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Sintomi e cause sbiellamento

Inviato: 25/06/2020, 18:22
da Ducati1198R
Con il termine sbiellamento io so che si intende (spero di non sbagliarmi)una usura dei semi-cuscinetti sull'albero motore e forse anche della boccola sul piede di biella.

1)quali sono i sintomi (rumori e altro)sui motori Ducati che fanno pensare ad uno sbiellamento?
2)le cause?non solo il non frequente cambio olio.

3)come di può intervenire con semi cuscinetti albero motore usurati ,ma con anche questo ultimo raschiato cioè danneggiato dalla biella?
4) qualcuno conosce i kit EVR di ripristino albero motore con bronzine con diametro interno più grande da installare previa lucidatura?
5)tra le cause si può imputare l'uso gravoso in pista ?

Re: Sintomi e cause sbiellamento

Inviato: 25/06/2020, 18:35
da Neo9686
Come prima possibilità immagino sia la testa di biella (che è sull'albero, il piede sul pistone), e causa un suono che lascia pochi dubbi ma dipende da quando ce ne accorgiamo. Io ho rovinato le bronzine sull'albero ed il rumore di colpi era evidente già all'inizio, ma quando il danno è "scoppiato" era veramente impossibile non essere sicuri di cosa fosse anche da una certa distanza... Il TOC è evidentissimo.

1) Per i cuscinetti c'è un rumore diverso, sempre una vibrazione ma almeno nel mio caso parliamo di cuscinetti a sfera quindi è una vibrazione su un oggetto in rotazione, decisamente diverso e difficile da spiegare.

2) Le cause sono mille e dipende di che componente parliamo.. tolleranze sbagliate dall'inizio come nel mio caso, errata lubrificazione (pompa, tipo olio, pressione, qualsiasi cosa al riguardo), accensioni a freddo, sono tante.

3) E' esattamente il mio caso. Io ho mandato l'albero a reimbiellare e lucidare quando ducati lo voleva buttare. L'azienda è stata molto precisa ma non riesco a ricordare il nome a memoria al momento, posso vedere però.

4) Credo sia stato sostanzialmente il lavoro fatto nel mio caso, ma nonostante faccia tutto da solo l'ho fatto fare ad un'azienda specializzata.

5) Penso proprio di si ma aspettiamo conferme e smentite.

Re: Sintomi e cause sbiellamento

Inviato: 25/06/2020, 20:46
da Ducati1198R
2)ti riferisci alle tolleranze sbagliate da coloro che hanno fatto l'albero?
4)EVR:Edo Vigna Racing.

Online si trovano anche storia le di gente cin albero motore spezzati in due su Diavel.

Re: Sintomi e cause sbiellamento

Inviato: 25/06/2020, 21:20
da Neo9686
Si esatto, intendo tolleranze errate di fabbrica.

Si perfetto, era Edo Vigna Racing, me lo ero completamente dimenticato. Hanno fatto un lavoro egregio ma non mi hanno voluto dare nessun dato sensibile Sul lavoro (quanto hanno lucidato, le tolleranze...), ancora oggi non capisco il perché.

Re: Sintomi e cause sbiellamento

Inviato: 25/06/2020, 22:24
da Ducati1198R
@per Evitare che qualcuno gli rubasse il lavoro in futuro.
a quale moto apparteneva l'albero motore che hai fatto sistemare da EVR?

Re: Sintomi e cause sbiellamento

Inviato: 25/06/2020, 23:07
da Neo9686
Multistrada 1200 S prima serie.

Avendo pagato svariate centinaia di euro penso che sapere almeno a quanto sia stato ridotto l'albero sia il minimo per lasciarmi fare le mie valutazioni sul futuro del mezzo e dei miei investimenti. Spero vivamente che il motivo non fosse quello, anche se ho lo stesso presentimento.

Re: Sintomi e cause sbiellamento

Inviato: 25/06/2020, 23:43
da Ducati1198R
Un albero motore del tuo MTS 1200 dovrebbe essere, per dimensioni ,quasi uguale a quello del mio 1198 sbk my 2011 ,adesso con il motore in fase di revisione completa.i lori prezzi vanno trai 2000€ e i 2450€.

