Test compressione - che strumento consigliate?

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Test compressione - che strumento consigliate?

Messaggio da Ugo51 » 04/10/2020, 6:44

Ciao a tutti,

Avete dei consigli su quale strumento prendere per la misura della compressione dei cilindri? Non vorrei dissanguarmi, ma non vorrei nemmeno comprare una ciofeca.

Grazie



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Re: Test compressione - che strumento consigliate?

Messaggio da Mangiabulloni » 04/10/2020, 9:17

A me è servito una volta in cinque anni, speso il minimo indispensabile, tanto ti serve una indicazione di massima non devi misurare il capello, solo sapere se la comprensione è sufficiente e se ci sono differenze notevoli tra i due cilindri..classico dalla Cina con....Amazon o ebay non ricordo, preso quello al prezzo più basso tanto sono tutti uguali.Immagine

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Ciao,

Franco.

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Re: Test compressione - che strumento consigliate?

Messaggio da Neo9686 » 04/10/2020, 13:11

Confermo quanto detto (ci mancherebbe!) da mangiabulloni. Fatto lo stesso anche io, speso il minimo, solo che io ho aggiunto una prolunga perchè il pozzetto della Multistrada rende ostico avvitare il tutto. Occhio alla/e filettatura/e dello strumento, sempre per lo stesso motivo ho dovuto modificare un adattatore perchè era troppo largo e non arrivava ad impanarsi con facilità.


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Re: Test compressione - che strumento consigliate?

Messaggio da monsterinside » 04/10/2020, 15:58

Ugo51 ha scritto:
04/10/2020, 6:44
Ciao a tutti,

Avete dei consigli su quale strumento prendere per la misura della compressione dei cilindri? Non vorrei dissanguarmi, ma non vorrei nemmeno comprare una ciofeca.

Grazie
Se vuoi ne ho uno in più...


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Re: Test compressione - che strumento consigliate?

Messaggio da Dadouzzu » 21/08/2021, 7:07

Anch'io l'ho preso, il mio misura cose a casaccio, tipicamente è scarso di 2 o 3 bar.
È sbagliato a livello di design, al posto che avere la valvola in zona candela ce l'ha alla fine del tubo.
A voi quanto misura?



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Re: Test compressione - che strumento consigliate?

Messaggio da Ugo51 » 21/08/2021, 13:20

A me misura 3atm su ogni motore che ho sotto mano, da Ducati, all'XL125, moto da trial e perfino motozappa.



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Re: Test compressione - che strumento consigliate?

Messaggio da Dadouzzu » 23/08/2021, 8:07

Appunto.. poi oltre agli errori di design c'è anche il materiale penoso, manometro starato (nel mio caso no) e valvoline che si mangiano 1 o 2 bar solo per aprirsi o che si aprono ma poi non richiudono finche la pressione non è scesa fino ad esempio a 3 bar..

Se leggi i commenti su amazon.com c'è gente che ha rifatto tutto il motore basandosi sulla lettura di quel ciarpame.

Io avevo in parte risolto accorciando un tubetto di quelli a punta di gomma, che aveva la valvolina buona, e incollandolo ad una candela svuotata, ora non ricordo come allegate foto...

Avevo anche preso un leak down tester, anche quello completamente sbagliato di progetto, dovrebbe avere una strozzatura di 1mm lunga 5 e invece ha 2mm lunga 1mm, quindi in pratica segna sempre buono :drunken:



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Re: Test compressione - che strumento consigliate?

Messaggio da monsterinside » 23/08/2021, 11:20

Come detto ad Ugo, a me funziona. provato su entrambi i motori. Il consiglio che do é non usare il tubo di gomma con raccordo a filetto. usate quelli rigidi con innesto a pressione sulla filettatura. smontate tutte le candele, full gas e start!
fatemi sapere
Ultima modifica di monsterinside il 23/08/2021, 13:47, modificato 1 volta in totale.


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Re: Test compressione - che strumento consigliate?

Messaggio da Ugo51 » 23/08/2021, 12:16

Sto appunto aspettando di fare la prova con il raccordo in gomma. Se funzionava a Monsterinside deve funzionare anche a me :) Sto probabilmente facendo qualcosa di sbagliato.
Voglio anche provare il manometro, magari confrontandolo con l'altro che ho a casa (che e' tarato).
Una misura accurata non mi serve. Ma un'idea di massima sulla compressione sarebbe bello averla.



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Re: Test compressione - che strumento consigliate?

