Ho fatto qualche foto, questa è la misura a “zero”
Questa a 50 Nm
Nella confezione ho trovato anche 2 tabelle
Dovrei prendere le misure per diversi valori della scala e fare un po’ di prove, giusto?
Test dinamometrica
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Re: Test dinamometrica
Ma la tua dinamometrica cambia lunghezza durante le regolazioni? Questo complica le cose... Sarà necessario fare più calcoli immagino.
1 - Converti la forza norminale (diciamo 50 N/m) in Kg/X (dove X è la distanza fulcro-centro impugnatura). In questo modo sai quanto dovresti aspettarti sulla bilancia.
2 - Metti la chiave in morsa e tiri con la bilancia da valigia sul punto di riferimento. Così ottieni la forza reale necessaria per lo scatto.
3 - Converti il risultato al contrario e sottraendolo al valore iniziale (nell'esempio 50 N/m) ottieni lo scarto.
4 - Fai questo su tutta la scala della chiave e vedi la situazione. Nel mio caso era tutta spostata in maniera omogenea se non ricordo male, ma potrebbe non essere così ed in quel caso o si regola per il range che più ci serve o forse è il caso di interpellare l'assistenza per una sostituzione della molla interna, se economicamente conveniente.
Ovviamente, la regolazione dipende troppo dalla chiave e dal modo in cui è costruita. Io smontando la mia ho trovato il modo in cui regolavano il tutto, non conosco il sistema usato dagli altri produttori quindi in questo senso non posso essere d'aiuto.
1 - Converti la forza norminale (diciamo 50 N/m) in Kg/X (dove X è la distanza fulcro-centro impugnatura). In questo modo sai quanto dovresti aspettarti sulla bilancia.
2 - Metti la chiave in morsa e tiri con la bilancia da valigia sul punto di riferimento. Così ottieni la forza reale necessaria per lo scatto.
3 - Converti il risultato al contrario e sottraendolo al valore iniziale (nell'esempio 50 N/m) ottieni lo scarto.
4 - Fai questo su tutta la scala della chiave e vedi la situazione. Nel mio caso era tutta spostata in maniera omogenea se non ricordo male, ma potrebbe non essere così ed in quel caso o si regola per il range che più ci serve o forse è il caso di interpellare l'assistenza per una sostituzione della molla interna, se economicamente conveniente.
Ovviamente, la regolazione dipende troppo dalla chiave e dal modo in cui è costruita. Io smontando la mia ho trovato il modo in cui regolavano il tutto, non conosco il sistema usato dagli altri produttori quindi in questo senso non posso essere d'aiuto.
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Re: Test dinamometrica
x Neo9686
se capiti in prov. di Varese te la testo io la dinamometrica, ho un tester apposito.
saluti
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Re: Test dinamometrica
Grazie mille Maxxi, purtroppo essendo a Roma sono raramente al nord, ma in caso accetterò volentieri . Il metodo casereccio fa quel che può, elimina errori macroscopici (come su una delle mie, infatti si è spiegato il perchè mi fosse rimasta in mano la filettatura del supporto ammortizzatore dell'R1, a chiave appena comprata ) ma in quanto a precisione lascia il tempo che trova purtroppo... Per quello servono necessariamente dei tester appositi.
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Re: Test dinamometrica
Scusami se mi intrometto sfacciatamente
Ma se dovessi spedirtela per testarla e regolarla?
Si potrebbe fare?
Ovviamente dietro compenso!
Fammi sapere anche via MP
Grazie
Prima dentro... e andiamo! 1 N 2 3 4 5 6