Report modifica collettori di scarico Supersport

Discussioni meccaniche a carattere generale: motore, ciclistica, elettronica, ecc...
Raccolta delle guide tecniche Desmodromiche

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Report modifica collettori di scarico Supersport

Messaggio da DUCASBK » 09/12/2009, 7:42

Dipende dal diametro del compensatore (ovviamente non ha senso andare oltre il diametro massimo dei collettori) e dalla sua posizione, se più vicino o distante dalle teste. La configurazione dei nostri motori implica che la compensazione sia relativamente distante dalle teste, ma le caratteristiche implicite del motore stesso permette di non avere perdite in basso. A titolo puramente indicativo, più il compensatore è vicino alle teste e grosso, più aumenta il tiro in basso... ma è sempre tutto da provare!

Sicuramente è meglio compensare, come dicevo, è più semplice da mettere a punto e rende il motore meno scorbutico, aiutando lo riempimento della camera di scoppio nella delicata fase di incrocio valvole.

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
finaz
Utente registrato
Messaggi: 633
Iscritto il: 18/03/2008, 23:00

Re: Report modifica collettori di scarico Supersport

Messaggio da finaz » 09/12/2009, 17:00

Desmomaniaco ha scritto:
finaz ha scritto:..............ma se ti mando i miei collettori, me li modifichi? :lolani:
...Perchè no... (se hai pazienza)

:rolleyes:
guarda che ci faccio un pensierino........... :wink:

quando ho finito di lavorare sulla carrozzeria, metto mano anche alla meccanica :cheers:



Avatar utente
Desmomaniaco
Socio Team
Messaggi: 2919
Iscritto il: 01/10/2009, 22:00
Has thanked: 236 times
Been thanked: 206 times

Re: Report modifica collettori di scarico Supersport

Messaggio da Desmomaniaco » 09/12/2009, 18:19

finaz ha scritto:
Desmomaniaco ha scritto:
finaz ha scritto:..............ma se ti mando i miei collettori, me li modifichi? :lolani:
...Perchè no... (se hai pazienza)

:rolleyes:
guarda che ci faccio un pensierino........... :wink:
:wink:



Avatar utente
anomico
Moderatore
Messaggi: 9521
Iscritto il: 10/03/2009, 23:00
Has thanked: 341 times
Been thanked: 171 times
Contatta:

Re: Report modifica collettori di scarico Supersport

Messaggio da anomico » 10/12/2009, 19:57

Bravissimo, bel lavoro . . . e tutto hand made!


Cosa avrei visto del mondo
senza questa Luce
che illumina
i miei pensieri neri

Ospite

Re: Report modifica collettori di scarico Supersport

Messaggio da Ospite » 10/12/2009, 23:53

Visto che sono il colpevole della pulce nell'orecchio, devo ammetterlo...COMPLIMENTI per il lavoro ottimale che hai fatto al tuo collettore... :biggrin:

Da quanto dici anche il tuo motore ringrazia... :wink:



Avatar utente
Antony81
Utente registrato
Messaggi: 3316
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Contatta:

Re: Report modifica collettori di scarico Supersport

Messaggio da Antony81 » 11/12/2009, 6:34

DUCASBK ha scritto:Dipende dal diametro del compensatore (ovviamente non ha senso andare oltre il diametro massimo dei collettori) e dalla sua posizione, se più vicino o distante dalle teste. La configurazione dei nostri motori implica che la compensazione sia relativamente distante dalle teste, ma le caratteristiche implicite del motore stesso permette di non avere perdite in basso. A titolo puramente indicativo, più il compensatore è vicino alle teste e grosso, più aumenta il tiro in basso... ma è sempre tutto da provare!

Sicuramente è meglio compensare, come dicevo, è più semplice da mettere a punto e rende il motore meno scorbutico, aiutando lo riempimento della camera di scoppio nella delicata fase di incrocio valvole.

Ciao

Marco
cavoli quindi la KTM che ce l'ha praticamente nelle teste ha un tiro ai bassi da lasciarti in mutande.



Cicio998s
Utente registrato
Messaggi: 1550
Iscritto il: 28/04/2009, 22:00

Re: Report modifica collettori di scarico Supersport

Messaggio da Cicio998s » 11/12/2009, 19:55

lo scarico della KTM secondo me castra molto la moto, basta guardare i due collettori, le lunghezze,dell'originale, e eonfrontarle con quello akrapovic.

Cmq è anche vero che nel barilotto ci sarà un'altro mezzo metro di condotto



Ospite

Re: Report modifica collettori di scarico Supersport

Messaggio da Ospite » 12/12/2009, 17:59

davvero interessante questo topic...sono emersi spunti davvero utili :-)



Rispondi