Test dinamometrica

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Test dinamometrica

Messaggio da Neo9686 » 07/05/2020, 15:26

Non so se sia la sezione adatta, in caso il buon Marco mi indirizzerà dove meglio crederà :hail: .
Ho avuto un piccolo problema di acqua nel box, e sto ripristinando lo stato degli attrezzi coinvolti o li sto smaltendo per segnarmi di riacquistarli. Tra questi, c'è una delle mie 3 dinamometriche Proxxon, quella di mezzo (che dovrebbe essere 20-100nm o qualcosa del genere. Ho anche la 6-30nm e la 60-320nm) che ha subito un pò l'attacco della ruggine. Ho provveduto a smontarla cautamente, non avendolo mai fatto, e ne ho ripristinato il perfetto funzionamento ma non ho idea se il blocco o il mio intervento potrebbero averne inficiato la taratura.
Conoscete o vi viene in mente un metodo per controllare a spanne se la chiave fa ancora il suo lavoro?

Grazie a tutti :wink:


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Re: Test dinamometrica

Messaggio da Mangiabulloni » 07/05/2020, 21:46

Puoi fare un test ,vincolando una bussola in morsa e impegnando il manico con un peso di valore conosciuto, verificando se lo sgancio é in tolleranza, nel caso discosti eccessivamente puoi mandarla a tarare, i marchi principali offrono questo servizio, dovresti aver ricevuto un certificato di taratura con lo scostamento lungo tutta l'escursione.

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Ciao,

Franco.

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Re: Test dinamometrica

Messaggio da Neo9686 » 07/05/2020, 23:34

Grazie Mangiabulloni, era quello che pensavo di fare ma non mi convinceva il calcolo, in quanto anche la chiave stessa ha un peso non indifferente e difficile da calcolare se non a spanne (boh, il 50-70%?), e che potrebbe essere trascurabile solo ad alti valori di torsione che la chiave magari nemmeno raggiunge (questa arriva a 100 mi pare, quella piccola sarebbe impossibile da calibrare in questa maniera credo).

Purtroppo le chiavi hanno un pò di anni e non ricordo proprio se avevo delle tabelle di taratura. Ricordo che mi avevano dato un numero di chi poteva ritirarle ma chissà dove sarà finito, cercherò di trovarlo le frattempo per evenienza :)


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Re: Test dinamometrica

Messaggio da Rhodos » 08/05/2020, 8:21

Un metodo empirico per verificare se sono in tolleranza é questo: stringi un bullone, per esempio quello del mozzo ruota, con la chiave 20-100 a 80Nm. Poi con la chiave 60-300 impostata a 80Nm provi a serrare. Se il bullone si avvita prima di scattare vuol dire che una delle due é starata. Se scatta senza avvitarsi é poi da ripetere il tutto all'inverso, serrando il bullone (dopo averlo svitato) prima con la chiave grande. Se anche in questo caso non si avvita é molto probabile che le due chiavi siano ben tarate, almeno a 80Nm lo sono.



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Re: Test dinamometrica

Messaggio da DUCASBK » 08/05/2020, 9:18

La prova di Rhodos è la migliore. Si può fare la stessa cosa anche fermando un dado in morsa ed avvitandoci una vite con frapposta una ranella ben ingrassata. Inizi con i serraggi minori e vai via-via aumentando.

Ciao

Marco


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Re: Test dinamometrica

Messaggio da Neo9686 » 08/05/2020, 12:35

Perfetto, vi ringrazio. Inizierò facendo questo test durante lo smontaggio dei cerchi 👍


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Re: Test dinamometrica

Messaggio da Dadouzzu » 16/06/2020, 21:42

Le chiavi cinesi ( ovvero tutte le chiavi che si comprano su ebay o scamazon che non siano beta o simili, indipendentemente dal costo o marca) sono tutte starate.
Le mie le avevo controllate da nuove e non centravano nulla con il foglio di taratura fornito.

Il peso della chiave lo puoi compensare: tieni la testa con la mano e appoggi la fine del manico sulla bilancia. Calcoli la coppia e la sommi a quella che aggiungi per farle scattare.

Io ho messo in morsa una brugola da 14 e ho messo una bussola da 14 sulla chiave.

