Considerazioni su ABS
Moderatore: Moderatori
Considerazioni su ABS
Ciao a tutti, cosa ne pensate sull'ABS ad uso motociclistico? Funziona bene? Si allunga la frenata?
ciao
ciao
- Desmobruno
- Moderatore
- Has thanked: 408 times
- Been thanked: 441 times
- Contatta:
Re: Considerazioni su ABS
Esperienza personale di ex BMWista, l'ABS lo metterei anche sulla bici che uso nel tempo libero con i bambini !
A parte gli scherzi, ho posseduto in passato una BMW K 1100 RS munita di ABS, e non posso fare altro che parlarne bene, non ho mai avuto nessun problema legato alla sua presenza, non è mai stato invasivo, ma mi ha tolto d'impaccio tante volte (chi percorre le strade montuose della Francia, piene di brecciolino capisce...).
Insomma voto a favore.
A parte gli scherzi, ho posseduto in passato una BMW K 1100 RS munita di ABS, e non posso fare altro che parlarne bene, non ho mai avuto nessun problema legato alla sua presenza, non è mai stato invasivo, ma mi ha tolto d'impaccio tante volte (chi percorre le strade montuose della Francia, piene di brecciolino capisce...).
Insomma voto a favore.
Non mi piace stare assieme ai miei coetanei, sono solo dei vecchi patetici. (Caterina Perol)
- desmo_69
- Moderatore
- Has thanked: 3 times
- Been thanked: 157 times
- Contatta:
a me piacerebbe davvero provarlo!
apparte il peso maggiore dell'impianto non riesco a ''primo pelo'' a trovare controindicazioni!
o meglio... sulle auto quando nevica lo abolirei!
apparte il peso maggiore dell'impianto non riesco a ''primo pelo'' a trovare controindicazioni!
o meglio... sulle auto quando nevica lo abolirei!

DESMO SOUND BY DUCATI 100%

- Desmomaniaco
- Socio Team
- Has thanked: 236 times
- Been thanked: 206 times
per chi come me ha imparato ad andare in moto sui campetti da cross e sugli sterrati l'ABS è un po duretto da digerire.
...andate avanti voi che intanto ci penso
...andate avanti voi che intanto ci penso

Io non lo gradisco ma è innegabile che abbia i suoi vantaggi e sicuramente più "pro" che "contro".
LuCio LiTHiuM
LuCio LiTHiuM
- Desmobruno
- Moderatore
- Has thanked: 408 times
- Been thanked: 441 times
- Contatta:
...Ci si abitua.Desmomaniaco ha scritto:per chi come me ha imparato ad andare in moto sui campetti da cross e sugli sterrati l'ABS è un po duretto da digerire.
...andate avanti voi che intanto ci penso![]()
Anche tu crossista ?

Non mi piace stare assieme ai miei coetanei, sono solo dei vecchi patetici. (Caterina Perol)
[a href="
[a href="
dunque agisce sia sull'anteriore che sul posteriore?
"]
[/a]
[a href="
"]
[/a]
dunque agisce sia sull'anteriore che sul posteriore?
- desmopuffo
- Socio Team
- Has thanked: 54 times
- Been thanked: 77 times
- Contatta:
io provato mai...
ma non penso che la realtà sia diversa da quello del mondo delle 4 ruote...
oramai la gestione di tale funzione è così accurata che la sua entrata in funzione non è mai invasiva...certo i più smaliziati pistaioli alla ricerca del tempone in pista lo troveranno forse fastidioso (come sulle auto da corsa direi), ma infine per strada è una di quelle cose che può come già detto da altri levarti dall'impiccio..
ma non penso che la realtà sia diversa da quello del mondo delle 4 ruote...
oramai la gestione di tale funzione è così accurata che la sua entrata in funzione non è mai invasiva...certo i più smaliziati pistaioli alla ricerca del tempone in pista lo troveranno forse fastidioso (come sulle auto da corsa direi), ma infine per strada è una di quelle cose che può come già detto da altri levarti dall'impiccio..
-
- Utente registrato
Inizialmente lo pensavo come un ammenicolo inutile.
A me piace guidare con i freni in mano,come si suol dire.
Pero',poi,gli impianti montati sulle moto,hanno fatto molti progressi.
E c'e' sempre piu'gente che ne parla bene,e non solo motociclisti casa e ufficio eh....gente che viene da anni di semimanubrio.
L'unica cosa che rende "poco" verificabile il discorso e'che la stragrande maggioranza dei sistemi antibloccaggio vanno ad equipaggiare di serie moto soprattutto da turismo e granturismo BMW,e la stragrande maggioranza dei giudizi,seppur positivi,mi provengono dai BMWisti.
A me piace guidare con i freni in mano,come si suol dire.
Pero',poi,gli impianti montati sulle moto,hanno fatto molti progressi.
E c'e' sempre piu'gente che ne parla bene,e non solo motociclisti casa e ufficio eh....gente che viene da anni di semimanubrio.
L'unica cosa che rende "poco" verificabile il discorso e'che la stragrande maggioranza dei sistemi antibloccaggio vanno ad equipaggiare di serie moto soprattutto da turismo e granturismo BMW,e la stragrande maggioranza dei giudizi,seppur positivi,mi provengono dai BMWisti.
da esperienza personale di attuale BMWista, io lo metterei anche sul triciclo del bimbo!Desmobruno ha scritto:Esperienza personale di ex BMWista, l'ABS lo metterei anche sulla bici che uso nel tempo libero con i bambini !
Insomma voto a favore.
a parte le ultime sperienze sportive (e anche pistaiole) con Ducati, sono 20 anni che guido BMW (ne ho avute di tutti i tipi, dal K100RS all'attuale GS1200) ci ho fatto qualcosa come 150.000km in giro per tutta l'Europa con moglie e tonnellate di bagagli (sue, non mie

