Report modifica collettori di scarico Supersport

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Antony81
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Re: Report modifica collettori di scarico Supersport

Messaggio da Antony81 » 06/12/2009, 7:57

Complimenti gran bel lavoro, tanto di capello per le saldature. Anche se non sarà fatto a regola d'arte per la fisica l'importante il tuo c@lo abbia sentito la differenza di erogazione.



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Re: Report modifica collettori di scarico Supersport

Messaggio da desmo_69 » 06/12/2009, 13:34

vero MARCO! hai perfettamente ragione! e per l'ennesima volta sei stato CHIARISSIMO!

al contrario di ANTONY.... ME LO SPIEGHI CHE ROBA E' IL c@lo? :lolani: :lolani: :lolani:


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Re: Report modifica collettori di scarico Supersport

Messaggio da sconvolto » 06/12/2009, 13:49

Complimenti davvero, bel lavoro :-)


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Cicio998s
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Re: Report modifica collettori di scarico Supersport

Messaggio da Cicio998s » 06/12/2009, 16:08

bel lavoro, è molto simile ai collettori spaghetti style, solo che i diametri di questi erano più piccoli, ed ecco come mai a te fa quell'effetto on off.

Quella crociera, castra prestazioni serve a far avere più coppia ai medi, oltre che a silenziare magiormente.
la modifica da te fatte è migliore di altre che ho visto, che semplicemente aprivano la crociera (secondo me, massacrando le prestazioni sia in alto che ai medi).

Sicuramente devi rimappare la centralina, io la farei per bene al banco ,per valutare meglio le prestazioni; se non riesci ad ottenere un' equilibrio, puoi provare a mettere dei tubi di sezione più piccoli, o se hai gli scarichi aperti, puoi fare dei controconi sul fondello



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Re: Report modifica collettori di scarico Supersport

Messaggio da monstro900 » 06/12/2009, 17:18

lore904 ha scritto:beh, veramente quel metodo di fissaggio era il metodo Lore904 :-(
e poi.. secondo me hai peggiorato la situazione perchè hai creato la tangenza proprio in prossimità delle curve ed i gas di un collettore vanno diretti a convogliarsi nell'altro colletore e viceversa mentre la "croce" originale per strozzata che voglia essere spinge via i gas verso il silenziatore.. è anche vero che la teoria è un contop il risultato finale un altro quindi aspettiamo il verdetto al momento della prova!![a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=12971333" class="postlink"]Immagine[/a]
x evitare la controindicazione che ti ha spiegato lore io a suo tenpo feci cosi ..in giro inverso ..ottenni lunghezza uguale (NELLA FOTO MANCA LA PARTE INIZIALE DEL COLLETTORE CILINDRO VERTICALE CHE X COMODITA FECI IN DUE PEZZI CON FASCETA DI TENUTA X UNA COMODITA DI ASSEMBLAGGIO E MANUTENZIONE CAMBIO OLIO e i due flussi correvano paralleli...
la foto ancxhe se putroppo è l'unica CHE H OCONSERVATO DOVREBBE RENDE BENE L'IDEA COPIATA PARIPARI DAGLI AKRAPOVIC X VTR 1000

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Re: Report modifica collettori di scarico Supersport

Messaggio da Cicio998s » 06/12/2009, 17:59

si ma se ci fai caso la lunghezza del cilindro posterioe è molto diversa dall'anteriore, su quelli della VTR infatti ha una curva aggiuntiva



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Re: Report modifica collettori di scarico Supersport