Immagino che anche tu abbia fatto aprire e chiudere il motore.
Se vuoi dirlo naturalmente:per cosa lo hai aperto?solo per lo sbiellamento?
Km?spese?chi ha fatto il lavoro?

Re: Sintomi e cause sbiellamento

Inviato: 25/06/2020, 23:56
da Neo9686
Si immagino anche io che le differenze non siano enormi.

Il motore è stato aperto da me ed ho fatto tutto il lavoro da solo con l'aiuto di desmodromico, il motivo era un rumore nel motore confermato da scaglie di metallo nel filtro a rete, c'erano pochi dubbi. L'unica parte del lavoro che non ho fatto è stata proprio quella dell'albero perchè più di una rettifica mi ha sconsigliato di recuperarlo e ducati direttamente di buttarlo, quindi prima di fare un lavoro a membro di segugio ho deciso di mandarlo da persone competenti almeno per una valutazione. Il prezzo richiesto era alto ma comunque una frazione dell'albero nuovo, quindi ho optato per lasciarglielo e fargli fare il lavoro scrollandomi un pò di eventuali dubbi sull'aver fatto bene o meno un lavoro così delicato e preciso.

EDIT: scusa, mi avevi chiesto altre cose. Per le spese non ti saprei dire, avendo fatto tutto da solo le spese più grandi sono state in quest'ordine il lavoro all'albero, le guarnizioni delle teste e gli attrezzi specifici vari (un pò autocostruiti insieme ad un metalmeccanico ed altri presi in UK). Credo di aver risparmiato parecchio.
Per quanto riguarda i km dovrei controllare, ma credo fossi sui 30k km o poco più. Non c'era nessun motivo per cui dovesse sbiellare visto l'uso che ne facevo e la manutenzione che riceveva. La pompa dell'olio era ed è ancora perfetta, quindi o era al limite della tolleranza già di fabbrica o ha sofferto per qualche motivo i vari avviamenti a freddo, uniche situazioni che possono mettere le bronzine sotto stress così velocemente.

Re: Sintomi e cause sbiellamento

Inviato: 26/06/2020, 0:25
da Ducati1198R
ok grazie per la risposta. penso che una apertuta e chiusura in una officina ufficiale e non vada sui 5.000 Euro.Io ,a livello di albero motore ,bronzine e cuscinettoi vari e di banco sono apposto ma ho deciso ci cambiare tutto. come ho scritto su altre discussioni ,sono impantanato sulla spessorazioe dell'albero cambio primario.Ho apero il blocco a 27.000km pe consumo olio.Poi apriro una discussione sula revisione generale.

Re: Sintomi e cause sbiellamento

Inviato: 26/06/2020, 0:28
da Neo9686
Si certo fai bene a cambiare tutto, una volta che ci sei tanto vale fare più lavori possibile. Anche io ho trovato magagne, ad esempio proprio nella spessorazione del cambio che avevano fatto (non ducati ma un'officina ufficiale legata al concessionario di acquisto), completamente fuori specifiche.

Re: Sintomi e cause sbiellamento

Inviato: 26/06/2020, 3:56
da Ducati1198R
Le bronzine del piede di bielle le hai cambiate?

Re: Sintomi e cause sbiellamento

Inviato: 26/06/2020, 9:03
da Neo9686
No erano perfette sia per Marco che per evr

Re: Sintomi e cause sbiellamento

Inviato: 26/06/2020, 13:50
da Ducati1198R
Anche le mie sono buone.poi una l'ha ho rovinata io con cacciavite accidentalmente.

Re: Sintomi e cause sbiellamento

Inviato: 27/06/2020, 15:27
da Ducati1198R
Mi sono dimenticato:le bronzine della testa invece come erano?se hai trovato il perno di biella compromesso forse tanto" belle"non dovevano essere. Le mie a occhio sembrano perfette.

Re: Sintomi e cause sbiellamento

Inviato: 28/06/2020, 0:02
da Neo9686
Giudica tu :cry: :

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