Scampanamento Pistone
Moderatore: Moderatori
Scampanamento Pistone
Cos'è lo scampanamento?
leggevo minuti fa che un eccessivo alesaggio rispetto ad un corto mantello favorisce lo scampanamento...
è in pratica l'oscillazione (per essere chiari) del cielo del pistone rispetto all'asse del perno di fissaggio??
se si...quali sono i vantaggi e gli svantaggi?
leggevo minuti fa che un eccessivo alesaggio rispetto ad un corto mantello favorisce lo scampanamento...
è in pratica l'oscillazione (per essere chiari) del cielo del pistone rispetto all'asse del perno di fissaggio??
se si...quali sono i vantaggi e gli svantaggi?
- DUCASBK
- Amministratore
- Has thanked: 40 times
- Been thanked: 1565 times
- Contatta:
Re: Scampanamento Pistone
Uno scampanamento del pistone è sempre uno svantaggio: aumentano gli attriti, il consumo di camicia/pistone, si viene ad avere il fenomeno di blow-by. Come dicevi, si tratta dell'oscillazione del pistone sul suo spinotto.
Un minimo si ha sempre, dovuto al gioco di accoppiamento pistone/cilindro, dalla forma conica del pistone, ma oltre un carto limite diventa dannoso. In teoria non si dovrebbe avere, ma le dilatazioni a cui vanno in contro i pistoni durante il loro lavoro ne impongono misure e caratteristiche minime di scampanamento, calcolate in fase progettuale (misure date sia dalla tipologia del motore che dalla qualità del materiale usato per costruire il pistone).
Ciao
Marco
Un minimo si ha sempre, dovuto al gioco di accoppiamento pistone/cilindro, dalla forma conica del pistone, ma oltre un carto limite diventa dannoso. In teoria non si dovrebbe avere, ma le dilatazioni a cui vanno in contro i pistoni durante il loro lavoro ne impongono misure e caratteristiche minime di scampanamento, calcolate in fase progettuale (misure date sia dalla tipologia del motore che dalla qualità del materiale usato per costruire il pistone).
Ciao
Marco

Bene,quindi ,eccetto la fase di progettazione...mettiamo in caso di gruppo termico aftermarket
ho sentito parlare a persone di pistoni con mantello cortissimo...
Lo scampanamento "eccessivo" si ha ovviamente nel momento in cui lo spinotto è proprio asimmetrico rispetto alla mezzeria del pistone...ma....non penso lo si faccia artigianale sto pistone...
Va bene.
Grazie mille
ho sentito parlare a persone di pistoni con mantello cortissimo...
Lo scampanamento "eccessivo" si ha ovviamente nel momento in cui lo spinotto è proprio asimmetrico rispetto alla mezzeria del pistone...ma....non penso lo si faccia artigianale sto pistone...
Va bene.
Grazie mille

- desmo_69
- Moderatore
- Has thanked: 3 times
- Been thanked: 157 times
- Contatta:
vorrei aggiungere... che lo scampanamento oltre ad essere ''dannoso'' elimina pure il guadagno in termini di peso e velocita' di un pistone ''scamiciato'' quindi piu' leggero!

DESMO SOUND BY DUCATI 100%

non ho capito....desmo_69 ha scritto:vorrei aggiungere... che lo scampanamento oltre ad essere ''dannoso'' elimina pure il guadagno in termini di peso e velocita' di un pistone ''scamiciato'' quindi piu' leggero!
- desmo_69
- Moderatore
- Contatta:
praticamentegli scopi di ridurre le camice del pistone sono 2!
in primo luogo alleggerire il pistone e quindi una massa piu' leggera è piu' veloce...
allo stesso pari c'è il motivo di eliminare l'attrito che con camice maggiori c'è!
pero' ''esagerando'' il pistone inizia a vibrare e annulla le precedenti ''migliorie''
in primo luogo alleggerire il pistone e quindi una massa piu' leggera è piu' veloce...
allo stesso pari c'è il motivo di eliminare l'attrito che con camice maggiori c'è!
pero' ''esagerando'' il pistone inizia a vibrare e annulla le precedenti ''migliorie''

