Pagina 1 di 1

Ipotesi costruzione tester flussaggio teste

Inviato: 11/05/2020, 20:16
da Teobecks
Ho già costruito e provato qualcosa, ma vediamo prima se la teoria che ho utilizzato è corretta, successivamente vi farò vedere cosa ho costruito.

Di mio c'è poco in realtà, ho copiato e personalizzato alcuni progetti trovati in rete, i componenti sono gli stessi, ma il software di gestione lo ho scritto da solo come lo schema elettrico e la realizzazione dell'impianto.

L'idea di fondo è sostanzialmente quella di misurare la velocità dell'aria aspirata mantenendo una pressione in aspirazione costante al variare della alzata valvola (nel mio caso 2).
Fare un raffronto basandosi su questo dato, tra una testa originale ed una lavorata, porta a determinare se il lavoro è stato positivo o no, oppure è ininfluente?

Re: Ipotesi costruzione tester flussaggio teste

Inviato: 12/05/2020, 8:48
da monsterinside
wow teo complimenti davvero! Tempo fa ho visto un video su youtube di un ragazzo che ha fatto un lavoro simile... fantastico anche se per me rimarrebbe solo fantasia. Bhe credo che un banco di flussaggio funzioni all'incirca in quesro modo ma non credo che la valutazione si possa fare solo con velocità aria costante anche perché al variare della velocità varino anche le turbolenze nel condotto.. o sbaglio?

Re: Ipotesi costruzione tester flussaggio teste

Inviato: 12/05/2020, 20:41
da Teobecks
Probabilmente abbiamo visto lo stesso video :lol:

Quello che penso/voglio fare io è verificare quanta aria passa dalle valvole a parità di pressione e al variare dell'alzata valvole. Se la lavorazione è andata a buon fine, la quantità di aria che passa ad esempio con una alzata valvole di 3mm dovrebbe essere più alta rispetto alla testa in versione stock.

Purtroppo questo è l'unico esperimento che posso fare, o meglio, che è alla mia portata e che potrebbe comunque dare delle indicazioni, spero.
Verificare turbolenze lungo i condotti o in uscita verso la camera di scoppio è praticamente impossibile a livello strumentale per un comune hobbista.

Io riesco a quantificare la QUANTITÀ di aria (espressa in kg/h), c'è possibilità di trasformare questa unità in una unità di velocità?

Re: Ipotesi costruzione tester flussaggio teste

Inviato: 13/05/2020, 11:48
da gasgas
Cosa useresti per misurare la portata ?
Se tu usassi un misuratore massico avresti a disposizione tanti parametri da poter leggere direttamente ...
La velocità a cosa ti serve ?
Il valore che ti serve per fare i confronti credo debba essere la portata ...sbaglio?

Re: Ipotesi costruzione tester flussaggio teste

Inviato: 13/05/2020, 12:43
da Teobecks
Attualmente leggo la pressione interna con un misuratore di pressione e la portata con un MAF (praticamente un debimetro a filo caldo).
Ammetto di essere un po'in confusione perché, per logica, la velocità la sto già misurando con il MAF, o no? Sapendo quanti kg/h di aria passa e sapendo il peso specifico dell'aria, potrei calcolare la velocità, ma a sto punto mi domando a cosa possa servire dato che è un mero calcolo su quanto già rilevo attraverso uno strumento.
Cerco di spiegarmi meglio: il tachimetro delle nostre moto indica la velocità in km/h, ma con una formuletta potrei visualizzare la velocità espressa in m/s su un display a parte. Cosa cambia però? Nulla, la velocità è sempre la stessa solo che è espressa in modo diverso.

Re: Ipotesi costruzione tester flussaggio teste

Inviato: 13/05/2020, 15:36
da gasgas
La velocità, a parità di portata, dipende dal diametro dei condotti ...in pratica faresti fatica a calcolare la velocita in quanto i condotti saranno di volta in volta di diametro differente .
Inoltre la portata ( e quindi anche la velocità) non saranno costanti, ma varieranno in base alla posizione delle valvole ...
Credo che del dato di velocità te ne faresti poco ....
Ho visto fare prove dove lavoro su valvole per compressori di cng con trasduttori molto sensibili e da li ci tirano fuori grafici fatti veramente bene, da cui si capiscono dove sono le perdite di carico e dove c'è da migliorare , ma parliamo di strumentazioni veramente professionali e cilindri molto grandi con prese di pressione a cui poter collegare i trasduttori per fare le misure ....
Credo che già riuscire a misurare bene la portata, mantenendo costante e fissa la pressione in aspirazione del condotto facendo prove anche di alcuni minuti di durata possa già dare ottime indicazioni ...
Complimenti per l'ingegno !

Re: Ipotesi costruzione tester flussaggio teste

Inviato: 09/06/2020, 6:39
da Teobecks
Dopo aver fatto una "raccolta dati", mi è stato fatto notare che potrei registrare anche la variazione di px al variare della alzata valvola, mantenendo l'aspirazione al massimo dei giri.

Farò una prova anche in tal senso, poi vorrei passare al lato scarico utilizzando lo stesso sistema, ma al contrario cioè aspirando dal collettore.