L'importante è che metti la chiave in orizzontale +/- 5° è ok e che il peso lo metti con un cordino fine e lo appoggi lentamente

Sulle chiavi cinesi regoli prima l'inizio scala avvitando o svitando l'interno del tappo e la parte alta con la brugola nel manico

Davide

P.s. se vuoi confrontarne 2 puoi anche mettere l'inserto a brugola da 14 (tipo quello per tappi olio) su una e la bussola da 14 nell'altra. Poi le metti a 90° :) e vedi che scattano tutte e 2 assieme



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Re: Test dinamometrica

Messaggio da Neo9686 » 17/06/2020, 13:18

Grazie Dadouzzu. Fortunatamente le mie sono dinamometriche tedesche, alla fine erano abbastanza in ordine (una era a posto, una aveva subito un blocco per morchia e ruggine, l'altra era invece un pò tarata in alto)

Le ho tarate tutte ed ho ripulito e lubrificato quella bloccata. L'unica cosa che non mi convince è che in origine mi pare che la chiave avesse lo scatto anche in senso antiorario, mentre ora solo per la normale chiusura. Non che abbia mai usato lo scatto inverso, ma il fatto che non funzioni senza vedere alcun problema interno mi lascia perplesso...


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Re: Test dinamometrica

Messaggio da Dadouzzu » 17/06/2020, 14:54

Ottimo, alla fine le hai tarate una con l'altra?

Anche le mie sono "tedesche" della bgs, da 30/40 euro l'una, ma se guardi su aliexpress le trovi identiche a parte l'adesivo bgs, a 12 euro per 3 chiavi (5/25 20/110, 100/boh)
Anche il certificato di calibrazione è firmato cincianxjiangmungbing :)
Tipico cognome teutonico :)

Le mie a svitare non scattano, fanno cricchetto normale



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Re: Test dinamometrica

Messaggio da Neo9686 » 17/06/2020, 20:23

Eh si classico nome teutonico :D

Alla fine ho utilizzato un mix tra il metodo illustrato poco sopra da Rhodos e un metodo che ho visto online che prevede l'uso di una bilancia per valigie digitale mettendo la chiave in morsa. La chiave 6-30 era perfetta o quasi (nei limiti di uno strumento da amatore), la 20-100 era quella che era in stato pietoso mentre la 60-320 con mio grande stupore era starata in alto... Immagina lo stupore quando ho cercato di calcolare a quanto stringevo il dado della ruota posteriore :|


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Re: Test dinamometrica

Messaggio da MonsterDuc » 20/09/2020, 14:16

Mi accodo a questo argomento perché anche io ho il dubbio che la mia chiave dinamometrica possa essere starata.
Pensavo di fare il test con la bilancia per valige.
Ho controllato on line la formula per calcolare il peso esatto da applicare in base alle misure prese sul manico ed ho trovato questo articolo https://genti.altervista.org/calibrare- ... 7402343750
La formula è corretta?
Avete qualche calcolo o procedura più precisa?
Grazie!


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Re: Test dinamometrica

Messaggio da MonsterDuc » 24/04/2021, 9:04

Riprendo in mano l'argomento controllo taratura/taratura chiavi dinamometriche.
C'è qualcuno che l'ha già fatto e ha voglia di darmi una mano?
Per ovviare al problema del calcolo peso della chiave, pensavo di operare con la chiave bloccata nella morsa in orizzontale (o con una brugola bloccata nella parte alta della morsa invece che di lato).
Ho un dubbio su come prendere le misure per calcolare il peso specifico da applicare per ogni valore: devo misurare dal manico verso il centro del cricchetto o dal manico verso lo snodo?


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Re: Test dinamometrica

Messaggio da Neo9686 » 24/04/2021, 13:38

Io ho usato una bilancia per valigie, la cui precisione è facilmente controllabile con delle bottiglie/taniche di acqua. Ho fatto esattamente come dici ed i valori che ho ricercato li ho cacolati tenendo presente la misura tra il fulcro ed il centro esatto del manico, proprio il centro del palmo della mano diciamo.


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Re: Test dinamometrica

Messaggio da MonsterDuc » 24/04/2021, 22:12

Neo9686 ha scritto:
24/04/2021, 13:38
Io ho usato una bilancia per valigie, la cui precisione è facilmente controllabile con delle bottiglie/taniche di acqua. Ho fatto esattamente come dici ed i valori che ho ricercato li ho cacolati tenendo presente la misura tra il fulcro ed il centro esatto del manico, proprio il centro del palmo della mano diciamo.
Giusto per non confondermi, cosa intendi per fulcro? Il centro del cricchetto, ovvero il centro della bussola?


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Re: Test dinamometrica

Messaggio da Neo9686 » 24/04/2021, 22:38

Si esatto, per il calcolo della forza e la conversione in kg sulla bilancia per valigie. Spero di essermi spiegato più o meno.


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