Pagina 1 di 1

Rumore ad aperture medie gas

Inviato: 06/07/2020, 10:50
da Neo9686
Buonasera ragazzi. Dopo le ultime regolazioni la mia Multistrada va veramente bene, solo che mi preoccupa un pò o comunque mi da un pò di fastidio un rumore ad alta frequenza che si genera nelle aperture di gas medie, come ad esempio durante un sorpasso o in uscita di curva. Il rumore è assimilabile al rumore emesso dai grilli, so che sembra strano :lolani: , e sembra provenire dalla parte destra ma non ne sono sicuro al 100%.

Dopo aver regolato i corpi farfallati direttamente dalle farfalle e sostituito l'APS la moto vibra in modo un pò diverso, credo che la cosa sia collegata perchè è esattamente da quella regolazione che il rumore è uscito fuori. Per caso sapreste indicarmi qualche componente che magari con 50000km e più sulle spalle andrebbe controllato/lubrificato/sostituito e che potrebbe creare un rumore simile?

Io ho controllato i serraggi ed il movimento di quello che mi è venuto in mente o ho trovato potesse creare quel suono, ma non riesco a togliermi il pensiero che potrebbe essere il link dei corpi farfallati che sul frontale è sempre stato libero di muoversi. Sugli altri farfallati che ho visto il link è molto fermo, purtroppo non so come ispezionarlo senza rompere lo strano Seeger che lo tiene insieme.

Vi ringrazio molto, mi spiace di non avere un video o qualcosa per farvelo sentire :mega:

Re: Rumore ad aperture medie gas

Inviato: 10/11/2020, 18:18
da Neo9686
Ci avevo quasi rinunciato, ma credo di aver trovato il colpevole, più ovvio di tante altre cose che sono andato a controllare e/o sistemare, ma più difficile da notare perchè nascosto alla vista. Stavo iniziando a smontare per andare a registrare il gioco valvole (ho due valvole che in chiusura arrivano a 0.18 e non so perchè) proprio pensando come un folle che il rumore potesse essere collegato.

Immagine Immagine

Senza il radiatore ho notato una piccola crepa, che una volta smontato il clacson si è mostrata per bene. Ora non so bene se far operare qualcuno per saldarla (ci sono molte parti in plastica lì vicino, smontare tutto sarebbe abbastanza complesso), o se usare qualche bicomponente vista la natura non vitale della staffa. Che cosa consigliate di fare?

Re: Rumore ad aperture medie gas

Inviato: 11/11/2020, 11:55
da Mangiabulloni
Darle un punto a MIG non dovrebbe essere un grosso problema , anche senza smontare più di quello che si vede in foto, si schrma tuto con qualche straccio bagnato.
Però solo un punto dove la crepa è più larga per bloccare, un cordone penso proprio di no: mi da una impressione di estrema fragilità , sembra di spessore ridicolo, se fosse mia e quella piastrina regge soltanto il clacson , lo avrei già spostato altrove.

Re: Rumore ad aperture medie gas

Inviato: 11/11/2020, 14:26
da Neo9686
Credo siano un paio di mm, in foto sembra più fragile di quanto non sia, in effetti. Sento questo rumore ormai da mesi, se fosse stato troppo sottile mi sarei perso il clacson da un migliaio di km mi sa :).

Quindi al mig dici? Il mio problema è che dovrei smontare tutto dal saldatore... prima o poi dovrò imparare a saldare Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Rumore ad aperture medie gas

Inviato: 16/11/2020, 14:47
da Neo9686
Dannazione (termine moderato per i più sensibili e praticanti :evil: ) non era quello :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall:

Ero sicuro :wall: :wall: :wall:

Niente, si torna a cercare. Ho finito tutte le idee :mirror: