Report modifica collettori di scarico Supersport

Discussioni meccaniche a carattere generale: motore, ciclistica, elettronica, ecc...
Raccolta delle guide tecniche Desmodromiche

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Desmomaniaco
Socio Team
Messaggi: 2919
Iscritto il: 01/10/2009, 22:00
Has thanked: 236 times
Been thanked: 206 times

Report modifica collettori di scarico Supersport

Messaggio da Desmomaniaco » 05/12/2009, 17:17

La frequentazione di questo forum è dannosa... ...per ogni particolare modificabile e migliorabile delle nostre Ducati :lolani:
Galeotto fu il commento dell'utente 900 Carburo che guardando le foto del mio Sopersport in gallery commentava:
"Personalmente, nell'ottica di migliorare ciò che il prodotto di serie offre, eliminerei il compensatore allo scarico perchè "strozza" il pompone"
Una frase innocente "buttata lì" con noncuranza, ma sufficente ad insinuare il tarlo! :twisted:
E così via a documentarsi, cosa hanno fatto gli altri, che materiali mi servono, quali i problemi da risolvere ecc.
E veniamo ad oggi, con la modifica testata e documentata:


1° Step: Staffaggio su base rigida (secondo il metodo di Monstro 900)
[a href="http://www.iouppo.com" class="postlink"]Immagine[/a]


2° Step: Disco da taglio per asportazione compensatore a crocera
[a href="http://www.iouppo.com" class="postlink"]Immagine[/a]

3° Step: Puntatura. Con i pezzi staffati ho cominciato dal collettore cilindro anteriore congiungendolo all'uscita terminale destro.
Ho usato tubi di acciaio Aisi 303 d'40 (quindi niente giunti di raccordo, ma saldatura diretta tubo-tubo)
Poi con il disco da taglio ho affettato la curva per praticare l'apertura di compensazione. Questa è la fase più delicata perchè volevo che i due collettori risultassero della stessa lunghezza e che il compensatore si trovasse per entrambi alla stessa distanza dalle uscite.
A mano a mano che procedevo, ho passato internamente la mola con utensile telato da interni per rendere la raccordatura il più possibile priva di scalinature.
[a href="http://www.iouppo.com" class="postlink"]Immagine[/a]


Finita la puntatura ho tolto il pezzo dalla piastra di staffaggio per testare il posizionamento sulla moto ed assicurarmi che non ci fossero interferenze.


4° Step: Una passata con l'antispruzzo per saldatura per evitare antiestetici pallinamenti
[a href="http://www.iouppo.com" class="postlink"]Immagine[/a]


5° Step: Saldatura. La fase più delicata.
Non disponendo di una saldatrice Tig ho dovuto saldare a filo e quì inizia la catastrofe: Avavo appena cominciato a saldare che, improvvisamente, mi si rompe la macchina. :evil: :mad: :evil: :mad: :evil: :mad: ( :exclaim: )
Praticamente non scioglieva più il filo come se mancasse il gas (il manometro della bombola di argon segnava quasi pieno). Questa è l'unica saldatrice "piccola" che ho e l'unica che porta bobine di filo da 0.8. Le altre sono tutte minimo con bobine da 1.2. Ho deciso di finire il lavoro. Strutturalmente non c'è nessun problema (basta tenere la tensione bassa), ma esteticamente la resa è nel complesso insoddisfacente (anche per colpa della mia scarsa pratica)
[a href="http://www.iouppo.com" class="postlink"]Immagine[/a]


Piccola ripulita e rettificata alle due flange di fissaggio dei collettori:
[a href="http://www.iouppo.com" class="postlink"]Immagine[/a]


...e oggi pm ho rimontato il tutto e sono uscito a provare il vecchio pompone.
L'impressione è che la moto prenda i giri più velocemente. Il rumore di scarico è più cupo, specie tra i 5000 e i 7000 giri/min è veramente diverso. In questo range si avvertono anche le maggiori differenze rispetto a prima della modifica. Oltre non sono andato (l'asfalto era umido ed il freddo pungente). Piccolo neo l'impressione è che la moto risulti un filo più brusca nell' on-off . Secondo voi dovrei controllare il CO? :scratch:



Nota : Se qualche altro utente volesse cimentarsi il materiale avanzato e la dimetta di staffaggio (per Supersport) sono a disposizione del Team... :wink:


