno tutto?!?!?



manu14
Utente registrato
Messaggi: 409
Iscritto il: 08/12/2010, 23:00

Re: Consigli compressore.

Messaggio da manu14 » 28/02/2011, 18:49

si esatto...ma metti che devi insistere avendo un serbatoio piccolo gli 8 bar li riesci a mantenere per poco prima che il compressore riparta e a volte con serbatoio piccolo hai motore piccolo quindi gli 8 bar utilizzando un avvitatore e difficile che gli riesci a tenere....
dato che devi fare la spesa prendi un 50lt monocilindrico con doppia uscita una sotto pressostato e altra diretta



Avatar utente
desmo_69
Moderatore
Messaggi: 8362
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Has thanked: 3 times
Been thanked: 157 times
Contatta:

Re: Consigli compressore.

Messaggio da desmo_69 » 28/02/2011, 20:34

PER DAGOSTW non credo propio che si riesca a tirare 25 kg con un compressore da 25 litri e tarato ad 8 atmosfere!! ma hai mai provato a controlalre tali ''tiraggi'' con la dinamometrica?


Immagine
DESMO SOUND BY DUCATI 100% Immagine

manu14
Utente registrato
Messaggi: 409
Iscritto il: 08/12/2010, 23:00

Re: Consigli compressore.

Messaggio da manu14 » 01/03/2011, 7:28

desmo_69 ha scritto:PER DAGOSTW non credo propio che si riesca a tirare 25 kg con un compressore da 25 litri e tarato ad 8 atmosfere!! ma hai mai provato a controlalre tali ''tiraggi'' con la dinamometrica?
anche a mio avviso! :rolleyes: ..un occhiata per sicurezza non guasta mai



Gallis#4
Utente registrato
Messaggi: 375
Iscritto il: 31/08/2010, 22:00

Re: Consigli compressore.

Messaggio da Gallis#4 » 01/03/2011, 8:25

manu14 ha scritto: con doppia uscita una sotto pressostato e altra diretta
Immagino che la pressione d'esercizio sotto pressostato sia modificabile manualmente, quella diretta invece? Spara sempre alla pressione massima raggiungibile dal motore (es. 8 bar)?

Se è così, l'uscita sotto pressostato servirebbe solo quando devo avvitare, per non rischiare si rovinare la filettatura con serraggi troppo elevati.... giusto?



manu14
Utente registrato
Messaggi: 409
Iscritto il: 08/12/2010, 23:00

Re: Consigli compressore.

Messaggio da manu14 » 01/03/2011, 8:40

be quella diretta non la puoi cambiare manualmente...altra si....di solito sono tarati che a 8 bar si stacca il motore,quindi a pieno carico nella diretta in uscita avrai 8 bar nel altra la regoli tu a seconda dell esigenza....di solito gli utensili pneumatici si fanno lavorare a 6 bar per non rovinarli.....Ti posso dire che a 6 bar costanti con avvitatore stringi sui 16kg....io ci avvito la frizione e ho provato con dinamometrica come verifica.



Rispondi