Pagina 1 di 1

Tappo forcella protrude di piu' in uno stelo che nell'altro. Come mai?

Inviato: 02/09/2023, 3:28
da Ugo51
Ciao a tutti,

Come si puo' vedere nell'immagine, la porzione del tappo della forcella dove c'e' la regolazione dell'estensione spunta di piu' in uno stelo che in un altro (il precarico e' ovviamente regolato allo stesso livello in entrambi gli steli).
Me ne sono accorto mentre facevo manutenzione e guardando in foto storiche ho visto che e' cosi da un paio d'anni, ovvero da quando revisionai le forcelle.
Credo che sia perche', in fase di rimontaggio, non ho avvitato allo stesso livello i tappi allo stelo filettato (perdonate l'assenza di nomenclatura...). Ma la domanda e', cosa influisce? Sia l'estensione sia il precarico?

Grazie

Re: Tappo forcella protrude di piu' in uno stelo che nell'altro. Come mai?

Inviato: 19/10/2023, 19:50
da OMT
La regolazione dell' idraulica sia in estensione che in compressione si fa dal tutto chiuso per poi svitare. Se hai a serrato il tappo superiore forcella a due altezze differenti è normale che ti ritrovi così.
Inoltre se controlli avrai un range di regolazione differenti tra i due steli.
Detto questo se ad esempio dal tutto chiuso, dai un giro ad aprire su entrambe, hai la stessa regolazione su entrambe. Accadrà che su uno stelo il registro si punterà perché ha finito il suo range di regolazione mentre l' altro invece avrà ancora margine.
Fino a che stai paro tra i due steli hai la stessa regolazione.

Re: Tappo forcella protrude di piu' in uno stelo che nell'altro. Come mai?

Inviato: 17/12/2023, 7:34
da Ugo51
CIao, grazie! Scusa, ho visto solo ora. Bene, mi hai tranquillizzato. Tutto a posto allora