Ciao

Pietro



Avatar utente
monstro900
Socio Team
Messaggi: 4294
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Has thanked: 103 times
Been thanked: 102 times
Contatta:

Re: Report modifica collettori di scarico Supersport

Messaggio da monstro900 » 05/12/2009, 17:33

bravo unico appunto la curva del cil verticale potevi prende non le curve inox a 90° ma una a 180° cosi da avere una raqggiatura perfetta la segavi e cambiavi la curvatura verso l'alto.. conservando la giusta curvatura..anche se con due da 90° ottieni lo stesso risultato..... Immagine
certo che sent iuna miglioria soprattutto tra i 5/7000 rpm è proprio li che la strozzatura originale da un vuoto di coppia emorme riscontrabile sul banco... che molti chiamano botta di coppia o calcio nel culo ..che altro non è che un vuoto ..di erogazione....ti assicuro che se mappi a dovere la centralina tiri fuori un bel po di cv.. io avevo fatto questo soppo il monster 900 i.e. che monta lo stesso motore



simo749
Utente registrato
Messaggi: 166
Iscritto il: 09/03/2008, 23:00

Re: Report modifica collettori di scarico Supersport

Messaggio da simo749 » 05/12/2009, 17:42

bel report!
complimenti...



Avatar utente
Gordon218
Socio Team
Messaggi: 3268
Iscritto il: 09/03/2008, 23:00
Has thanked: 4 times
Been thanked: 135 times
Contatta:

Re: Report modifica collettori di scarico Supersport

Messaggio da Gordon218 » 05/12/2009, 17:53

Bel lavoro!
Quando ci ho preso la mano con la mia, ti faccio sapere se mi devi fare anche a me il lavoro...


Qualsiasi cosa farai sarà comunque sbagliata.

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Report modifica collettori di scarico Supersport

Messaggio da DUCASBK » 05/12/2009, 18:20

Bel lavoro Pietro :wink:!! Saldature grossolane? Pensa che alcuni scarichi completi sono molto peggio del tuo ottimo lavoro :biggrin:

Necessaria una rimappatura a questo punto, per riuscire a far lavorare il motore con la nuova configurazione di scarico che ora ha rivoluzionato la sua fluidodinamica. Hai diverse opzioni:

- trovare una centralina DP per SS900ie, che è fatta decisamente bene ed anche con un "completo" rende... provato personalmente a suo tempo e ora da desmo_69;

- mappare la originale, magari al banco ed avresti un risultato ottimo;

- centralina aggiuntiva mappata al banco. Ha il vantaggio di poter essere aggiornata ad ogni step evolutivo della moto.

... direi che questo post, integrato con quello del buon Lore904 dovrebbe andare sul sitarello eh?

Ciao

Marco


Immagine

Ruggero
Amministratore
Messaggi: 1615
Iscritto il: 05/02/2008, 23:00
Has thanked: 1 time
Been thanked: 95 times

Re: Report modifica collettori di scarico Supersport

Messaggio da Ruggero » 05/12/2009, 18:23

Complimenti per il lavoro



madpiero
Utente registrato
Messaggi: 666
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00

Re: Report modifica collettori di scarico Supersport

Messaggio da madpiero » 05/12/2009, 18:30

Bravissimo bel lavoro...
per le saldature prova adare una bella sgrossata col flessibile egiu di svitol secondo me si aggiustano non poco e anche così nn sono niente male..:wink:



Avatar utente
desmo_69
Moderatore
Messaggi: 8362
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Has thanked: 3 times
Been thanked: 157 times
Contatta:

Re: Report modifica collettori di scarico Supersport

Messaggio da desmo_69 » 05/12/2009, 18:45

BRAVISSIMO!!! non ci possono essere ulteriori commenti!!