aaah ok quindi per camice intendi il mantello...proprio la superficie di contatto laterale fra cylinder and piston, right?
- DUCASBK
- Amministratore
- Contatta:
In che senso asimmetrico? Che io sappia non ne fanno di pistoni così "sbiechi", almeno per utilizzo moto/automotive. Il problema dello scampanamento si ha o per un eccessivo consumo del pistone/cilindro o per un errore progettuale nel dimensionamento del pistone rispetto al cilindro, alla corsa, ecc.LolloCalc ha scritto:... spinotto è proprio asimmetrico rispetto alla mezzeria del pistone...ma....non penso lo si faccia artigianale sto pistone...
Va bene.
Grazie mille
Desmo, mi cadi sul mantello/camicia!! Sono due capi d'abbigliamento ben diversi

Ciao
Marco

ora..stai cominciando a capire quanto poco ne so...
ma...ad occhio
questo pistone:

ha il perno sicuramente più asimmetrico rispetto alla mezzeria della sezione
rispetto a questi:

ad esempio...ma ne trovai di peggiori...
apparte quelli che danno alle rettifiche ...parlo ai tempi delle mie elaborazioni di 50ini e simili...
ma...ad occhio
questo pistone:

ha il perno sicuramente più asimmetrico rispetto alla mezzeria della sezione
rispetto a questi:

ad esempio...ma ne trovai di peggiori...
apparte quelli che danno alle rettifiche ...parlo ai tempi delle mie elaborazioni di 50ini e simili...
- DUCASBK
- Amministratore
- Contatta:
Un attimo, per asimmetrico intendi quindi la posizione dello spinotto rispetto all'altezza del cielo del pistone, non la sua posizione rispetto al suo diametro, tanto per capirci 
Anche quella misura dipende dalla fase di progettazione, dipende molto dal tipo di motore e da altri fattori che analizzano i progettisti/motoristi con analisi strutturali che sfuggono alle nostre "terrene" capacità
Ciao
Marco

Anche quella misura dipende dalla fase di progettazione, dipende molto dal tipo di motore e da altri fattori che analizzano i progettisti/motoristi con analisi strutturali che sfuggono alle nostre "terrene" capacità

Ciao
Marco

mmm...ti sei dileguato dalla prossima domanda
va bene..col tempo spero di imparare anche questo
grazie ancora.

va bene..col tempo spero di imparare anche questo

grazie ancora.
- stracardo
- Socio Team
- Has thanked: 2 times
- Been thanked: 28 times
lo spinotto andrebbe sempre messo il piu possibile vicino al cielo per un discorso di distribuzione delle forse in fase di scoppio.
Sempre riguardo allo scampanamento se ci fai caso i pistoni stampati a freddo scampanano molto perche per il processo di lavorazione con cui sono fatti hanno delle dilatazioni maggiori rispetto ai fusi e quindi devono avere,sempre a freddo tolleranze maggiori tra mantello e camicia.
Da qui deriva anche il fatto che i motori con pistoni stampati devo essere scaldati per bene prima di poterli utilizzare altrimenti scampanano troppo e grippano.
Sempre riguardo allo scampanamento se ci fai caso i pistoni stampati a freddo scampanano molto perche per il processo di lavorazione con cui sono fatti hanno delle dilatazioni maggiori rispetto ai fusi e quindi devono avere,sempre a freddo tolleranze maggiori tra mantello e camicia.
Da qui deriva anche il fatto che i motori con pistoni stampati devo essere scaldati per bene prima di poterli utilizzare altrimenti scampanano troppo e grippano.
Foca
- desmo_69
- Moderatore
- Contatta:
chiedo VENIA!! sai.. qui' a firenze c'è pitti uomo!!
inoltre sommaci.. una notte insonne!!
azz... se non mi credete giuro che faccio un corso base x motorista!!!
inoltre sommaci.. una notte insonne!!
azz... se non mi credete giuro che faccio un corso base x motorista!!!