Ho avuto modo di fare qualche (piccolissima) prova anche in fuoristrada ed in circuito (sempre con boxer tedeschi) ed un paio di strizze per la sensazione di allungamento della frenata le ho avute, ma dovete considerare che in pista sono una mezza pippa ed in fuori strada una pippa intera!

Per il resto, come dicevo, ho sperimenato solo ABS Bmw, quindi la parola a chi ha esperienza con impianti diversi!
ok per il mototurismo o cmq quelle grosse petroliere che necessitano un attimo di attenzione in piu' !
ma per uso strettamente stradale su moto di un certo livello ? la mia esperienza e' stata negativa con kawasaki e motoguzzi ...tanto negativa che al momento il solo pensiero di guidare una moto munita di ABS mi mette un po' di agitazione e paura di andare nuovamente dritto !
sono curioso di provare il monster EVO per vedere a che livelli sia arrivata la ducati stessa...
ma per uso strettamente stradale su moto di un certo livello ? la mia esperienza e' stata negativa con kawasaki e motoguzzi ...tanto negativa che al momento il solo pensiero di guidare una moto munita di ABS mi mette un po' di agitazione e paura di andare nuovamente dritto !
sono curioso di provare il monster EVO per vedere a che livelli sia arrivata la ducati stessa...

@Finaz, dal provilo evince che hai 35 anni (siamo coetanei), ma come hai fatto a guidare BMW da 20 anni?
@cloud717, sono curiosissimo dell'arrivo del nuovo monster, io ho un S2R 800 il motore è ok, ma di cilistica..., ho commesso un errore, poca esperienza.
NESSUN ERROREAriete ha scritto:![]()
@Finaz, dal provilo evince che hai 35 anni (siamo coetanei), ma come hai fatto a guidare BMW da 20 anni?
@cloud717, sono curiosissimo dell'arrivo del nuovo monster, io ho un S2R 800 il motore è ok, ma di cilistica..., ho commesso un errore, poca esperienza.

ciclisticamente un sxr ha molta piu' potenzialita' rispetto un 796/1100

spendendo il giusto sistemi nettamente tutto il reparto sospensioni del tuo mostro e godere appieno della caratteristica progressione posteriore !

A parte l'associarmi al simpatico dubbio sollevato da Ariete riguardo l'età di finaz, personalmente non ho mai guidato moto con ABS.
La sensazione però è che per l'uso stradale/turistico sia di grosso aiuto.
Per la pista, invece, ho qualche riserva. Anche se, gente che ha provato la BMW S1000RR, riferisce di non averne avuto la sensazione di troppa invadenza, anche a ritmi sostenuti.
La sensazione però è che per l'uso stradale/turistico sia di grosso aiuto.
Per la pista, invece, ho qualche riserva. Anche se, gente che ha provato la BMW S1000RR, riferisce di non averne avuto la sensazione di troppa invadenza, anche a ritmi sostenuti.
- DUCASBK
- Amministratore
- Has thanked: 40 times
- Been thanked: 1565 times
- Contatta:
Per come la vedo io, per un impiego stradale è quasi fondamentale. Gli asfalti a dir bene mediocri e il traffico sostenuto che oramai ci troviamo (e di conseguenza di imbranati al volante/manubrio) lo rende un accessorio veramente importante e di sostanza.
Non ci rende invulnerabili, ma secondo me una bella "pezza" la mette comunque in condizioni da panic-stop. Non per altro, le potenze degli attuali impianti frenanti sono veramente esagerate per il grip che si riesce ad avere su strada, e nemmeno senza strizzare troppo la leva non è impossibile che la ruota avanti faccia brutti scherzi.
Ciao
Marco
Non ci rende invulnerabili, ma secondo me una bella "pezza" la mette comunque in condizioni da panic-stop. Non per altro, le potenze degli attuali impianti frenanti sono veramente esagerate per il grip che si riesce ad avere su strada, e nemmeno senza strizzare troppo la leva non è impossibile che la ruota avanti faccia brutti scherzi.
Ciao
Marco