Messaggio da monstro900 » 06/12/2009, 19:46

Cicio998s ha scritto:si ma se ci fai caso la lunghezza del cilindro posterioe è molto diversa dall'anteriore, su quelli della VTR infatti ha una curva aggiuntiva
ecco qui da dove h ocopiati i miei ..non vedo curve aggiuntive.. inoltre h ogia scritto che nella foto sopra dei miei manca la parte che va dal filtro dell'olio al cilindro orizzontale xkè a suo tempo li feci divisi proprio come lo sono in questa foto x comodita visto che i l collettore passava proprio in corrispondenza del tappo scaric oolio motore.ma ti assiocuro che erano di identica lunghezza,, unica porcata fu il saldarli ad elettrododo visto la mancanza di saldatrice a filo o tig-....
questi gli akrapovic
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questi i miei..
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Re: Report modifica collettori di scarico Supersport

Messaggio da Cicio998s » 07/12/2009, 9:32

ok, avevo capito male, credevo che la foto piccola fosse degli akrapovic :-)



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Re: Report modifica collettori di scarico Supersport

Messaggio da monstro900 » 07/12/2009, 12:00

:tongue:



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Re: Report modifica collettori di scarico Supersport

Messaggio da finaz » 07/12/2009, 13:12

..............ma se ti mando i miei collettori,

me li modifichi?

:lolani:



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Re: Report modifica collettori di scarico Supersport

Messaggio da Desmomaniaco » 07/12/2009, 17:42

finaz ha scritto:..............ma se ti mando i miei collettori, me li modifichi? :lolani:
...Perchè no... (se hai pazienza)

:rolleyes:



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Re: Report modifica collettori di scarico Supersport

Messaggio da sandrino » 07/12/2009, 18:26

bel lavoretto



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Re: Report modifica collettori di scarico Supersport

Messaggio da monsterinside » 08/12/2009, 21:39

DUCASBK ha scritto:
desmo_69 ha scritto:se vogliamo essere strapignoli! BASTEREBBE fare i collettori uguali al millimetro per fare a meno del compensatore... ma è quasi una utopia!
Direi che non è così... il funzionamento e la resa di un impianto di scarico 2 in 2 e 2 in 2 "compensato" è differente, anche se si riuscisse a fare i collettori di eugual misura. E questo proprio per i motivi che elencavo sopra, ovverosia lo sfruttamento delle pressioni, temperature ed onde di pressione all'interno di ciscun collettore in favore dell'altro. Addirittura, la posizione stessa del compensatore lungo i collettori (quando tecnicamente e praticamente possibile) può essere variata in fase di progetto/costruzione per andare a spostare l'intervento del sistema in modo da ottimizzare la resa del motore a diversi regimi di funzionamento, in funzione del frazionamento, fase dei cilindri, tipologia del motore... come dicevo, se ne potrebbe scrivere all'infinito senza mai arrivare alla soluzione finale.

Ciao

Marco
scusa Marco ma non si era detto che avere la lunghezza uguale di entrambi gli scarichi era la cosa migliore in termini di resa?è sempre necessario compensare unendoli in qualche punto?


:biking:

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Re: Report modifica collettori di scarico Supersport

Messaggio da DUCASBK » 08/12/2009, 21:55

Avere i collettori di scarico di eguale lunghezza e dimensioni facilita le cose. Ma non è sempre così, anzi, a volte lunghezze e diametri differenti vengono usati per motivi progettuali (vedasi ad esempio i collettori asimmetrici della 749-999).

La compensazione può anche non essere necessaria, dipende da una molte variabili (fase cilindri, fasi meccaniche, diametri collettori, ecc.) e da sperimentazioni fatte al banco. Esperienza vuole che uno scarico compensato sia più semplice da mettere a punto.

Come vedi è una materia estremamente vasta e spesso dettata dall'esperienza :wink:!!

Ciao

Marco


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Re: Report modifica collettori di scarico Supersport

Messaggio da monsterinside » 08/12/2009, 22:02

quindi se si dovesse fare la modifica di eliminare il compensatore e ricavare la stessa lunghezza dei collettori in termini pratici è sempre meglio compensare?se non ricordo male il caro Desmo69 diceva che maggiore era il tubo per compensare e più in alto si sposta la coppia(o il contrario,non ricordo :scratch: ) é così???


:biking:

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