Immagine
DESMO SOUND BY DUCATI 100% Immagine

lore904
Utente registrato
Messaggi: 1512
Iscritto il: 10/02/2008, 23:00

Re: Report modifica collettori di scarico Supersport

Messaggio da lore904 » 05/12/2009, 19:43

beh, veramente quel metodo di fissaggio era il metodo Lore904 :-(
e poi.. secondo me hai peggiorato la situazione perchè hai creato la tangenza proprio in prossimità delle curve ed i gas di un collettore vanno diretti a convogliarsi nell'altro colletore e viceversa mentre la "croce" originale per strozzata che voglia essere spinge via i gas verso il silenziatore.. è anche vero che la teoria è un contop il risultato finale un altro quindi aspettiamo il verdetto al momento della prova!![a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=12971333" class="postlink"]Immagine[/a]



CARLOKAP
Utente registrato
Messaggi: 1210
Iscritto il: 06/07/2008, 22:00
Has thanked: 5 times
Been thanked: 1 time

Re: Report modifica collettori di scarico Supersport

Messaggio da CARLOKAP » 05/12/2009, 19:56

complimenti, gran bel lavoro


Carlo
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso !

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Report modifica collettori di scarico Supersport

Messaggio da DUCASBK » 05/12/2009, 21:07

Si, si Lore, lo sò che hai il Copyright dello staffaggio :biggrin:!!

Scherzi a parte, il tuo discorso è corretto, dipende solo da quanto è grande la finestratura della compensazione. Per dirti, i collettori Giocamoto che avevo sulla SS erano molto simili a questi... se non uguali.

Altra cosa, la compensazione ha la funzione di mantenere costante la pressione-contropressione all'interno dei condotti di scarico per migliorare la fase di lavaggio e quindi andare a "riempire" materialmente il cilindro nei momenti in cui tende a "svuotarsi" troppo (ecco spiegata la sensazione di maggiore coppia e corposità del motore: brucia una miscela ottimizzata). Cosa che invece con la crociera originale non può accadere, mentre con un tangenziale compensato si. Se è migliore questo sistema oppure il raccordo fra i due collettori? Penso che potremmo stare a scrivere un intero trattatto di teorie, pratica e verifiche... tutte con risultati diversi e più o meno soddisfacenti!!

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
desmo_69
Moderatore
Messaggi: 8362
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Has thanked: 3 times
Been thanked: 157 times
Contatta:

Re: Report modifica collettori di scarico Supersport

Messaggio da desmo_69 » 05/12/2009, 22:38

se vogliamo essere strapignoli! BASTEREBBE fare i collettori uguali al millimetro per fare a meno del compensatore... ma è quasi una utopia!

PS. pure io pensavo al COPIRIGHT LORE! ma... non ero strasicuro di un primo post di ADRIANO


Immagine
DESMO SOUND BY DUCATI 100% Immagine

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Report modifica collettori di scarico Supersport

Messaggio da DUCASBK » 05/12/2009, 23:03

desmo_69 ha scritto:se vogliamo essere strapignoli! BASTEREBBE fare i collettori uguali al millimetro per fare a meno del compensatore... ma è quasi una utopia!
Direi che non è così... il funzionamento e la resa di un impianto di scarico 2 in 2 e 2 in 2 "compensato" è differente, anche se si riuscisse a fare i collettori di eugual misura. E questo proprio per i motivi che elencavo sopra, ovverosia lo sfruttamento delle pressioni, temperature ed onde di pressione all'interno di ciscun collettore in favore dell'altro. Addirittura, la posizione stessa del compensatore lungo i collettori (quando tecnicamente e praticamente possibile) può essere variata in fase di progetto/costruzione per andare a spostare l'intervento del sistema in modo da ottimizzare la resa del motore a diversi regimi di funzionamento, in funzione del frazionamento, fase dei cilindri, tipologia del motore... come dicevo, se ne potrebbe scrivere all'infinito senza mai arrivare alla soluzione finale.

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
Desmomaniaco
Socio Team
Messaggi: 2919
Iscritto il: 01/10/2009, 22:00
Has thanked: 236 times
Been thanked: 206 times

Re: Report modifica collettori di scarico Supersport

Messaggio da Desmomaniaco » 06/12/2009, 1:48

lore904 ha scritto:beh, veramente quel metodo di fissaggio era il metodo Lore904 :-(
Sorry, errore mio.



Avatar utente
Desmomaniaco
Socio Team
Messaggi: 2919
Iscritto il: 01/10/2009, 22:00
Has thanked: 236 times
Been thanked: 206 times

Re: Report modifica collettori di scarico Supersport

Messaggio da Desmomaniaco » 06/12/2009, 1:53

DUCASBK ha scritto:- trovare una centralina DP per SS900ie, che è fatta decisamente bene ed anche con un "completo" rende...
...si, quella è la centralina che monto.



Rispondi