Lampada bi-xenon su Monster - by Sconvolto

Discussioni meccaniche a carattere generale: motore, ciclistica, elettronica, ecc...
Raccolta delle guide tecniche Desmodromiche

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Lampada bi-xenon su Monster - by Sconvolto

Messaggio da DUCASBK » 12/09/2010, 19:30

Ebbene si... dopo anni di "buio" e dopo aver "visto la luce" (della moto di Mattia Mastopipaio) ho deciso di fare anch'io un po' di "luce sulla mia strada".

[size=24px]PREMESSA[/size]
Prima di tutto vediamo un po' che lampadazze monta il monster: le H4, quindi due filamenti (abba/anab) nello stesso bulbo. Ho dato una occhiata a cosa offre il mercato in merito allo xenon e ho trovato i seguenti tipi di lampada:

H4-2
Questo tipo di lampada in realtà è costituita da due lampadine distinte. Una allo xenon per la luce anabbagliante e la classica alogena per l'abbagliante. La dimensione della lampada è pressoche identica all'originale.

Immagine




H4-3
Questa lampada è costituita da una unica lampadina allo xenon che svolge la doppia funzione di anabbagliante/abbagliante. La commutazione fra luce anabbagliante e abbagliante avviene grazie ad una elettrocalamita che alza e abbassa la lampada stessa generando un diverso indirizzamento della luce. Al fine di consentire questo movimento la parte posteriore della lampada è più lunga.
Nota: con questa lampadina non è possibile lampeggiare contemporaneamente all?anabbagliante, quando lampeggiamo in realtà è come se avessimo messo l?interruttore su abbagliante. In realtà questo è un ?non-problema?.

Immagine



H4-4
Questa lampada è costituita da due lampadine allo xenon, una per anabbagliante e una per abbagliante. Gli ingombri sono pressoché quelli della lampada originale ma, essendo in realtà 2 lampade allo xenon distinte, necessita di 2 centraline! Il costo di conseguenza più alto.

Immagine



A onor del vero esiste anche la H4-1 che però ha un solo filamento alogeno quindi non è adatta allo scopo. Ecco qui sotto una foto comparativa fra i 4 modelli.

Immagine



[size=24px]LA MIA SCELTA[/size]
La mia scelta è ricaduta sulla H4-3 pur sapendo in partenza che sarebbe stata un po? più brigosa da montare siccome, a causa dei maggiori ingombri, bisogna lavorare un po? sulla calotta del fanale ma? io volevo assolutamente il lampeggio immediato che offre lo xenon e così ho ordinato il kit dell?HID. Come gradazione ho ordinato un 6000 Kelvin che corrisponde come colore al bianco purissimo (in realtà secondo me tende appena appena all?azzuro). Per maggiori informazioni sulle colorazioni/gradazioni delle lampade xenon potete dare una occhiata QUI.
Qui sotto una foto del mio kit.

Immagine


Questo kit prevede un positivo (protetto da fusibile) che viene direttamente dalla batteria, passa poi attraverso un relè e infine giunge alla centralina ballast. Il relè a sua volta è azionato dal comando luci della moto i cui cavi vengono intercettati dal morsetto a 3 fili che alimenterebbe la lampadina originale. Da questo morsetto partono inoltre i 2 fili che alimentano l?elettrocalamita per la commutazione abbagliante/anabbagliante (il segnale passa attraverso un diodo per evitare ritorni del positivo nell?impianto elettrico). La lampada allo xenon viene alimentata direttamente dalla centralina ballast.
Lo schema qui sotto illustra quanto descritto.

Immagine


Ho visto che esistono anche kit senza relè e che prendono l?alimentazione dal solo spinotto della lampada originale ma, anche se col mio kit ci sono da attaccare 2 fili in più, mi sembra ci sia più sicurezza nel salvaguardare l?impianto elettrico originale della moto.



[size=24px]INSTALLAZIONE[/size]
Ho iniziato con le cose facili, quindi per prima cosa ho posizionato la Ballast, il relè e collegato i cavi di alimentazione (il positivo dalla batteria e il negativo a massa nel telaietto interno alle forcelle). La ballast trova facilmente posto davanti all?airbox, ci sta giusta giusta e l?ho fissata semplicemente con 2 fascette. Il suo trasformatorino con la scritta 22000v l?ho legato al traliccio. Il rele infine è quello indicato dalla freccia blu, poco più sotto si possono notare i cavi provenienti dalla ballast che vanno alla lampada.

Immagine
Immagine
Immagine



Sistemato l?impianto elettrico ho proceduto alla lavorazione della calotta , quindi a forarla e ad adattarla per farci stare la lampada nuova. Ho usato prima una punta a tazza e poi ho rifinito pazientemente col Dremel. Segue qualche foto:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine



Ci sono ancora da portare i cavi che vanno a pilotare la ballast dentro al fanale per collegarsi con lo spinotto originale. Per non fare un ulteriore foro nella calotta ho tolto i faston dallo spinotto, ho praticato un forellino sul gommino del cablaggio originale, ho fatto passare i fili e infine ho rimontato lo spinotto all?interno del fanale.

Immagine
Immagine
Immagine



Ed ecco qua il fanale completo già collegato ai vari cavi (la massa qui è ancora scollegata a penzoloni)

Immagine



Rimaneva ora da trovare una soluzione per chiudere il fanale dietro? dopo aver pensato e ripensato a come chiuderlo e a cosa utilizzare ho avuto questa ?illuminazione? che vi vado ad illustrare (ridete pure, ci sta!)? il tappo dello stick deodorante!!

Immagine



Il tappo in realtà è composto da due parti che ho separato fra loro. Ho poi lavorato poi sulla parte esterna sempre con il Dremel sagomandola in modo che appoggiasse nel miglior modo possibile alla calotta. Ho praticato un foro per far passare il cavo e un taglietto per poter infilare il cavo stesso all?interno del tappo.

Immagine
Immagine



Come si può vedere così sagomato svolge perfettamente la sua funzione chiudendo in maniera precisa la calotta. Per fissarlo al momento ho usato del nastro isolante ma pensavo eventualmente di usare un po? di silicone. Comunque anche così devo dire assolve egregiamente al proprio scopo.

Immagine
Immagine



Rimontato il fanale e regolato da manuale il risultato nel mio garage sotterraneo è questo.

Immagine
Immagine

La sera l?ho provata subito su strada, è veramente tutta un?altra cosa e finalmente posso dire di vederci bene anche di notte. Non mi ha sbalenato nessuno che ho incrociato quindi non dovrebbe dar fastidio a chi viene in contro se la si regola in maniera sensata.


CONSIGLI PER L?USO
Questa lampada consuma indicativamente sui 35W (contro i 55W della originale) durante l?utilizzo. Nei primi istanti di accensione però l?assorbimento è decisamente maggiore. Per questo motivo e per evitare sbalzi alla centralina ballast durante il funzionamento del motorino di avviamento, è caldamente consigliato avviare la moto a fari spenti. Per le vecchie (come la mia) non c?è problema in quanto sono dotate dell?interruttore complento che permette di spegnerle, per quelle più recenti bisogna ricorrere a qualche trucchetto, comunque qui di seguito vi illustro tutte le combinazioni:

Devio luci SI


Immagine

Rispondi