Messaggio da Dadouzzu » 23/08/2021, 16:31

monsterinside ha scritto:
23/08/2021, 11:20
Come detto ad Ugo, a me funziona. provato su entrambi i motori. Il consiglio che do é non usare il tubo di gomma con raccordo a filetto. usate quelli rigidi con innesto a pressione sulla filettatura. smontate tutte le candele, full gas e start!
fatemi sapere
Il tuo ha la valvolina lato filettatura candela o lato manometro? Quanto ti segna?

https://www.dropbox.com/s/e67la6zux0akx ... 9.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/jvbsm7h265cu0 ... 9.jpg?dl=0



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Re: Test compressione - che strumento consigliate?

Messaggio da monsterinside » 23/08/2021, 21:40

Dadouzzu ha scritto:
23/08/2021, 16:31
monsterinside ha scritto:
23/08/2021, 11:20
Come detto ad Ugo, a me funziona. provato su entrambi i motori. Il consiglio che do é non usare il tubo di gomma con raccordo a filetto. usate quelli rigidi con innesto a pressione sulla filettatura. smontate tutte le candele, full gas e start!
fatemi sapere
Il tuo ha la valvolina lato filettatura candela o lato manometro? Quanto ti segna?

https://www.dropbox.com/s/e67la6zux0akx ... 9.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/jvbsm7h265cu0 ... 9.jpg?dl=0
Il mio é praticamente quello che ha postato Ugo. A me ha segnato 11 e 12 bar su entrambi i motori a freddo


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Re: Test compressione - che strumento consigliate?

Messaggio da Dadouzzu » 24/08/2021, 8:45

Ottimo, da fuori si assomigliano tutti come copie cinesi 😀 , però la posizione della valvola si vede solo guardando dentro il tubo.

Nel mio caso e probabilmente in quello di Ugo51 era sbagliata

La cosa buona è che questi tester li usano anche i meccanici di macchine, moto, trattori, tosaerba, quindi in caso di dubbio puoi chiedere a qualcuno se ti fa usare il suo 😉



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Re: Test compressione - che strumento consigliate?

Messaggio da Ugo51 » 24/08/2021, 10:47

Credo che sia montata sul manometro. Il tubo, o meglio i tubi visto che ce ne sono in dotazione diversi, sono appunto solo tubi, senza valvola.

La posizione della valvola non cambia la lettura. La pressione e' sempre la stessa, ammesso che non ci siano perdite. Il punto e' propio questo, credo che non si riesca a montare bene. Infatti quando innestavo il raccordo sul corpo manometro, non faceva "click". Era fisso, ma non entrava fino in fondo. Come gia' detto, quando torno in Italia provo con gli altri tubi, quelli che non hanno il raccordo filettato, e vedo se cambia qualcosa.



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Re: Test compressione - che strumento consigliate?

Messaggio da Dadouzzu » 24/08/2021, 11:09

Ugo51 ha scritto:
24/08/2021, 10:47
Credo che sia montata sul manometro. Il tubo, o meglio i tubi visto che ce ne sono in dotazione diversi, sono appunto solo tubi, senza valvola.

La posizione della valvola non cambia la lettura. La pressione e' sempre la stessa, ammesso che non ci siano perdite. Il punto e' propio questo, credo che non si riesca a montare bene. Infatti quando innestavo il raccordo sul corpo manometro, non faceva "click". Era fisso, ma non entrava fino in fondo. Come gia' detto, quando torno in Italia provo con gli altri tubi, quelli che non hanno il raccordo filettato, e vedo se cambia qualcosa.
Se è come il mio le valvoline sono avvitate all'interno del raccordo che va al manometro.
Ci sono in tutti gli adattatori altrimenti il manometro tornerebbe a zero quando il motore smette di girare.

Il rapporto di compressione è dato dal volume con pistone al pmi diviso volume al punto morto superiore.

Se a pms hai 50cc su 500 del pmi (10a1) e ci aggiungi 50cc di volume interno tubo prima di arrivare alla valvolina leggerai 5bar (5a1) al posto di 10bar (10a1)

Per questo conta la posizione della valvolina, ti aumenta il volume al pms

Edit: in quelli professionali la valvolina è avvitata dentro il raccordo candela o dentro il cono di gomma

Poi se leggi solo 3 bar non è solo un problema di posizione valvolina, ci sarà come dici qualche perdita o difetto...



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Re: Test compressione - che strumento consigliate?

Messaggio da Ugo51 » 24/08/2021, 12:34

Il tuo discorso sarebbe valido se non ci fosse la valvola di non ritorno.
Ma nel mio c'e', per cui fai fare piu' giri al motore e poi misuri la pressione massima raggiunta.
Se volessi misurare la pressione in tempo reale giro per giro, allora meno spazio morto fra pistone e manometro sarebbe vantaggioso.



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